Mandorlo

[Denaro, Prosperita’, Saggezza]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mandorlo



    Genere: Maschile

    Pianeta: Mercurio

    Elemento: Aria

    Poteri: Denaro, Prosperita’, Saggezza




    Uso Magico:

    I frutti, le foglie e il legno dell’albero sono usati in incantesimi e operazioni per denaro e prosperita’.

    Arrampicarsi su un mandorlo assicura il successo nelle attivita’ imprenditoriali.

    Mangiare mandorle aiuta a combattere e a guarire la febbre. Dona inoltre la saggezza.





    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by +RD+ - 3/7/2011, 07:02
     
    Top
    .
  2. avurie
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il progresso e la fretta con cui viviamo le nostre giornate ci portano a gettare uno sguardo molto superficiale alle piante che popolano il nostro giardino o che troviamo nelle nostre città, al massimo considerandole soltanto da un punto di vista puramente estetico o funzionale. I nostri antenati tenevano invece in grande considerazione il significato simbolico e le proprietà delle piante, assimilandole a divinità oppure attribuendo loro contenuti magici e simbolici che trascendevano la materia di cui esse erano costituite e la loro funzione pratica od estetica

    Il Mandorlo è il simbolo della nascita e della resurrezione, è stato considerato fin dall’antichità simbolo di buono auspicio e fertilità. È il primo albero a sbocciare in primavera e perciò simboleggia il rinnovarsi della natura, dopo la sua morte invernale. Il suo significato esoterico è strettamente legato al suo frutto, la Mandorla.
    La Mandorla rappresenta il segreto, il mistero che va conquistato rompendo il suo guscio, che protegge il seme.
    Alcuni riti sacri comportano il fare indigestione di Mandorle, che si ritiene apportino sapienza. Infatti la Mandorla, essendo nascosta, incarna l’essenza spirituale, la saggezza. La Mandorla per la sua forma ovoidale è collegata alla matrice, come simbolo di fecondità, di nascita primordiale dell’Universo. Nella bibbia è citato più volte, e simboleggia la promessa di salvezza di Dio al suo popolo: il bastone di Aronne, il prescelto per diventare sacerdote, fiorisce e ha come frutto una mandorla. Nella tradizione cristiana, in seguito, sarà accostato alla verginità feconda di Maria. Come riproduzione dell’uovo cosmico, ha la caratteristica simbolica di rappresentare un spazio chiuso e protetto; delimita lo spazio sacro separandolo dallo spazio profano, essa forma così uno spazio chiuso; protettrice che separa il puro, l’originario, dall’impuro.
     
    Top
    .
  3. avurie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok..ora va meglio :)
     
    Top
    .
2 replies since 2/7/2011, 19:18   1473 views
  Share  
.