Rituali e attivita' per Samhain - Ognissanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rituali e attività per Samhain




    samhain2


    Un Rituale per Samhain:

    Decorare l'altare con foglie d'autunno, zucchette, melograni, mele o fiori autunnali come calendule o crisantemi.

    Potete portare nell'altare simboli della ruota dell'anno da porre al centro dell'altare a simboleggiare la ruota che riinizia il suo giro.

    Nell'altare ponete una candela bianca ed una candela nera e molte altre candele delle tonalità calde, come arancione, marrone giallo eccetera.

    Vi serviranno poi:

    • Una mela
    • Pergamena da ritagliare a forma di mela.
    • 2 sagome di mela di pergamena.
    • Inchiostro sangue di drago
    • stecchini.

    Aprite il cerchio in uno stato di semioscurità, accendete solo le candele del cerchio e quelle che rappresentano il Dio e la Dea. Dite qualcosa come:

    "Io ti evoco cerchio di Samhain
    affinchè tu sia il confine
    tra la metà oscura e quella lumniosa dell'anno.
    Possa la benedizione degli Dei avvolgerti per tutta la tua grandezza
    affinchè io sia protetta e sicura.
    Stelle sopra
    Terra sotto
    Il cerchio è sigillato."

    Chiamate gli elementali spostandovi in senso orario lungo il cerchio dicendo:

    "Silfidi dell'est, dal profondo io vi chiamo
    portate in questo cerchio la conoscenza che io bramo.
    Salamandre del sud, vi chiamo in umiltà
    portate in questo cerchio passione e creatività.
    Ondine dell'ovest vi chiamo in questo cerchio
    portate l'amicizia e l'amore che io cerco.
    Gnomi della terra venite in questo luogo
    portate stabilità in questo cerchio come dono"

    andate di fronte all'altare, ungetevi la fronte con dell'olio e dite:

    "Morte porta vita, vita porta morte".

    Invocate le Divinità con parole scritte da voi, l'importante è visualizzare la Dea nel suo aspetto di Anziana ed il Dio nel suo aspetto di cacciatore.

    A questo punto accendete la candela bianca che simboleggia la metà luminosa dell'anno appena passata. Pensate a lungo ai vostri errori, ai vostri difetti. Fatto questo scriveteli in una delle due pergamene ritagliate a forma di mela con l'inchiostro Sangue di Drago.
    Poi accendete la candela nera, che simboleggia la metà oscura dell'anno in cui si sta per entrare. Meditate a lungo sugli aspetti che volete che evolvano e come, i vostri sogni ed ambizioni.

    Scriveteli nell'altra pergamena, poi appoggiate entrambe le pergamene ciascuna su un lato della mela che nel frattempo avete tagliato a metà. Poi chiudete la mela con degli stecchini dicendo qualcosa come:


    La ruota dell'anno ha concluso il suo giro
    di nuovo volge i suoi raggi alla metà oscura
    e nel Reame nascosto delle Ombre ci accingiamo a trovare posto.
    Non dobbiamo temere il buio
    in esso germogliano i semi di una nuova vita.
    (Iniziate ad accendere le candele delle tonalità calde)
    Prego gli Dei di riscaldarmi
    durante il freddo di questa lunga notte
    di aiutarmi a lasciare alle spalle il passato
    ed illuminare il mio futuro
    nella luce del vostro amore.

    Meditate a lungo sulla necessità di lasciarsi alle spalle le cose vecchie, anche se doloroso, come ad esempio un amore finito che ci ostiniamo a voler portare avanti o vizi e dipendenze come fumare o bere.
    Potete dedicare un pensiero ai cari che ci hanno lasciato e riflettere sulla necessità di accettare la loro dipartita.
    A questo punto potete effettuare piccole operazioni magiche, divinazioni o meditazioni.


    Banchetto.

