I Pentacoli Planetari

Fonti, Fabbricazione, Utilizzi e Riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mattewitch
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Pentacoli Planetari-
    Fonti, Fabbricazione, Utilizzi e Riflessioni



    95c371f75ba1dcb0c3e234f07d44ed3b




    Possiamo definire i Pentacoli delle potenti figure magiche costituite da Simboli, Numeri, Lettere, e Nomi di svariate Entità, capaci di insignire il loro “forgiatore” e portatore di particolari facoltà e privilegi.
    Celebri tra i Pentacoli, spiccano i Pentacoli Planetari. Questi devono le loro proprietà a una specifica corrispondenza astrale, relativa ai sette pianeti della tradizione esoterica: Sole, Luna, Saturno, Marte, Giove, Venere e Mercurio.

    -La Clavicula Salomonis

    Numerosi sono i testi che fanno riferimento alla tradizione del Pentacolo Planetario, ma tra tutti possiamo dire che il più blasonato è indubbiamente la “Clavicula Salomonis”.
    Giusto per dovere di cronaca, spenderò due parole su questo testo.
    La Clavicula Salomonis è uno dei testi forse più conosciuti della Magia Rituale. Per secoli oggetto di dibattito a causa della sua controversa autenticità, questo volume viene per tradizione attribuito al biblico Re Salomone, da cui, appunto, prende il nome “Clavicula Salomonis”, letteralmente dal latino “Piccola Chiave di Salomone” ( Eh già… le clavicole o le spalle in genere non c’entrano una beata mazza! Lo sottolineo semplicemente perché ho conosciuto dubbi personaggi che hanno sostenuto il contrario! Beati loro…).
    Comunque, indipendentemente dal dibattito filologico su questo volume, è indiscussa l’antica conoscenza tramandata dalle sue pagine, tale che in periodo di Inquisizione (tanto per non farsi mancare nulla) la chiesa lo bandì come libro proibito e pericoloso.
    Possiamo formalmente suddividere la Chiave in due parti: la prima dedicata alla teoria dell’evocazione degli Spiriti o Entità, la seconda all’esecuzione dell’operazione magica, tra cui, appunto, la fabbricazione dei Pentacoli.
    Darò per scontata la parte introduttiva e preparatoria, dove vengono sviscerate tematiche come: la scelta dell’ora e del giorno adatto per la pratica, gli indumenti per il rituale, la creazione del Cerchio, l’ingesso, l’evocazione e il congedo degli spiriti, ecc; e passerò direttamente alla Pratica del Pentacolo Planetario.
    C’è comunque da tenere conto che la Clavicula consiglia vivamente ai non esperti un uso molto oculato e prudente dei propri contenuti, dal momento in cui può rivelarsi dannoso lavorare con le Entità quando non si è adeguatamente preparati o protetti. Uno strumento imprescindibile per tutelarsi durante le operazioni della Chiave di Salomone però è proprio il Pentacolo, capace appunto di tenere a bada e piegare le Entità; ma i suoi poteri non si limitano soltanto a questo. Infatti, oltre a proteggere dagli Spiriti, esso possiede altre numerose proprietà. E sarà su queste che intendo porre l’accento in questo post.
    La mia esperienza con questi Pentacoli si limita infatti ad un utilizzo che esula dall’evocazione delle Entità, ma che comunque può rivelarsi utile anche nella comune pratica, quindi, per evitare di trattare temi che non conosco pienamente, punterò l’attenzione più sull’aspetto che ho sperimentato personalmente : ovvero l’utilizzo del Pentacolo Planetario in sé o inserito in un Rituale personale, ciò nonostante, riporterò anche quanto dice la Clavicula in materia di evocazione per coloro che di Entità ne sanno più di me.

