Lavanda

[Amore, Protezione, Sonno, Castita’, Longevita’, Purificazione, Felicita’, Pace]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lavanda



    Genere: Maschile

    Pianeta: Mercurio

    Elemento: Aria

    Poteri: Amore, Protezione, Sonno, Castita’, Longevita’, Purificazione, Felicita’, Pace





    Uso Magico:

    Viene usata in incantesimi e sacchetti per l’amore.

    Un pezzo di carta su cui avrete strofinato della lavanda e’ ottimo per l’amore scritto.

    Indossata protegge dai mariti violenti.

    L’essenza attira specialmente gli uomini e l’acqua di lavanda o l’olio essenziale venivano usati dalle prostitute secoli fa per attirare clienti.

    I fiori vengono bruciati per indurre il sonno e portare riposo.

    L’odore allontana la malinconia e allunga la vita. Per questo motivo andrebbe annusata spesso.

    Viene usata nelle misture per la guarigione, portata con se’ per vedere i fantasmi, e indossata per protezione dal malocchio.

    Viene aggiunta ai bagni purificatori.

    Nel rinascimento si pensava che una donna potesse rimanere casta indossando lavanda e rosmarino.

    Metti della lavanda sotto al tuo cuscino mentre pensi a qualcosa che desideri, e fallo appena prima di andare a dormire. Al mattino, se hai sognato qualcosa legato in qualche modo al tuo desiderio, questo si avverera’. Se invece non hai sogni, o sono diversi come tema, no.





    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)
     
    Top
    .
  2. Jacob Taylor Black
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ✿ LA LAVANDA ✿
    La lavanda è un fiore molto usato per le essenze nei profumi ma anche nel campo della fitoterapia, le sue proprietà sono conosciute sin da tempi antichissimi, sono note le sue caratteristiche di antispasmodico e sedative. La lavanda è un rimedio naturale nei casi di insonnia non grave tramite infusi, tisane, compresse ed integratori.
    La lavanda si è rivelata molto utile nei casi di disturbi funzionali dell’apparato gastrintestinale, come le dispepsie di origine nervosa, il meteorismo e i disturbi intestinali di origine nervosa.
    Questa pianta è utile anche per curare le malattie respiratorie come la tosse stizzosa e l’asma bronchiale, è un coadiuvante per gli effetti collaterali dei farmaci antitumorali e delle radiazioni delle sostanze chimiche tossiche.
    La lavanda è impiegata anche come antibatterico, antimicotico ed antivirale, è usata ad esempio per curare emicranie, irritabilità, colon irritabile, tosse e pertosse.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Habitat:
    cresce sia in riva al mare sia in montagna. Predilige i terreni rocciosi.

    Fioritura:
    estate

    Raccolta:
    in estate e inizio autunno


    Un uso molto comune dei fiori di lavanda è quello di appenderla in sacchettini di tela dentro di armadi al fine di profumare i vestiti al suo interno.
    Una leggenda racconta che le vipere amino nacondersi sotto le foglie della lavanda e per questo bisogna sempre essere prudenti quando ci si avvicina. È stato tramandato dai cacciatori che strofinare i fiori di lavanda sui morsi di vipera ne neutralizzi il veleno.
    Il suo nome deriva dal latino "lavare" e dipende dal fatto che i Romani ne usavano molta per i bagni nelle terme. Nell'antica Roma era sacra alla dea Vesta e le Vestali la portavano sul capo durante i riti.
    Nell'antico Egitto invece la lavanda veniva lavorata e trasformata in unguento che era in grado di sciogliersi col calore corporeo profumandolo.
     
    Top
    .
  4. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la diceria dei cacciatori e solo una leggenda, per il morso della vipera ci vuole l'antidoto estratto dal suo stesso veleno, la lavanda strofinata sul morso non ha alcun effetto, questa antica diceria e dovuta al fatto che almeno il 20% dei morsi e secco, cioè senza veleno , che per la vipera come per tutti i serpenti velenosi e vitale. La lavanda viene però utilizzata con successo per un altro veleno, l'apitoxina ( il veleno iniettato dal pungilione delle api ).

    Edited by yamato san - 1/3/2018, 14:06
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    132
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Salve, oggi ho comprato della lavanda un po’ particolare, il nome è lavanda stoechas, qualcuno mi sa dire se le proprietà e gli utilizzi sono gli stessi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiunglaNera @ 29/4/2018, 20:17) 
    Salve, oggi ho comprato della lavanda un po’ particolare, il nome è lavanda stoechas, qualcuno mi sa dire se le proprietà e gli utilizzi sono gli stessi?

    non sono esperta, ma opto per il si!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Credo anch'io di sì :ponDtXj: , si tratta sempre di lavanda! La lavandula stoechas è quella selvatica. Per usi esoterici in genere si usa la lavanda officinale, detta angustifolia, che è usata nell'aromaterapia per donare calma, ha una potenziale influenza antidepressiva e viene impiegata anche per altri usi terapeutici. Tuttavia anche quella selvatica é pur sempre lavanda, quindi credo che abbia un medesimo effetto in pratiche magiche anche se forse potrebbe risultare più blando :38GHkDZ: . L'ho usata in alcuni casi e ha fatto il suo dovere insieme alle altre erbe che ho utilizzato (uso spesso una mistura di erbe per le candele, incensi o sacchetti :pSlCQKX: ). Lascio la parola a chi è più esperto di me, che potrebbe darci informazioni più dettagliate e meno generiche delle mie: sono curiosa di scoprirne di più :R4veUjQ:
     
    Top
    .
6 replies since 6/7/2011, 17:27   6522 views
  Share  
.