Peperoncino

[Fedelta’, Rottura delle maledizioni, Amore]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peperoncino


    peper


    Genere: Maschile
    Pianeta: Marte
    Elemento: Fuoco
    Poteri: Fedelta’, Rottura delle maledizioni, Amore





    Uso Magico:

    Se sospettate infedelta’ da parte del vostro compagno, comprare 2 larghi peperoncini essiccati. Incrociateli e legateli con un fiocco rosso o rosa. Metteteli sotto al vostro cuscino.

    Se siete vittime di maledizioni, spargete del peperoncino rosso intorno alla vostra casa per romperle.
    Peperoncino rosso e’ anche usato in polveri per l’amore.



    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 22/10/2016, 15:49
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Untitled-design-12-1-1000x600

    Qualche cenno sull' aspetto esoterico spirituale
    Sin dall’età neolitica gli abitanti delle capanne erano soliti appendere sull’uscio della porta corna di animali, simbolo di potenza e fertilità.
    Al tempo dei Romani, si riteneva che il corno simboleggiasse il fallo, metafora di prosperità e portafortuna.
    Nel Medioevo il corno assunse una dimensione magica, simbolo di fortuna e di capacità di allontanare la cattiva sorte. Divenne abituale portare con sé un cornetto d’argilla, d’argento e, se c’erano le possibilità economiche, di corallo rosso.
    Quando il peperoncino venne importato dal Sud America nell’ Italia meridionale, fu immediatamente associato al cornetto portafortuna. Oltre che essere utilizzato in cucina, iniziò ad essere appeso nelle case e nei negozi per difendersi dal malocchio, diventando in breve tempo un sostituto a buon mercato del corno. Era molto usato anche per ottenere protezione contro l’infedeltà e se uno dei coniugi sospettava che l’altro lo tradisse, metteva due peperoncini rossi essiccati sotto al cuscino per riconquistarne la fedeltà. Inoltre, se venivano legati a forma di croce con un nastro rosso si credeva che la protezione fosse maggiore.
    Il peperoncino veniva sparso, a piene mani, nelle case per proteggere una persona che si pensava avesse il malocchio.
    Nella tradizione contadina, collane di peperoncini venivano regalate agli sposi, dai genitori, come promessa di aiuto in caso di necessità. Per scacciare la sfortuna nel medioevo le donne tenevano nascosto un pezzetto di peperoncino in un oggetto personale o in tasca. Con il passare del tempo il peperoncino naturale e il vecchio cornetto rosso si sono fusi in un amuleto, che indipendentemente dal materiale di cui è costituito (oro o plastica) è divenuto un ibrido tra i due.

    Proprietà e Benefici
    Le proprietà del peperoncino sono molte. Esso riesce a migliorare la circolazione sanguigna e protegge il sistema cardiovascolare, anche perché è un ottimo vasodilatatore, in grado di combattere gli effetti del colesterolo. Presenta molti acidi grassi insaturi, che consentono di rafforzare i vasi sanguigni e di mantenere elastici i capillari, migliorando l’ossigenazione del sangue. Anche i capelli trarrebbero beneficio dall’uso del peperoncino, perché la migliore circolazione sanguigna si rifletterebbe in maniera positiva anche sui bulbi piliferi.
    Ha notevoli proprietà antinfiammatorie, infatti è indicato in caso di tosse. Riesce pure ad alleviare i dolori reumatici. Si può mettere a macerare nell’alcool e poi lo si applica sulla parte dolorante. Il suo carattere piccante è dato dall’alcaloide che contiene. Si tratta della capsaicina, che favorisce la digestione.
    Il peperoncino è ricco di vitamina C, in grado di difendere dalle infezioni. Inoltre contiene abbondantemente la vitamina E, che lo ha fatto passare come un potente afrodisiaco, perché si dice che sia grado di potenziare le funzioni sessuali.

    Le controindicazioni
    Le controindicazioni del peperoncino sono valide per coloro che soffrono di alcune patologie in particolare: ulcera, gastroenterite, cistite, epatite, emorroidi. I bambini sotto i 12 anni dovrebbero limitarne il consumo, visto che il loro apparato digerente è piuttosto delicato. Per evitare disturbi, dovrebbero limitarsi anche le donne in gravidanza o nel periodo dell’allattamento.
    A volte si usa il peperoncino a livello topico, sotto forma di lozioni o creme. In questi casi è importante non farlo entrare in contatto con i tagli o le abrasioni della pelle, soprattutto quando si ha una cute sensibile e soggetta alle manifestazioni allergiche. Quando lo si taglia, è bene proteggersi con i guanti, per non provocare irritazioni alla pelle delle mani. Si deve avere cura di non portarsi le mani agli occhi, alla bocca o alle mucose. Se gli occhi si espongono al peperoncino, cominciano a secernere le lacrime, arrivando, nei casi più gravi, anche alla congiuntivite.

    Fonti
    www.tantasalute.it/articolo/peperon...dicazioni/7781/
    www.facebook.com/magicherie/posts/806482562766726:0

    Edited by balaramax - 8/6/2016, 10:57
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    1,237
    Punti Antro
    +8

    Status
    Offline
    la bisnonna di una mia amica mi ricordo che prendeva un peperoncino rosso fresco, lo incideva e all'interno inseriva un bigliettino arrotolato in cui a matita scriveva il problema da risolvere o il nome della persona che le causava il problema. Arrotolava il bigliettino possibilmente in una forma cilindrica. Inseriva il bigliettino all'interno del peperoncino e lo seppelliva nella terra. Possibilmente all'aperto e possibilmente non vicino a casa. La luna era calante e se riusciva seppelliva il peperoncino con il buio pesto.

    il coltello era appuntito e la lama taglientissima.

    Questa signora e' mancata anzianissima nel 1989 e a detta sua il rituale funzionava benissimo. io lo provero' sicuramente in una luna calante quando dovro' affrontare problemi importanti da risolvere sia per situazioni difficoltose sia per persone pensanti da gestire
     
    Top
    .
2 replies since 4/7/2011, 19:13   5605 views
  Share  
.