    -La Fabbricazione

    La fabbricazione di un Pentacolo è un’operazione abbastanza complessa. E’ preferibile che il Pentacolo Planetario sia forgiato in metallo secondo la corrispondenza metallo/pianeta adeguata, ciò nonostante, si può ottenere un valido sostituto del sigillo in metallo, utilizzando della pergamena vergine ed un inchiostro preparato appositamente per rispondere al pianeta che patrocina il Pentacolo.
    Se vorremmo usare i metalli adotteremo la seguente corrispondenza:
    Luna : Argento
    Marte : Ferro
    Giove : Stagno
    Saturno : Piombo
    Venere : Rame
    Sole : Oro

    Un discorso a parte è necessario per Mercurio. La Chiave di Salomone infatti, sostiene che essendo i Pentacoli Mercuriani capaci di sottomettere tutti gli spiriti, essi possono essere realizzati con del Mercurio in soluzione con altre sostanze, o con una lega che miscela Oro e Argento.
    Quindi, una volta scelto metallo corrispondente al pianeta con cui vogliamo lavorare, è previsto che esso venga purificato con il fuoco, e successivamente inciso dei simboli necessari con un ago specifico, nuovo, esorcizzato e consacrato, chiamato Ago dell’Arte.
    Se invece vorremo tracciare i nostri pentacoli su pergamena vergine, sceglieremo gli inchiostri nei colori seguenti.
    Saturno: Nero
    Giove: Blu
    Marte: Rosso
    Sole: Giallo o Oro
    Mercurio: Porpora
    Luna : Argento o Bianco
    Nella pratica personale, ho apportato a questa corrispondenza della Clavicula qualche piccola personalizzazione, utilizzando al posto di questi colori, un inchiostro preparato da me, seguendo una specifica ricetta per il pianeta da utilizzare. Magari, se vi interessa, posterò poi le ricette per gli inchiostri relativi ai pianeti.
    Per quanto riguarda le dimensioni, la Clavicula non esprime preferenze. (Esatto, anche per i pentacoli planetari le dimensioni non contano, conta saperli usare XD).
    Ovviamente la fabbricazione dovrà essere operata nel rispetto della corrispondenza Ora/Pianeta e Giorno/Pianeta. Non spenderò parole sull’argomento, dal momento che sul forum potere trovare tutte le informazioni al riguardo.
    Allontanandoci dalla Clavicula Salomonis, alcuni testi sostengono che sia importante prima di procedere con la fatturazione del Pentacolo, verificare alcune cose; ovvero: che la Luna sia in fase crescente (personalmente credo dipenda molto dal tipo di operazione che si intende fare), il segno zodiacale e il sesso della persona a cui il è destinato il pentacolo. Alcuni ritengono infatti che il Pentacolo debba essere confezionato durante le ore diurne se il destinatario è uomo, e notturne se è donna, seguendo una corrispondenza Giorno/Pianeta e Ora/Segno Zodiacale. Personalmente in questo mi attengo soltanto alle corrispondenze della Chiave, ed evito questo supplemento, ma ovviamente, seguite voi ciò che vi sentite.
    Fabbricato il Pentacolo, non resta che procedere con la Consacrazione, accendendo ceri ed incenso, e aspergendolo prima di Acqua, passandolo sui fumi degli incensi, soffiandoci sopra 7 volte e ponendovi sopra alcuni grandi di sale. Esistono formule “preconfezionate” per ognuno di questi passaggi, ma io consiglio un po’ di inventiva e personalizzazione.

    -Utilizzo

    Ovviamente, come per molte pratiche magiche, le caratteristiche del pianeta e quelle del pentacolo sono strettamente interrelate. Avremo quindi, in linea di massima, la classica corrispondenza Magia/Pianeta, con Pentacoli sotto Giove utili per ottenere ricchezze e successo, sotto Venere per garantirsi l’amore, sotto Saturno per dominare e distruggere, sotto Marte per proteggersi dalle aggressioni o ottenere vittorie, sotto Mercurio per aumentare le proprie facoltà, ecc.
    Passerò adesso a riportare uno per uno i vari Pentacoli, suddivisi per pianeta, così come sono spiegati nella Clavicula Salomonis.

