Salvia

[Immortalita’, Longevita’, Saggezza, Protezione, Desideri]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salvia


    salvia


    Genere: Maschile
    Pianeta: Giove
    Elemento: Aria
    Poteri: Immortalita’, Longevita’, Saggezza, Protezione, Desideri




    Uso Magico:

    Per la longevita’, o l’immortalita’, bisognerebbe mangiarne ogni giorno, o almeno nel mese di Maggio per via del famoso detto “He who would live for aye, must eat sage in May”.

    Portata con se’ promuove la saggezza, e le foglie sono usate in numerosi incanti per denaro e salute.
    Per difendersi dal malocchio indossare un piccolo corno pieno di salvia.
    Curiosita’: porta sfortuna piantare la salvia da se’ in giardino, percio’ fatelo fare a un estraneo.

    Se vuoi che un desiderio si avveri, scrivilo su una foglia di salvia, mettila sotto al cuscino e dormici su 3 notti. Se sogni che cio’ che desideri si e’ materializzato, si avverera’. In caso contrario, seppellisci la foglia nel terreno in modo che non te ne venga alcun male.





    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 22/10/2016, 15:13
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Ho letto che la tisana alla salvia non la si può assumere per lunghi periodi, a giorni alterni può andare bene ?
    Grazie :D
     
    Top
    .
  3. yamato san
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà è l'essenza di Salvia ( Olio ) Che data l'alta concentrazione di sostanze , va presa per periodi più o meno brevi . La Tisana porta controindicazioni per chi soffre di epilessia , o di gravidanza ( in questo caso basta comunque consigliarsi con il proprio medico ) Pe il resto una tazza calda di tisana non può che far bene.Molto dipende dall'abitudine che abbiamo , nel consumare prodotti erboristici che comunque meno sono trattati industrialmente e meglio è.....

    Consigliata anche con un pezzetto di radice di liquirizia ,oppure con un fico secco , ( per i fumatori consigliata quella con il fico secco ) ..
     
    Top
    .
  4. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate la domanda porta sfortuna piantare la salvia in giardino da se ma anche in casa???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline


    Perché un uomo dovrebbe morire quando la salvia cresce nel suo giardino?

    Nota sin dall'antichità per le proprietà salutari, tanto che il suo nome deriva dal latino salvus che significa sano, proprio a rivelare la sua capacità di salvare e guarire.
    I Galli la consideravano una pianta in grado di guarire tutte le malattie, tanto che i druidi la usavano contro febbre, tosse, paralisi, epilessia, ma anche per favorire il concepimento e il parto. Le era attribuito anche il potere di resuscitare i morti ed entrava come in gradiente in numerosi incantesimi.
    I Romani la consideravano una pianta sacra, e per questo si pensava che potessero raccoglierla solo pochi fortunati, abbigliati in modo particolare e dopo avere fatto sacrifici.
    Molto apprezzata dai Cinesi che la ritenevano capace di donare la longevità.La medicina popolare, già nel medioevo, la usava come cicatrizzante su ferite e piaghe difficili da rimarginare e le si attribuivano poteri magici per cui la troviamo nelle pozioni afrodisiache e nei riti magici.
    In tempi remoti era considerata la pianta dell’immortalità, poiché le si riconoscevano virtù atte a conferire la longevità. Recita un detto latino, coniato dalla scuola medica salernitana: " Perché un uomo dovrebbe morire quando la salvia cresce nel suo giardino?". Un trattato medievale insegna: "Il desiderio della salvia è di rendere l'uomo immortale".
    Al di là delle tradizioni e degli usi empirici, recenti studi hanno appurato come, al pari del rosmarino, l'assunzione della salvia stimoli la memoria e sia utile per il buon funzionamento del cervello in genere: ciò spiega il suo antico impiego al fine di alleviare le emicranie croniche.
    In realtà la salvia ha proprietà toniche generali, antidolorifiche, antisettiche e depurative. E' utile in caso di infiammazioni a polmoni, bronchi, reni e fegato, nonché per facilitare la digestione; presenta attività antispastica, può favorire la secrezione della bile, è ipoglicemizzante ed antibatterica. Per le punture d'insetti si possono applicare foglie fresche di salvia stropicciate sulla parte irritata.
    La salvia è stimolante, perché attiva la circolazione del sangue e favorisce riequilibrio dei sistema nervoso; è tonica, combatte lo spasmo e le convulsioni; distrugge i microbi e impedisce loro di svilupparsi; è utile in caso di sudorazione notturne causate da debolezza; provoca e regolarizza le mestruazioni.
    E' indicata nelle convalescenze, nelle digestioni lente e dolorose, a chi soffre di tremori, vertigini, paralisi asma, ipotensione e a chi è in menopausa.
    Usata esternamente è astringente, cicatrizzante antisettica e antireumatica ed è indicata nella cura della leucorrea (perdite vaginali), delle afte boccali, delle stomatiti e delle dermatosi.
     
    Top
    .
  6. _MAGICAL_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma per il desiderio si deve tenere anke di giorno oppure si puo anke togliere dal cuscino quando ci si sveglia, nel sensso lo tenho solo di notte, di giorno lo tolgo e poi lo rimetto la sera...dite che si puo?
     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2011, 18:20   7084 views
  Share  
.