Mandragora

[Protezione, Fertilita’, Denaro, Amore, Salute, Esorcismo]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mandragora


    mandragora


    Genere: Maschile
    Pianeta: Mercurio
    Elemento: Fuoco
    Poteri: Protezione, Fertilita’, Denaro, Amore, Salute, Esorcismo





    Uso Magico:

    Una radice intera, posta sul caminetto, dara’ alla casa protezione, fertilita’ e prosperita’.
    Appesa alla testiera del letto protegge durante il sonno.

    Portata con se’ attrae l’amore.
    Indossata protegge dalle malattie.

    La radice e’ usata negli esorcismi perche’ dove c’e’ essa, i demoni non possono stare.
    Per riattivare una radice essiccata e ridarle i poteri, metterla in una stanza molto frequentata della casa, bene in evidenza, e lasciala li’ indisturbata per 3 giorni.
    Dopo questi metterla in acqua calda e lasciarla in ammollo per l’intera nottata.
    Fatto questo la radice sara’ attiva e pronta ad essere utilizzata in qualsiasi pratica magica.

    L’acqua in cui la radice stava puo’ essere spruzzata sulle porte e le finestre di casa per proteggerla, o sulle persone per purificarle.
    Soldi posti vicino a una radice (specialmente monete d’argento) si dice duplichino.
    Il suo odore porta il sonno.




    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 10/5/2017, 13:37
     
    Top
    .
  2. Najma Noctua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa pianta mitologica dai frutti afrosidiaci è sempre stata un simbolo di fortuna per l'amore,le guerre e la nascita della vita. si ritiene che il suo potere talismanico sia efficace per proteggere i neonati,vincere i processi,concludere favorevolmente le discussioni con gli avvocati o risolvere i problemi giuridici e,infine, per condurre con successo la propria vita sentimentale.

    Per i bambini,si realizza l'amuleto incastonando un piccolo pezzo di mandragola in un ciondolo d'oro e d'argento fusi, che si fa portare al bimbo intorno al collo e che dovrà tenere fino alla pubertà: sarà così protetto e godrà di buona salute. Per gli adulti, è sufficiente possedere un pezzettino di radice e portarlo sempre con sè.

    E' estremamente difficile ottenere una radice di mandragola intera, ma se si ha questa fortuna, bisogna metterla in un luogo privilegiato,per esempio su un ripiano bene in vista nel soggiorno, o al centro del tavolo da pranzo,perchè la sua protezione assicura per sempre la felicità alla casa e ai suoi abitanti.

    Essendo difficle ottenere delle radici di mandragola e poichè non si tratta di una pianta comune, si vendono attualmente in Cina a mo' di amuleti e di souvenirs turistici delle sculture di pietre dure o di corallo che imitano le mandragole, mantenendo il valore talismanico più a un livello simbolico che reale.



    [estratto da "Lo straordinario potere degli amuleti e dei talismani" di Victor Salsedo]
     
    Top
    .
  3. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti. tempo fa ricordo di aver seguito una serie televisiva di maghi e stregoni o qualcosa di simile non ricordo di preciso..e siccome spesso ho trovato riscontri in ciò che ho visto in tv anche qui ora mi è venuto il dubbio.. bene sappiamo tutti che la mandragora viene usata in magia verde o bianca a seconda dallo scopo... tutta via ricordo che nel telefilm tale pianta veniva usata anche in magia nera come una bambolina voodoo ecco... dite che può essere usata oppure è una cavolata come tante?
     
    Top
    .
  4. Ares
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.duepassinelmistero.com/mandragoracredenze.htm

    www.latelanera.com/misteriefolclore...lore.asp?id=239

    Se posso darti un consiglio un buon libro sulla mandrogora potrebbe essere:


    Pier Luca Pierini R.

    LA MAGICA MANDRAGORA

    L’Esoterismo, il Mito, la Storia, la Leggenda

    Riti Segreti, Virtù Misteriose, Poteri Occulti, Tradizione esoterica

    e Aspetti Iniziatici della meravigliosa e arcana

    PIANTA DEGLI INCANTESIMI

    Con una documentazione fotografica inedita, sette appendici

    e una completa bibliografia.