    Salutate gli elementali dicendo :

    "Nord, gnomi, vi ringrazio e vi saluto
    In pace andate,
    se volete restate.
    Ovest, ondine, vi ringrazio e vi saluto
    In pace andate,
    se volete restate.
    Sud, salamadre, vi ringrazio e vi saluto
    In pace andate,
    se volete restate.
    Est, Sifilidi vi ringrazio e vi saluto
    In pace andate,
    se volete restate."

    Chiudete il cerchio e infine pulite lo spazio sacro.

    Successivamente andate in campagna dove potete stare indisturbati e seppellite la mela dicendo qualcosa come:


    "La benedizione delle divinità
    ti accompagni,
    torna alla terra
    Salute e prosperità si diffonda su di me".


    Attività di Samhain:


    Intagliare le zucche


    -Zucche di varie dimensioni
    - Seghetti
    - Cucchiai
    - Scotch o spilli

    Incidi la sommità della zucca in modo da farci passare la tua mano per poi scavare.
    Taglia orizzontalmente la parte inferiore della zucca, senza però bucarla. Questo ti serve per dare equilibrio alla zucca.
    Conserva il "tappo" del lato superiore, serve alla fine per chiuderla.
    Pulisci l'interno della zucca con un grosso cucchiaio , poi con un seghetto intaglia il viso della zucca.
    Incidi sul basso, all’interno della zucca, un tondino grande quanto la candela che vuoi inserire, in modo che questa si incastri perfettamente.
    Accendi la candela e chiudi la zucca col "tappo". Dopo pochi attimi togli il tappo e guarda dove si è formato il tondino nero col fumo della candela: in quel punto farai un buchetto per far uscire il fumo della candela.

    Zucche piccole portacandela.
    Se trovate piccole zucche svuotatele e, dopo averle fatte seccare per evitare che marciscano ,riempitele di cera e inserite lo stoppino. Una volta asciutta la cera saranno graziosissime decorazioni per l’altare o regali di Sahmain per i vostri amici.


    Ghirlande varie.
    Per una ghirlanda di fettine di mele potete semplicemente tagliare una mela a fettine sottili e farle seccare.Una volta secche infilatele nel filo di ferro o filo normale e chiudete.Potete tra una fettina e l’altra inserire foglie di quercia, fettine di cedro, immagini di gatti neri o di zucche
    A vostro piacere.
    Molto più semplici sono quelle realizzate infilando le foglie cadute.Semplici ma molto graziose.

    samhain_01



    Fonte: Wicca.it

    Edited by Black&White - 28/10/2019, 16:00
     
    Top
    .
  2. Nim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella la ghirlanda di mele! Ma non attira insetti, anche se secca? Non vorrei che mio padre mi dicesse su parole...

    Settimana scorsa ho raccolto le foglie della magnolia che sta nel mio giardino, così addobbo per bene la porta di casa :)
     
    Top
    .
  3. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belle le foglie di magnolia! ^^

    Per le mele non saprei, ma se essiccate bene non ci dovrebbero essere problemi..altrimenti non farebbero nemmeno i Potpuorri con la frutta!!!! ^^
     
    Top
    .
  4. Nim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita, c'hai ragione :lol:
    Allora per le mele, sarebbe bene prendersi per tempo, vista l'umidità in arrivo...

    Per le zucche. intagliate (non le ho mai fatte, mi son sempre limitata a disegnarle o comprarle di plastica/ceramica), sai per caso quanto durano una volta intagliata? Tanto per sapere quando prima comprarla, e quanto prima intagliarla. Mi piacerebbe lavorarci la notte di Samhain, ma se fosse possibile farle un po' prima... grazieee :)
     
    Top
    .
  5. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, io quando le intaglio per Halloween durano almeno una decina di giorni...Quindi farle la settimana prima va benone! ^^

    E per far seccare l'interno prima, accendivi dentro una candela e lasciala per un po'.. ;)

    Per le mele: se hai il caminetto e lo accendi, mettile a seccare li' vicino, cosi' si seccano subito...o almeno dovrebbero!!! Con le fette di arancia con cui ho decorato un albero di natale qualche tempo fa feci cosi'! ^^
     
    Top
    .
  6. Nim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari avere il caminetto... ^^"

    Mmm, però l'idea della buccia d'arancia mi ispira più della mela. Mi sa che fa più colore :D

    Bene bene, mi faccio una bella lista della spesa! :lol:
     
    Top
    .
  7. Akira_Neko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello..ma la mela per forza in aperta campagna la devo seppellire' non posso metterla in un vaso fuori al balcone?

