Rosazza - Un borgo avvolto nel mistero...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Rosazza - Un borgo avvolto nel mistero
    (Per la rubrica Luoghi & Magia)







    C’è un borgo in Italia
    che viene definito come il più misterioso. Si tratta di Rosazza, un comune in provincia di Biella, che a quanto pare vive in un alone “di vero e proprio mistero”. Ma cosa sarà mai a rendere questo borgo così particolare? Definito dalla rivista Fenix la Rennes Le Chateau d'Italia, sembra che le sue implicazioni esoteriche siano tra le più famose per gli esperti in materia. Struttura ed architettura sono strettamente connessi a questa simbologia, in tutto e per tutto riconducibile alla massoneria.

    Un castello si erge nella cittadina dai pochi abitanti, con la sua torre guelfa. Edificio fortemente voluto da Federico Rosazza, Senatore del Regno e già membro della Giovane Italia mazziniana. Non solo. Sembra proprio che Rosazza fosse il Grande Maestro Venerabile della massoneria di Biella e tenesse le sue riunioni presso la torre civica del Palazzo comunale. Da qui in poi tutto è mistero.

    jpg



    Aleggia negli edifici, nelle strade, nelle merlature dei palazzi. Lo splendido castello fu completato solo nel 1899, ovvero l’anno dopo la morte del Maestro. L’edificio fu progettato con lo scopo di richiamare gli antichi templi di Paestum, inserendo chiari riferimento all’esoterismo e alla loggia. L’attuale Palazzo Comunale, splendido anch'esso, avrebbe dovuto ospitare la sede del municipio di Piedicavallo, ma divenne poi nel 1906 – con l’autonomia comunale- sede del comune di Rosazza.

    Di questo, di cui Giuseppe Maffei curò ogni singolo dettaglio, sono da ammirare le merlature ghibelline e la famosa scala di marmo bianco che permette l’accesso ai “piani alti”. Sarete voi stessi dentro Rosazza a sentire e vivere quell’aura di segretezza di cui vi parlerà ogni monumento ed ogni casa. Così in silenzio, passeggiando, gli amanti dei borghi affascinati del mistero, rimarranno senza fiato nel luogo più misterioso d’Italia…




     
    Top
    .
  2. Ms.Mandragola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow mi piacerebbe visitarla!!
     
    Top
    .
  3. Gabrieska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacerebbe! Dev'essere molto interessante come luogo. Poi in Biella e nei dintorni ci sono tantissime leggende inerenti alla magia. E' uno dei luoghi del Piemonte dove è più concentrata, mettendo da parte Torino.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Zone magiche per eccellenza... :yay:
    questo me lo segno fra i borghi da visitare!
     
    Top
    .
  5. Laetitia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma... Ma ci sono stata!! O.O 4 anni fa con i miei; possibile che non sapessi del suo alone di mistero e magia?! Ma son proprio rimbambita! Potevo documentarmi prima di andarci -.-'''
     
    Top
    .
  6. nicola1995
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e cosa avrebbe di cosi misterioso?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'intuito svela ogni cosa

    Group
    Member
    Posts
    235
    Punti Antro
    +5

    Status
    Anonymous
    Ci sono stata spesso, abito a due passi. È veramente particolare... è quasi disabitata in inverno, solo in estate qualcuno ci va, ma sembra la città dei fantasmi! Il cimitero poi, in bella vista, è di una suggestione che bisognerebbe solo vederlo per capirlo. Si dice che il fondatore fosse un massone, ci sarebbero una serie di indizi disseminita qua e lá per la città. Altri voci invece, dicono che sia luogo di sette sataniche. Una cosa è certa: non ho mai visto un borgo così.
     
    Top
    .
6 replies since 17/1/2012, 19:22   853 views
  Share  
.