Alloro - Lauro

[Protezione, Poteri psichici, Guarigione, Purificazione, Forza]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alloro (Lauro)


    alloro


    Genere: Maschile
    Pianeta: Sole
    Elemento: Fuoco
    Poteri: Protezione, Poteri psichici, Guarigione, Purificazione, Forza




    Uso Rituale:

    Le antiche sacerdotesse di Apollo ne masticavano foglie ed inalavano fumi per indurre lo stato profetico.
    Sono usate ancora oggi come decorazioni a Yule.

    Uso Magico:

    E’ usato per la chiaroveggenza e la saggezza.
    Le foglie poste sorro al cuscino inducono sogni profetici. Bruciate provocano visioni.

    E’ un’erba di protezione e purificazione d’eccellenza, e viene indossata come amuleto per scongiurare il male e le negativita’, bruciato o sparso intorno durante i rituali di esorcismo, e persino appese per allontanare i fantasmi.

    Un rametto di alloro viene usato per spruzzare acqua durante le cerimonie di purificazione.
    La pianta fatta crescere vicino alla casa protegge dalle malattie.
    Foglie di alloro miste a legno di sandalo possono essere bruciate per rimuovere maledizioni e annullare incantesimi di magia nera.

    Per garantire l’amore, la coppia deve spezzare un ramoscello dalla pianta, quindi romperlo in due, e portare con se’ ognuno una parte.
    I desideri scritti sulle foglie di alloro vengono bruciate affinche’ si avverino.
    Una foglia di alloro tenuta in bocca scongiura la cattiva sorte.



    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 22/10/2016, 15:03
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Scusate se l'alloro viene essiccato perde le sue proprietà ?
     
    Top
    .
  3. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Usato nei riti per protezione...e come "difesa" dicono anche di impiantare delle piante attorno alle case...allo stesso scopo..
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Alloro

    L’alloro è da sempre simbolo di gloria e sapienza, nella mitologia greco-romana era il simbolo del dio Apollo.
    Una corona di alloro simboleggiava la vittoria e la predilezione da parte delle divinità per i vincitori di gare letterarie o atletiche, comprese quelle olimpiche.
    Lo stesso termine “laureato” indica colui che è stato premiato della corona di lauro, cioè alloro.
    La sua azione benefica nei confronti della cura delle malattie è conosciuta fin dai tempi di Greci e Romani.
    I Greci pensavano che le sue foglie avessero il potere di trasmettere il dono della divinazione, di allontanare la malasorte e le malattie contagiose. A Delfi, sede dell'oracolo di Apollo, i sacerdoti del dio e la pizia masticavano o bruciavano foglie di Alloro per stabilire la comunicazione con gli Dei e dormivano su "materassi" fatti di strati dei suoi fuscelli, per favorire i sogni premonitori.
    Nel mito raccontato da Ovidio nelle sue Metamorfosi, la ninfa Dafne, il cui nome significa appunto "lauro" (alloro), fu il primo amore del dio Apollo. La giovane per sfuggire al corteggiamento del dio, si fece trasformare dalla madre Gea, in una pianta di alloro. Il dio, ormai impotente, decise di onorare questa pianta rendendola sempreverde e di farla a lui sacra. Da quel momento in poi, gli uomini l’avrebbero adoperata come simbolo di gloria, da porre sul capo dei migliori, eroi, geni e saggi, capaci di imprese esaltanti.
    Anche a Roma era considerato il segno del trionfo, tanto che i generali vittoriosi ne indossavano una corona fatta con le sue fronde, quando venivano festeggiati sul Campidoglio. Si narra, infatti, che fu Giove stesso a donarla a Cesare per celebrare le vittorie dell'imperatore.
    Per molto tempo il Lauro è stato usato come rimedio contro la peste, mentre, nel Medioevo, le foglie d'alloro erano considerate un rimedio naturale adatto a regolarizzare il ciclo mestruale.
    Con l'oleolito di alloro si prepara il sapone di Aleppo, tipico della Siria e più precisamente della città di Aleppo, da cui prende il nome, particolarmente adatto alle pelli delicate e a chi soffre di allergie e intolleranze ai profumi ed altri additivi, comunemente presenti nei detergenti per l’igiene personale.

