Frassino

[Protezione, Prosperita’, Rituali marini, Salute]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frassino


    frassino


    Genere: Maschile
    Pianeta: Sole
    Elemento: Fuoco
    Poteri: Protezione, Prosperita’, Rituali marini, Salute

    frass

    Uso Magico:

    Intagliate un pezzo di legno di frassino a forma di croce solare (con i bracci uguali) e portatelo sempre con voi come protezione contro l’annegamento in mare.
    Rappresenta il potere che risiede nell’acqua.
    Le foglie poste sotto al cuscino inducono sogni profetici.
    E’ considerato protettivo.
    Un bastone di frassino posto sulla porta di casa scongiura le influenze maligne.
    Una giarrettiera fatta di verde corteccia va indossata per proteggere contro i poteri degli stregoni.
    Le foglie vengono sparse alle 4 direzioni per proteggere la casa o l’ambiente, e vengono utilizzate per sacchetti e incantesimi protettivi.
    Bruciarne il legno a Yule donera’ prosperita’, e bambole possono essere fatte intagliandone le radici.
    Porta con te le foglie per attirare l’amore.




    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 4/5/2018, 18:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Quest’albero, che cresce nei boschi di montagna, è notoriamente utile per il legno chiaro e forte che, nelle antiche credenze, rappresenta spesso l’onestà e la forza delle persone a cui venga dedicato dalla nascita. Le sue ceneri godono fama di possedere virtù curative eccezionali e furono quindi usate per fabbricare vari miscugli.
    Se avete un frassino nel vostro giardino osservatelo attentamente: ogni suo malanno ne rifletterà uno proprio a voi o a qualcuno dei vostri cari. Guai poi, se l’albero fosse abbattuto o morisse per qualsiasi motivo: ciò segnerebbe un imminente lutto familiare. La credenza ha un’antica superstizione, secondo cui una strega venne cacciata dal palazzo di un sovrano a cui aveva chiesto cibo e rifugio, proprio con un ramo di frassino. Lanciata la tradizionale maledizione, la strega la lasciò operante per secoli, tanto da far nascere la convinzione che ogni frassino caduto o rinsecchito causasse la morte di un membro della famiglia reale entro un anno. A supporto di questa “teoria” viene portata l’esecuzione di Carlo I, re d’Inghilterra e di Scozia, decapitato nel 1649, esattamente un anno dopo che era stato abbattuto il suo frassino.
    Stando a un’altra credenza diffusa un po’ ovunque, il frassino respingerebbe i serpenti in generale e le vipere in particolare: è certo per questo motivo che per tanto tempo i bastoni da passeggio sono stati tratti preferibilmente da tale pianta.
    Del frassino si parla nella mitologia germanica come dell’albero cosmico: eternamente verde, unisce il cielo alla terra, e dalle sue fronde si sparge la rugiada. Le sue radici vanno in tre direzioni: una conduce al mondo sotterraneo, agli inferi, l’altra al regno dei giganti del gelo e la terza a quello degli uomini. Alla sommità della pianta si incontrano gli dèi i quali si servono di uno scoiattolo per far giungere i loro messaggi agli umani.

    Fonte: Kolosimo “Il libro delle piante magiche”
     
    Top
    .
1 replies since 3/7/2011, 05:44   1183 views
  Share  
.