    PENTACOLI DEL SOLE

    1- Il primo pentacolo del Sole (fig. 6) ha influenza su tutte le cose connesse con l'onore, la gloria e il potere regale. è usato anche nei riti intesi ad infliggere perdite agli altri.
    2 — Questo secondo pentacolo (fig. 7) ha il potere di liberare magicamente chiunque sia prigioniero. Se qualcuno è per avventura in ceppi, costretto da catene di ferro, sarà libero all'istante, scoprendo questo pentacolo, inciso su oro nei giorno e nell'ora del Sole ”. Fra i due cerchi concentrici va tracci la seguente incisione: Dirupsisti vincula mea; tibi sacrificabo hostiam laudis, et nomen Domini invocabo, tratta dal Salmo CXVI: “ Tu hai spezzate le mie ritorte: a te sacrificherò ostia di lode e invocherò il nome del Signore ”. (16, 17).

    pentacoli_del_sole_1



    3 — Tutte le cose create sono sottomesse al seguente, potentissimo talismano: il Volto di Shaddai (fig. 8). Posto di fronte ad esso, tracciato sul metallo del Sole, nella sua ora e giorno, ogni ente creato,corpdreo o incorporeo, deve obbe-dire. Sulla destra fc inciso, in caratteri ebraici, il nome di Dio, EL, a sinistra un altro Nome della divinita, SHADAI. Intorno al cerchio e scritto: Ecce faciem et figuram ejus per quern omnia facia sunt et cut omnes oboediunt creaturae.
    4 — II successivo pentacolo solare (fig. 9) costringe gli spiriti a trasportare istantaneamente il mago in qualunque posto desideri. Intorno al circolo si traccia un estratto dal Salmo XCI, 11: “ Imperocchè egli ha commessa di te la cura ai suoi Angeli; ed essi in tutte le vie tue saran tuoi custodi”. Quasi tutti i pentacoli contengono citazioni dai salmi di Davide, Asaf e Salomone. E’ opinionetradizionale dei maghi che l’intero Libro dei Salmi sia una vera e propria raccolta di incantesimi, dal significato occulto oltre che palese.

    pentacoli_sole_2



    5 — Il pentacolo che segue, inciso su oro puro (fig. 10), conferisce invisibilità. Su oro amalgamato, fa al gioco e acquistare benefici in commercio. Intorno al circolo reca l’incisione: “ Si offuschino i loro occhi, sicchè non vedano; e aggrava mai sempre il loro dorso ”. (Salmo LXIX, 24).
    6 — Non sempre gli spiriti si manifestano immediatamente in forme visibili. Questo pentacolo solare (fig. 11) ha l'ufficio di assicurare l’apparizione degli spiriti, una volta scoperto in loro presenza. Intorno al circolo si deve scrivere: “Illumina gli occhi miei, affinchè io non dorma giammai sonno di morte; affinchè non dica una volta il mio nemico: Io lo ho vinto”, dal Salmo XIII, 4, 5.
    7 — L'ultimo pentacolo (fig. 12) da forza e autorità

    pentacoli_sole_3 pentacoli_del_sole_4



    PENTACOLI DI VENERE

    1 — II primo pentacolo di Venere (fig. 13) serve a controllare gli spiriti del pianeta. Favorisce grazia e onori e col suo aiuto può essere esercitata ogni arte che cada sotto il dominio del pianeta. Intorno al perimetro interno sono incisi i nomi degli Angeli NOGAHIEL, ACHELIAH, SOCOHIA, E NANGARIEL
    2 — Le operazioni sotto Venere che riguardino questioni d'amore sono favorite dal successivo pentacolo (fig. 14). Ha la forma di una Stella a cinque punte iscritta in due cerchi concentrici. Fra di essi è posta I'iscrizione, abbastanza appropriata: “ Ponimi come sigillo sopra il tuo cuore, come sigillo sopra il tuo braccio; perchè forte come la morte è l'amore ”, dal Cantico dei Cantici, VIII, 6. All’interno e tutto intorno al pentagramma vi sono dei segni quasi indistinguibili nei manoscritti. Si tratta probabilmente di tentativi da parte dei copisti di riprodurre lettere ebraiche.