    Digestivo: con le sue foglie si preparano un liquore ed un infuso dalle spiccate proprietà digestive. L’infuso, oltre ad aiutare le digestione, purifica il tubo digerente e favorisce l’eliminazione dei gas intestinali.
    Diuretico: ha anche proprietà diuretiche ed antispasmodiche, favorisce cioè il rilassamento della muscolatura contratta. La sua assunzione è consigliabile alle donne in quanto è in grado di apportare benefici durante il ciclo mestruale, stimolandolo ed aumentandone il flusso andando così a diminuirne il dolore.
    Espettorante: le sue proprietà terapeutiche apportano benefici anche all’apparato respiratorio infatti, le sostanze in esso contenute, svolgono funzione espettorante contrastando catarro e tosse grassa.
    Per il sistema nervoso e non solo: le foglie della pianta sono utilizzate i diverse terapie, dalla cura dell’anoressia alla cura del raffreddore e dell’influenza ma non solo. Le proprietà dell’alloro o lauro, tornano utili anche in caso di malattie legate al sistema nervoso, infezioni intestinali, infiammazioni della bocca e dolori reumatici.
    Contro la sinusite: in caso di sinusite si consiglia l’utilizzo di in decotto o di un infuso di alloro, grazie alla presenza di oli il lauro apporta benefici in caso di influenza ed aiuta a ridurre la secrezione nasale.
    Per le gengive e la voce: in caso di problemi alle gengive causati da infezioni oppure in caso di abbassamento della voce si possono fare gargarismi con un bicchiere contenente acqua in cui sono state fatte bollire 10 foglie di alloro. L’alloro ha inoltre proprietà anti reumatiche.
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Se messo a bollire con scorza di limone aiuta la digestione e favorisce il rilascio dei muscoli addominali se contratti, quindi aiuta in casi di colon irratibile, gastrite nervosa, e mancata digestiond
     
    Top
    .
  6. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ares @ 13/3/2016, 19:42) 
    Usato nei riti per protezione...e come "difesa" dicono anche di impiantare delle piante attorno alle case...allo stesso scopo..

    E' una pianta stupenda che mi ha accompagnata sempre e confermo le parole di Ares.
    Mia madre quando ero piccola la piantò per la prima volta e da allora abbiamo avuto in ogni luogo dove abitammo in passato e anche oggi, sempre una pianta di Alloro, a lei la consigliò mia nonna che la mise su consiglio di una donna del suo paese. Praticamente ha seguito le generazioni delle donne della mia famiglia.
     
    Top
    .
  7. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie..
    http://ilcamminodeinovizi.blogspot.it/2012...alloro.html?m=1
     
    Top
    .
  8. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo anche la ricetta di Darklava, personalmente in infuso di foglie lo faccio da almeno 5 anni e aiuta davvero ^^
    Ma anche le sue bacche sono preziose, aiutano in caso di:
    1): Affaticamento dopo una malattia
    2): Sempre per disturbi digestivi
    3): Bronchiti

    Infine devo dirvelo, l'Alloro che ho io in campagna attira molti uccellini, quindi se li amate potete fornire anche a loro un luogo in cui soggiornare per breve tempo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Vi ringrazio, questi consigli sono oro per me.
     
    Top
    .
  10. ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è altro per l'uso dell'alloro,pianta associata al successo,corone per gli imperatori..omaggi con gli allori,..un buon uso magico.

    "sacro ad Apollo nell'antichità, e ritenuto simbolo di sapienza e di gloria, con corone intrecciate delle sue fronde si cingeva la fronte di poeti e vincitori di gare. gli allori di qualcuno, le sue vittorie, i suoi trionfi, conquistar l'alloro, il successo, la vittoria."..

    Lo stesso vale per un uso,a tale scopo.

    Usato per riti propiziatori,e non a caso per richiamare tali proprietà in caso di necessità.
     
    Top
    .
  11. Filippo Bettini1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusatemi sapreste per caso se l 'alloro può essere utilizzato da anche da solo per i viaggi astrali?

    Sto cercando una pianta facilmente reperibile che mi possa aiutare a compiere viaggi astrali e ho letto che oltre a chiaroveggenza e divinazione, questa pianta farebbe effettuare anche viaggi extracorporei, ma non sono riuscito a capire se si possa prendere anche da sola. Essa farebbe al caso mio perché è facile da reperire e da utilizzare, vi ringrazio per conferme o altro
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,362
    Punti Antro
    -300

    Status
    Anonymous
    Se ti interessano i viaggi astrali,puoi trovare informazioni nella sezione spiritualità,le erbe (specialmente quelle delle piante mediche sacre) i minerali e le gemme ecc possono senz'altro aiutare o indirizzare il viaggio verso un esperienza d'un tipo piuttosto che d'un altro...Ma da soli fanno ben poco.
     
    Top
    .
11 replies since 4/7/2011, 03:16   15706 views
  Share  
.