    2016_07_15_20_24_05_92332929
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Oggi giornata di raccolta..

    IMG_20161230_WA0001
     
    Top
    .
  6. StregaSky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però per raccogliere la radice bisogna distruggere la pianta?
     
    Top
    .
  7. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì purtroppo..Perché tal volta viene presa la radice intera,proprio dalla base della pianta in poi

    images_7_3

    La radice parte con una formazione unica poi si ramifica,e come si nota per coglierla intera si deve "estirpare" e quindi la pianta non sopravvive..Viene levata..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Eh già!
     
    Top
    .
  9. StregaSky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato!! sarebbe meglio se si potesse conservare la pianta, non so se magari togliendo un pezzo di radice questa si riprenderebbe.... È una bella pianta...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Posto qua
    In alcuni rituali ho sempre usato la madragola ma mai intera e mai per soldi , fidandomi di chi me l'ha vendura all'epoca, usando solo dei pezzi
    Oggi vi posto quella che ho comprato intera come mandragola, chiedendo a chi se ne intende se ho preso la fregatura o no
    Faccio presente che mi hanno detto di conservarla sotto sale per seccarla, in effetti e' arrivata un po appiccicosa , fino al suo utilizzo
    Adesso se mi cade su un piede sono sicura che me lo frattura da quanto e' diventata dura, posto la foto
    A voi l'ardua sentenza
    mi hanno detto che è femmina (a me pare diventata nà patata-.- ) boh





    jpg

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Pare una coscia di pollo rinsecchita :crying3-onion-head-emoticon: Aiuto! Sono curiosa anche io...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Potrebbe anche essere,però dalla foto si può sbagliare.
    Dal germoglio riesci a vedere la forma della foglia(se ce ne sono di piccole)? Dovrebbero avere circa la forma di un cuore un po allungato.
    Non l'ho mai vista dal vivo né toccata,ma la radice di ginseng è molto simile e la mandragora che ho raccolto io non è mai stata appiccicosa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Grazie Giunco
    mi e' arrivata avvolta nel cellophnane quello coi bozzetti per intenderci, forse per quello che era appiccicosa
    Ho la pianta di ginseng ma e' parecchio diversa ,lho appena guardata visto che mi ci hai fatto pensare
    Le foglie le aveva come un cespuglietto sulla testa ma sono cadute e non mi sembra che avessero la forma di cuore ( ?)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    In effetti ora che ci penso,più che di cuore,la forma è quella di lancia, dai contorni non regolari,che quasi ricordano una foglia di edera o anche del ciclamino(quello coi fiori dai petali ricci)..
    Ma solo quelle piccole del germoglio che sono le uniche visibili in una radice separata dalla pianta. Oltretutto il germoglio non è singolo,ma ogni foglia si dirama direttamente dalla radice.
    Sull'appiccicoso non ti so dire..magari il motivo era davvero la permanenza nella plastica.
    Il sesso non credo che sia quello effettivo della pianta(ma potrei sbagliarmi)quanto più quello della figura umana che rappresenta. La tua rappresenta una donna perché ha solo 2 gambe. La mia,se noti,ha pure una terza "gamba" che rappresenta il membro maschile.
    Spero che questi particolari possano farti capire se la tua sia effettivamente una mandragora-
    Comunque ti posto pure la foto della radice di ginseng che a me sembra molto simile..
    images_3
    Sposto nella discussione sulla mandragora ;)

    Edited by …giunco… - 21/3/2017, 16:35
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Arigrazie Giunco davvero
    Visto che comunque quello che voglio lo diventa, sara' una mandragola :)
    Mi pareva strano, perche' la signora che me lha mandata fa l'erborista e proprio ( vedo ora ) dalle tue parti, e avesse preso una cosi' solenne fregatura ...
    Ho riletto non s'e' capito niente
    Spiego se non e' una mandragola lei ha preso una fregatura e lha passata innocentemente a me
     
    Top
    .
22 replies since 7/7/2011, 13:48   3667 views
  Share  
.