    pentacoli_di_venere_1


    3 — Si può ispirare amore alla persona che si scelga mostrandosi ad essa con questo pentacolo (fig. 15), che reca una titazione in latino dalla Genesi, I, 28: “ Benedixitque Us Deus et ait Crescite, etmultiplicamini, et replete terram ”. Nomi divini e angelici completano la figura. Se portato sotto le vesti, il pentacolo rende simpatici e bene accetti.
    4 — L'amore di una donna puo essere conquistato immediatamente con l'uso del pentacolo successivo (fig, 16), che ha anche la virtù, durante le invocazioni di Venere, di proteggere contro i cattivi spiriti. Fra i due cerchi vi è un'altra citazione della Genesi: Hoc est enim os de ossibus mets et caro de carne mea et erint duo in carne una.

    pentacoli_di_venere_2



    PENTACOLI DI MERCURIO

    1— Gli spiriti di Mercurio possono essere evocati e comandati con questo potente pentacolo salomonico (fig. 17). Tutte le operazioni connesse con i grandi poteri di questa stella si attuano sotto la protezione di tale pentacolo.
    2 — II pentacolo successivo (fig. 18) serve a conciliarsi gli spiriti di Mercurio, ed aumenta la comprensione metafisica.
    3 — L'ultimo pentacolo del pianeta (fig. 19) serve ad aumentare le facoltà psichiche. Fra le due circonferenze reca la iscrizione: Sapientia et virtus in domo ejus et scientia omnium rerum manet apud eum in saeculum saeculi.

    pentacoli_di_mercurio_1
    pentacoli_di_mercurio_2



    PENTACOLI DELLA LUNA

    1 — Tutte le questioni che cadono sotto le influenze della Luna sono regolate dal seguente pentacolo (fig.20). Esso non solo chiama tutti gli spiriti del pianeta, ma apre tutte le porte, comunque siano chiuse. Su di esso (nella striscia bianca che sembra delimitare gli stipiti di una porta) è scritta la seguente citazione dal Salmo CVII, 16: “Perchè egli ha spezzate le porte di bronzo e rotti i catenacci di ferro”. Come in altri pentacoli, anche su questo sono incisi Nomi divini e angelici.
    2 — L'altro pentacolo della Luna (fig. 21) protegge contro tutti i pericoli derivanti dall'acqua. Concilia gli spiriti lunari.

    pentacoli_della_luna_1
    pentacoli_della_luna_2



    PENTACOLI DI SATURNO

    1 — Gli spiriti di Saturno sono evocati e costretti all’obbedienza mediante il primo pentacolo (fig. 22). Quando esso viene mostrato loro, gli spiriti cessano di essere ostili e si inginocchiano in segno di sottomissione. Serve inoltre a scacciare le entità malefiche poste a guardia di tesori.
    2 — Con quest'altro pentacolo saturniano (fig. 23) possono essere favoriti tutti i processi che sono sottol’influenza del pianeta. Reca un estratto dal Deuteronomio, X, 17: “ Posuerunt in Callum os suum et lingua eorum transivit in terra ”.

    pentacoli_di_saturno_1



    3 — Coloro che, operando sotto Saturno, desiderassero far invasare dai diavoli una persona, possono far uso di questo pentacolo (fig. 24). Fra i due cerchi è scritta una potente maledizione: “ Invia un malvagio spirito che diventi suo padrone, e fa’ che Satana sia al suo franco destro ”.
    4 — Desiderate provocare terremoti? II potere di questo pentacolo di Saturno (fig. 25) fa tremare le fondamenta della creazione, attraverso la forza degli angeli che comanda, a patto che — come gli altri pentacoli — sia ben eseguito, nel giorno e l'ora del pianeta, e col suo metallo. L’iscrizione fra i due cerchi è: Commota est et contremuit terra; fundamenta montium conturbata sunt et commota sunt quoniam iratus est.