    Intanto a me i Potpuorri fecero gli insetti,quelli piccolissimi tipo tarme, XD 2 estati fa forse per il forte caldo
     
    Top
    .
  8. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel vaso andra' benissimo! ;)

    Anche a me il potpourri fece i vermetti una volta..mi sa che dipende da quanto bene sono stati fatti seccare gli ingredienti... ^^'''

    Le arance danno anche un gradevole profumo...io vi ho attaccato anche bastoncini di cannella tenuti insieme con fiocchetti di rafia.. ^^
     
    Top
    .
  9. brenin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+RD+ @ 15/10/2010, 18:54)
    Nel vaso andra' benissimo! ;)

    Anche a me il potpourri fece i vermetti una volta..mi sa che dipende da quanto bene sono stati fatti seccare gli ingredienti... ^^'''

    Le arance danno anche un gradevole profumo...io vi ho attaccato anche bastoncini di cannella tenuti insieme con fiocchetti di rafia.. ^^

    quale sarebbe l olio cn cui ungersi la fronte???
     
    Top
    .
  10. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Olio essenzile a tua scelta non essendo stato specificato! ;)
     
    Top
    .
  11. Akira_Neko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Red ^.^
     
    Top
    .
  12. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego! ^^
     
    Top
    .
  13. Giuseppe021094
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille RD ^_^ essenziale ed esauriente kome sempre :D
     
    Top
    .
  14. LUCEDISTELLA76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    sto leggendo vari articoli a proposito del Samhain
    ho trovato una cosa carina che mi ricorda un'usanza di quando ero piccola
    dice di accendere una candela e lasciare cibo sulla finestra per i propri defunti
    ma da nessuna parte spiega poi del cibo non consumato cosa fare...
    insomma lo butto?!?
    inoltre parla di 7 giorni?
    scusate se ogni tanto salto fuori con qualche domanda che può sembrare sciocca ma sono alle prime armi
    ero rimasta all'usanza di non uscire la notte dei morti perchè dovevano uscire loro...
    ma questi rituali che sto scoprendo mi sembrano molto più cerimoniali e interessanti
    Grazie
     
    Top
    .
  15. Akira_Neko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LUCEDISTELLA76 @ 25/10/2010, 23:07)
    Ciao a tutti
    sto leggendo vari articoli a proposito del Samhain
    ho trovato una cosa carina che mi ricorda un'usanza di quando ero piccola
    dice di accendere una candela e lasciare cibo sulla finestra per i propri defunti
    ma da nessuna parte spiega poi del cibo non consumato cosa fare...
    insomma lo butto?!?
    inoltre parla di 7 giorni?
    scusate se ogni tanto salto fuori con qualche domanda che può sembrare sciocca ma sono alle prime armi
    ero rimasta all'usanza di non uscire la notte dei morti perchè dovevano uscire loro...
    ma questi rituali che sto scoprendo mi sembrano molto più cerimoniali e interessanti
    Grazie

    Si e' un usanza popolare (ma credevo fosse solo di qui al sud ) comunque io lascio un pezzetto di cioccolata e caffe' perche' mio padre amava il caffe' preceduto da un pezzetto di cioccolata fondente..poi il giorno dopo lo butto...non so se sbaglio.
     
    Top
    .
17 replies since 14/10/2010, 17:29   6664 views
  Share  
.