Timo

[Salute, Sonno, Poteri psichici, Coraggio, Amore, Purificazione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Timo


    timoo


    Genere: Femminile
    Pianeta: Venere
    Elemento: Acqua
    Poteri: Salute, Sonno, Poteri psichici, Coraggio, Amore, Purificazione




    Uso Magico:

    Bruciato o indossato attrae buona salute.
    Si usa per incantesimi per la guarigione.

    Posto sotto al cuscino assicura un sonno ritoratore e allontana gli incubi.
    Indossato aiuta a sviluppare i poteri psichici.

    Un rametto nei capelli rende una donna irresistibile.
    Ha un grande potere purificatorio. I Greci lo bruciavano nei templi per purificarli, e allo stesso modo il timo viene bruciato tutt’oggi prima dei rituali magici per ripulire purificare l’area.

    A primavera, un bagno magico puo’ essere fatto con maggiorana e timo, che garantiscono l’allontanamento di tutti i dolori e le malattie passate.
    Il timo viene portato con se’ e annusato per dare coraggio ed energia.

    Indossatelo se volete vedere le fate.



    (Fonte: Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham)

    Edited by Huginn&Muninn - 22/10/2016, 15:25
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    timo

    Il timo aveva un posto di assoluto rilievo presso le culture antiche. Nell’Egitto dei Faraoni era molto utilizzato per le imbalsamazioni, mentre in Grecia se ne apprezzavano in particolare le qualità in cucina. Trae in un certo qual modo origine dai greci anche l’usanza dei soldati dell’Antica Roma di cospargersi prima di una battaglia di acqua e timo: il vocabolo con il quale si identifica questa pianta è lo stesso che nella lingua greca assume il significato di coraggio o forza.
    Più scaramantico l’impiego che del timo veniva fatto nel periodo del Medioevo, quando rametti di questa pianta erano tenuti sotto il cuscino per allontanare gli incubi notturni. Allo scopo di allontanare il male e garantire un buon auspicio il timo era disegnato dalle dame sugli scudi dei propri amati per assicurarne il ritorno a casa.
    – Le sue proprietà antisettiche sono conosciute sin dall’antichità e nell'”Herbario novo”, un saggio rinascimentale sulle piante medicinali, il timo veniva consigliato, cotto nel vino, per combattere l’asma e le infezioni della vescica. Inoltre, fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo.
    – L’olio essenziale di timo utilizzato per scopi terapeutici si estrae principalmente dal Thymus Vulgaris. Le parti utilizzate sono le sommità fiorite della pianta allo stato fresco che vengono distillate con la tecnica chiamata corrente di vapore. Il primo olio ottenuto dalla distillazione, a causa della sua alta concentrazione, è molto potente e di colore rosso; prima di poter essere messo in commercio deve quindi subire una seconda distillazione che lo rende più tollerabile e di colore bianco.

    Timo: proprietà curative
    Molte le proprietà curative riconosciute al timo, tra le quali spiccano senz’altro l’azione disinfettante e quella antinfiammatoria. Riconosciuta come rimedio naturale contro le infezioni già dall’Antica Grecia, questa pianta aromatica trova uno dei suoi più ampi settori di utilizzo nelle malattie respiratorie e nelle affezioni del cavo orale.
    Nella cura di raffreddore e tosse l’utilizzo del timo consente di sfruttarne le proprietà balsamiche ed espettoranti. Asma e bronchite sono altri due malanni che possono trarre notevole giovamento dal ricorso a questa pianta.
    – Infezioni del tratto urinario. Potente digestivo e carminativo, è efficace contro le infezioni alle vie urinarie.
    – Proprietà antisettiche significa anche capacità antispastiche e digestive. Il timo è infatti un eccellente rimedio naturale contro le infezioni batteriche delle vie respiratorie (tosse, raffreddore, asma) e del tratto urinario (vescica, genitali)
    – Il timo è molto efficace anche nel trattamento dei capelli particolarmente grassi
    – Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo.
    – Le caratteristiche aromatiche del timo sembrerebbero utili per contrastare il mal di testa. Buon tonificante per l’organismo e in particolare per il sistema nervoso principale; per questo motivo è consigliato in caso di stress
    – A livello topico è un buon disinfettante della pelle e stimola la circolazione sanguigna svolgendo un’energica azione defatigante sul viso.
    – Le sostanze contenute nel timo, trasportate dal sangue, raggiungono gli organi genitali femminili, sui quali svolgono un’azione decongestionante.
     
    Top
    .
  3. _MAGICAL_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Genere femminile nel senso che lo possono usare solo le femmine?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    367
    Punti Antro
    +6
    Location
    Astigiana

    Status
    Offline
    No, nel senso che la sua energia è femminile

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  5. _MAGICAL_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie del chiarimento
     
    Top
    .
4 replies since 14/7/2011, 15:12   4541 views
  Share  
.