    pentacoli_di_saturno_2



    5 — Tutte le operazioni di distruzione, sfacelo e morte possono essere eseguite se l’operatore è in possesso del pentacolo successivo (fig. 26), sempre dipendente da Saturno. Nel doppio cerchio recauna citazione dal Salmo CIX, 18: “ Sia a lui qual veste la maledizione; gli entri come acqua in seno, olio entro le ossa ”. E’ presente anche l’esagramma di Davide. All’interno del doppio cerchio è iscritto un triangolo contenente a sua volta un altro cerchio, decorate con la mistica lettera ebraica YOD. Ai lati del triangolo sono incise le seguenti parole dal Deuteronomio, VI, 4: “ Ascolta, o Israele; il Signore Dio nostro è un Dio solo ”.
    6 — Essendo Saturno un pianeta malefico, non deve sorprendere che vi sia un pentacolo (fig. 27) specialmente dedicate a proteggere l'operatore contro la morte di sabato.
    7 — Quest'altro pentacolo di Saturno {fig. 28) è usato per combattere l’arroganza degli spiriti, ma la sua efficacia si estende a qualsiasi opponente. La figura è formata da un “ quadrato magico ” composto dalle parole SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS. Nel doppio cerchio, una frase dal Salmo LXXII, 8: “Ed ei signoreggerà da un mare sino all’altro mare, e dal fiume sino alle estremità del mondo”.
    8 — Nelle evocazioni notturne, occorre tracciare fuori dal cerchio magico questo pentacolo (fig. 29) che contiene i nomi di quattro angeli: ANAZACHIA, OMELIEI, ANACHIEL, ARAUCHIA.

    pentacoli_di_saturno_3
    pentacoli_di_saturno_4
    pentasole15



    PENTACOLI DI GIOVE

    — Il primo pentacolo di questo pianeta (fig. 30) presenta un certo interesse, in quanto ne è stato documentato l’uso da parte di un personaggio storico. Reca l’iscrizione (come al solito fra i due cerchi): “ Gloria e ricchezza nella casa di lui; e la sua giustizia dura perpetuamente”, dal Salmo CXII, 3. Questo pentacolo, tracciato su pergamena, venne rinvenuto sul corpo del Conte Anselmo, Vescovo di Würzburg, la notte del 9 febbraio 1749. Si dice quindi che fu il grande potere del talismano a consentirgli di raggiungere la sua alta posizione, e a guadagnargli ricchezze e domini, nonchè ad aiutarlo a sfuggire agli attentati dei suoi molti nemici. Lo stesso pentacolo serve anche a scoprire i tesori nascosti e a proteggere l'operatore contro i Cattivi Spiriti durante le cerimonie di Giove.
    2 — Il successivo pentacolo (fig, 31) evoca gli spiriti e protegge il possessore da tutti i demoni, forzandoli alla complaeta sottomissione ed obbedienza. Oltre ai Nomi di dio ADNI e IHVH, reca l’iscrizione, del Salmo CXXV, 1: “Colore che confidano nel Signore sono come il Monte Sion, che non è vacillante ma si alza eterno”.

    pentacoli_di_giove_1



    3 — Chi teme la povertà, o è povero e vorrebbe essere ricco, può affidarsi, secondo gli autori della Chiave di Salomone, al seguente pentacolo (fig. 32). Occorre tirarlo fuori e contemplarlo frequentemente. Si devono però recitare ad alta voce le seguenti parole incise su di esso: “ Ei dalla terra solleva il mendico e il povero alza dal fango, per metterlo a sedere tra i principi del suo popolo ”. (Salmo CXIII 7, 8).
    4 — Chi evoca gli spiriti di Giove allo scopo di trovare tesori nascosti, può usare questo pentacolo (fig. 33). I nomi magici sono NETONIEL, DEVACHIAH, SEDEKIAH e PARASIEL.

    pentacoli_di_giove_2



    5 — Quando il pianeta Giove è nel segno Zodiacale del Cancro,si possono guadagnare ricchezze insperate incidendo (nell'ora e nel giorno appropriati) la seguente figura su argento (metallo della Luna, dominatrice del Cancro - fig. 34). La citazione, del Salmo CXII, 3, da iscrivere è: “ Gloria e ricchezza nella casa di lui; e la sua giustizia dura perpetuamente” (che abbiamo già visto in un altro pentacolo di Giove).
    6 — Questo pentacolo (fig. 35) aumenta la saggezza, e provoca visioni profetiche. Col suo aiuto, Giacobbe vide la scala che ascendeva ai cieli. Deve essere consacrato di Sabato nell’ora di Giove.
    7 — L'ultimo pentacolo del pianeta (fig. 36) procura vantaggi più solidi. Chi lo porta con sè, guardandolo ogni giorno, scamperà ad ogni pericolo di morte. Contiene la citazione dal Salmo XXII, 17, 18: “ Hanno forato le mie mani e i miei piedi; hanno contate tutte le ossa mie ”.

