*Il Salice Piangente*

Indiscusso Re dei rimed

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jamato
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Salice " Salix Alba;SalixPurpurea;Salix Fragilis.
    Familglia: Salicacee
    Origini : Asia/Europa

    Il Salice è in assoluto l'albero più assunto al mondo in forma di medicinale, Dalla sua linfa si estrae l'Asa.....Meglio conosciuta come....ASPIRINA...

    L'asa,Ha proprietà analgesiche/Antidolorifiche, capace di far calare le febbri più forti e di diversa derivazione, le sue caratteristiche lo rendono efficace anche come antitrombitico, e dalle più moderne sperimentazioni medico scientifiche, ha dimostrato una altissima capacità di far regredire alcuni tipi di tumore.

    Nononstante sia in servuzio sin dalla notte dei tempi come pianta medicinale, si è gia candidato nella più moderna e futura medicina spaziale, entrando di diritto nei medicinali che gli astronauti adoperano in missioni spaziali.

    Preparare da soli dei rimedi con il salice è semplice, e le contr'indicazioni sono addirittura inferiori al prodotto ottenuto chimicamente, da evitare di assumerlo li dove esistono intolleranze all'aspirina in genere ed in stato di gravidanza .

    Tritate finemente dei pezzi di corteccia ( Dopo averla fatta essiccare, il momento migliore per la raccolta della corteccia è in primavera, ma può essere raccolta tutto l'anno )

    Fate bollire 150/200 ML d'acqua e sciogliete dentro un cucchiaino di polvere precedentemente preparata, e consumare in giornata in tre volte.

    Adattissimo anche per forti dolori muscolari dovuti ad allenamenti fisici.

    Storia... Descritto gia nel poema assiro di Gilgamesh, era abitato da una potente strega demone che fu scacciata da un gigante inviato da Gilgamesh, ed utilizzato per alleviare i dolori degli uomini, è stranamente anche l'albero più legato alla teoria degli antichi astronauti..

    Le sue preziose caratteristiche sono elencate anche nel famoso papiro egiziano di Ebers, dove sono elencati ben 800 rimedi possibili con varie piante (1500 A.C )

    Ippocrate padre della medicina utilizzava la sua corteccia ( 400 A.C. ) esattamente per le stesse patologie di oggi..

    Non meno importanti sono le sue proprietà magiche, albero femminile lunare, il suo nome significa Alba, legato a figure mitiche come Circe, Demetra, ma sopratutto a Morgana e alla Dea Hecate, La sua natura è legata all'amore come alla guerra

    Appendere un ramo in casa, teneva lontano malefici tendenti a manifestarsi con stati di debolezza e cattiva salute.
    Sotto la protezione dei suoi rami è possibile aumentare l'efficacia degli incanti, non a caso e chiamato anche albero della strega.

    In Giappone è tenuto d'altissimo conto, per lo Shintoismo ed il buddhismo tantrico esoterico, animali piante, rocce, fiumi ed ogni espressione della natura hanno un anima e di conseguenza un Kami uno spirito nel caso del Salice il suo Kami è una donna .

    Per l'oroscopo druidico sono legati al Salice i nati dal 21 febb. al 20 mar. il colore che da giovamento è l'azzurro pallido.

    La festività pagana per eccellenza legata al salice è la Candelora.
    Attached Image
    magico salice

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    grazie jamato, interessantissimo post. magri nn c' entra nulla ma...e' ha a che fare qualcosa con il salice il nome dell' acido acetilsalicidico..che e' poi l' aspirina?
     
    Top
    .
  3. nef71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Keppa , dal salice si estrae acido salico la moderna aspirina....Anche Ramses usava masticare foglie di salice per il mal di denti.In Egitto veniva considerato un albero sacro...
     
    Top
    .
  4. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    praticamente linfa contiene Paracetamolo quasi allo stato puro, che viene raccolta su alberi che debbono avere almeno tre anni ( Idem veniva fatto dagli assiri ed egiziani.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    e per scopi magici?? sembrerebbe un albero molto potente !
     
    Top
    .
  6. nef71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Jamato ma sai che molti son convinti che il paracetamolo e l'acido salicilico siano cose diverse...io purtroppo sono allergica è un gran problema.... :piff: ...in caso di febbre alta uso il cortisone....
     
    Top
    .
  7. jamato
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiedi al medico se puoi provare con delle "Fumigazioni" Utilizzando foglie di salice....Io utilizzo l'infuso in sauna, spruzzandolo sulle pietre roventi.....La febbre scende nell'arco di una ventina di minuti.. non avendo la sauna a casa si può utilizzare il sitema classico della bacinella ed il canovaccio sul capo^^

    Importante per la manipolazione e tritatura delle foglie è quella di utilizzare un pestello in legno, mentre per la corteccia è indicato quello in pietra e di dimensioni più importanti.
    Attached Image
    foglie di salice

     
    Top
    .
  8. jamato
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keeppa @ 18/6/2013, 15:47) 
    e per scopi magici?? sembrerebbe un albero molto potente !

    Il legno di salice, come per il Nocciolo, ed il Ciliegio è il più indicato per la creazione di "Bacchette" E Bastoni di comando, gli zingari usano il suo legno come base per la costruzione di cassettine basi ed altarini ( Pagani ) Le pietre che vengono accostate sono quelle azzurre, io ho adoperato Cornalina Egizia.

    Con le foglie sempre gli zingari preparano potenti incantesimi aventi lo scopo di legare due persone anche se entrambe non consenzienti... ( Che non posterò )
    Attached Image
    sfera su base di salice

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    assolutamente contraria ai legamenti, ma buono a sapersi. Dovrei valutare se sostituire la mia bacchetta di nocciolo con una di ciliegio
     
    Top
    .
  10. nef71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Jamato per il consiglio, vediamo se posso utilizzare cosi il principio attivo del salice anche perché il cortisone alla lunga a effetti collaterali non indifferenti....
     
    Top
    .
  11. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissimo post jamato =)
     
    Top
    .
10 replies since 18/6/2013, 14:17   1692 views
  Share  
.