Sambuco

[Esorcismo, Protezione, Guarigione, Prosperita’, Sonno]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sambuco



    Genere: Femminile

    Pianeta: Venere

    Elemento: Acqua

    Poteri: Esorcismo, Protezione, Guarigione, Prosperita’, Sonno





    Uso Magico:

    Indossato, il sambuco annulla gli attacchi di ogni tipo.

    Appendilo sulla porta di casa e sulle finestre per tenere lontano il male.

    Ha il potere di costringere i maghi neri ad annullare possibili incantesimi o maledizioni che siano stati fatto contro di voi.

    I frutti, portati con se’, proteggono dal male e dalla negativita’.

    Coltivato in giardino, protegge la casa contro le stregonerie e dai fulmini.

    Per benedire un luogo, una persona o un oggetto, disperdere foglie e bacche di sambuco ai 4 venti, in nome della persona o cosa o luogo benedetta.
    Dopodiche’ spargerne un po’ anche sulla persona (cosa o luogo).

    Se ne fanno ottime bacchette, e non va MAI bruciato!




    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Dopo essermi imbattuta in quello che ignorantemente avevo creduto un giovane Sambuco, ho scoperto che esistono tre specie con questo nome e simili caratteristiche, di cui uno -quello che ho trovato appunto- è il Sambuco Ebulus (detto anche Ebbio o Sambuchella )non un albero ma un cespuglio.
    Qui trovate una breve descrizione.
    www.gaiavita.it/ebbio.html
    Volevo capire dunque: questa pianta non può essere associata per virtù esoteriche al sambuco comunemente detto...oppure ha qualche attinenza?
    Lo chiedo per curiositá più che altro, perché le circostanze in cui l'ho scoperto erano curiose e volevo sapere che significato eventualmente potervi dare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    D61F2724-F8CF-436A-90BE-D89114740074

    Questo arbusto, diffuso in Europa e nell’Asia mediterranea, ha fiori che vengono usati sia nella farmacopea autentica, sia nella medicina popolare, per infusi sudoriferi. Con i suoi frutti si prepara il cosiddetto vino di sambuco con funzione lassativa, mentre altri prodotti con virtù salutari si hanno dal midollo bianco dei rami.
    L’arborea Sambucus nigra, la più comune, ha tuttavia un significato magico piuttosto sinistro, poiché alcuni popoli credono che proprio a questa pianta si sia impiccato Giuda Iscariota: sarebbe quindi prediletta dalle streghe, che si trasformerebbero nella pianta stessa per evitare le persecuzioni, fino a quando, spirando un vento migliore, ridiverrebbero donneper vilarsene via. Ad evitare che l’albero diventi rifugio delle incantatrici, non c’è che da tagliarne un ramo e bruciarlo.
    In Inghilterra si dice che il sambuco “malefico” può essere riconosciuto in modo semplicissimo, spezzandone un ramoscello: da quello stregato dovrebbe sgorgare una goccia di sangue. La credenza deriva da una cronaca medievale, stando alla quale la stilla di sangue sarebbe uscita da un arbusto di proprietà di una vecchia contadina, riconosciuta per questo come incantatrice e come tale bruciata al rogo.
    Le altre specie, invece, possono essere usate per fabbricare decotti contro l’angina e il mal di gola in generale, i reumatismi, il morso dei serpenti velenosi, l’idrofobia, i porri e le convulsioni.
    Il sambuco che cresce accanto ad un salice ha, poi, virtù incomparabili: assicura una vita lunghissima e dà modo di trarre dalla stessa tutto quanto si vuole. Sarebbe insomma, il corrispondente vegetale della famosa pietra filosofale.

    Fonte: Kolosimo “Il libro delle piante magiche”

    1A7C8E2C-21F5-48DF-A22F-CA0733555D46

    In Italia si trovano soltanto tre specie, dalle numerosissime che annovera questo genere di Caprifogliacee. Questa pianta è molto comune e riconoscibile, sia in fiore, sia durante il periodo della fruttificazione. In particolare, il Sambucus nigra L., che dispone di diverse varietà, è considerata pianta ornamentale e si usa metterla a dimora nei giardini. Con i frutti si preparano marmellate di un bel colore rosso violaceo. Le sue proprietà medicinali sono numerose: i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia sono componenti di varie preparazioni. Anche i fiori sono utilizzati, per conservare a lungo le mele: si preparano strati alternati di fiori di sambuco e di mele in uno scatolone che poi si chiude accuratamente.

    Habitat: boschi radi, lungo fossi e siepi; fino a 1.000-1.200 m

    Identificazione: da 2 a 5 m, talvolta 7-8 m. Arbusto o alberello, fusto con corteccia grigiobruna, verrucosa, rami molli e ricadenti, con midollo bianco; foglie picciolate con 5-7 foglioline lunghe dentate; fiori bianchi (giugno), piccoli, in false ombrelle, grandi e piatte, con 5 raggi principali, 5 sepali, 5 petali, 5 stami ad antere gialle, 3 carplielli e 3 semi. Odore forte; sapore acidulo.

    Proprietà: depurativo, diuretico, emolliente, lassativo, sudorifero.

    Fonte: “Segreti e virtù delle piante medicinali” Selezione dal Reader’s Digest
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ma quindi le bacche sono commestibili? Perché il bosco vicino a dove abitavo era pieno di questi alberi e mia nonna mi diceva sempre di non mangiare quelle bacche perché erano velenose...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Forse non è sambuco....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    62
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Se posso, quando tornerò alla mia vecchia casa, vorrei fare una foto e postarla qui magari qualcuno di voi capisce se lo è o meno
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non era sambuco, le bacche si usano per fare un liquore e per l`asirina si usano i fiori.
     
    Top
    .
6 replies since 5/7/2011, 20:07   2654 views
  Share  
.