    pentacoli_di_giove_
    pentasole19



    PENTACOLI DI MARTE

    1 — Per provocare una guerra si deve ricorrere all'uso dell’'apposito pentacolo di Marte. Oltre a possedere questo notevole potere, la figura distrugge i nemici, e terrorizza gli spiriti cui viene mostrata. Serve inoltre di protezione contro lo “shock di ritorno” nei malefici d'odio, e a trionfare nelle imlboscate. E’ composta da un triangolo iscritto in un cerchio e a sua volta diviso in quattro triangoli. La citazione, dal Salmo LXXVII, 14, è: “ Qual è il Dio, die sia grande come il Dio nostro? ”.
    2 — Iniziata una guerra, sarà naturalmente opportuno assicurarsi la vittoria. Questo può essere fatto col successivo pentacolo (fig. 38), che procura anche vittoria nei duelli. E’ una croce iscritta nel solito doppio cerchio, circondata da lettere formanti diversi Nomi Magici. La citazione è: “Il Signore sta al tuo fianco; Egli nel giorno dell'ira sua i regi atterrò ” (Salmo CX, 5).

    pentacoli_di_marte_1



    3 — Se dovete affrontare del demoni, potete costringerli ad obbedirvi in tutto, portando questo pentacolo (fig. 39) tracciato su pergamena vergine. Vi è inciso il segno convenzionale dello Scorpione (segno Zodiacale dominato da Marte), con le parole: “ Camminerai sopra l’aspide e sopra il basilisco; e calpesterai il leone e il dragone ”, dal Salmo XCI, 13.
    4 — Segue un pentacolo (fig. 40) che dona l’invincibilità contro ogni attacco e fa si che i nemici volgano le armi contro loro stessi. L'iscrizione, in latino, è dal Salmo XXXVII, 15: “ Gladius eorum intret in corda ipsorum et arcus eorum confringatur ”.

    pentasole21



    5 — Ove fosse necessario evocare gli spiriti di Marte, li si potrà comandare grazie al pentacolo (fig. 41) su cui sono incisi i nomi Magici ESHIEL, ITHURIEL, NADAMIEL, BARZACHIA.
    6 — Si disegni una Stella a otto punte (fig. 42) con sangue di pipistrello su pergamena vergine, dice la Chiave di Salomone. Si tenga il pentacolo coperto all'interno del Circolo, sino a quando non serve. Quando verrà portato alla luce, causerà grandine e tempesta, per opera dei demoni che controllano tali fenomeni. All’interno del cerchio è scritto, dal Salmo CV, 32, 33: “ Mutò in grandine le loro piogge: piovve sulla loro terra un fuoco divoratore. E percosse le loro viti e le loro piante di fico ”.
    7 — L'ultimo pentacolo diMarte (fig. 43) è usato contro tutte le malattie, e le cura quando è posto a contatto con la parte offesa. La citazione è da Giovanni, I, 4: “ In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini”. II pentacolo deve essere fabbricato durante una quadratura della Luna e del Sole. E’ l’unica figura salomonica che riporti una citazione tratta da un testo cristiano (il Vangelo di San Giovanni). Viene considerata quindi un'aggiunta posteriore alla redazione originale della Chiave di Salomone.

    pentasole22
    pentasole23



    -Riflessioni Personali e Consigli

    Ora, naturalmente questo è quanto i testi riportano in materia di Pentacoli Planetari, ma sebbene io non sia nessuno per mettere in discussione tradizioni antiche, mi permetto per lasciarvi in fine qualche piccolo consiglio e parere su questa pratica.
    Partiamo dal presupposto che personalmente quando si tratta di Magia sono un grande fautore della personalizzazione. Per quanto la tradizione sia un caposaldo degno di essere rispettato, credo sia altrettanto importante il ruolo istintuale di colui che opera. Fattori come la sicurezza, la convinzione, e la comprensione dell’atto magico che si sta per svolgere sono elementi fondamentali per la buona riuscita di un Rito. Credo dunque, dal momento che la Magia è una realtà vasta in cui ognuno lavora assecondando una propria tendenza, che operare modifiche alla tradizione possa non solo non essere sbagliato, ma addirittura rivelarsi molto produttivo. Quando si mette in gioco se stessi nelle nostre operazioni, comprendiamo in maniera differente ciò che stiamo facendo e durante questa comprensione avviciniamo ciò che è tradizionale alla nostra visione e al nostro modello operativo.
    Come avrete notato, in ognuno dei Pentacoli sono iscritti nomi angelici e salmi biblici, che per quanto efficaci, penso nella pratica personale, possano essere tranquillamente sostituiti da massime proprie, concepite appositamente per ciò che si desidera.
    Portando me stesso come esempio (non me ne vogliano i credenti cattolici, liberissimo ognuno di credere in quello che vuole, sto solo cercando di spiegare un concetto), trovo molto difficile e lontano da me l’utilizzo del Salmo come frase di potere. Vuoi per la mia convinta paganità, vuoi per la mia tendenza all’anticattolicesimo, se io utilizzassi il pentacolo planetario così come è concepito, sono certo che diminuirei considerevolmente la convinzione nella mia operazione, con il risultato inevitabile di andare a danneggiare la forza e l’efficacia delle energie da imprimere nel Pentacolo. Così, nella pratica, ho trovato più facile sostituire il salmo con un’invocazione personalizzata alla divinità corrispondente al pianeta.
    La Clavicola riporta esplicite maledizione per coloro che dissacrano l’arte del Pentacolo Planetario, ma non me ne vogliano gli autori, chiunque essi siano, trovo davvero incoerente usare il culto ebraico per imprimere energia magica in un pentacolo che pontifica di base il potere di un pianeta che risponde ad una divinità pagana.
    C’è da tenere conto, che il potere di un simbolo è direttamente proporzionale all’impatto che esso su ha su chi lo osserva. Il Sigillo Planetario è di base un simbolo che viene dotato da chi lo confeziona tramite operazioni e corrispondenze di una data energia, credo quindi che l’impatto che esso deve avere sul proprio confezionatore e portatore debba essere relativo prima al suo credo che alla tradizione da cui proviene. Quindi, tutto questo per invitare tutti alla Personalizzazione delle Vostre Operazioni Magiche. Più crederete in quello che fate, migliori saranno i risultati

    Fonti Bibliografiche:
    - Claviula Salomonis - Iniziazione all'Alta Magia, Sabellicus - Magia Pratica vol. 1, Sabellicus - Profumi e Filtri magici, Beregliano - Il Libro delle Fatture, G. Calvert

    Edited by Black&White - 29/8/2018, 18:52
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel lavoro! Un bel più non te lo leva nessuno! :) Hai aggiunto un bell'argomento che mancava al forum! :)
     
    Top
    .
  3. Mattewitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Red ;) L'ho partorito con dolore XD
     
    Top
    .
  4. --Mizar--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma, per esempio, il pentacolo di venere fatto pensando a una persona, in che sfera rientra? é magia rossa o bianca? è da considerarsi come un legamento o no?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    attenti ai desideri...potrebbero realizzarsi !

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho letto vari post nel forum sull'argomento ma sono tutti chiusi e non posso rispondere per portare alla superficie la discussione. Spero di aver messo le mie domande nella sezione giusta.......ho letto sulla creazione dei pentacoli di Salomone e io ho intenzione di crearne su pergamena e le mie domande sono:

    1) devo consacrare i colori e la pergamena?

    2) vanno creati tutti nel giorno di mercurio nelle ore dei vari pentacoli o in base al pentacolo hanno propria ora e giorno?

    3) nella creazione c'è un rito di consacrazione del pentacolo?

    4) durante la creazione del pentacolo e consigliabile un cerchio specifico?

    5) gli incensi devono essere quelli del pianeta del pentacolo?


    grazie per il vostro tempo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Non so dove tu abbia visto tutte queste discussioni chiuse, questa è apparsa come primo risultato di ricerca ed è aperta.
    Spostato

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    attenti ai desideri...potrebbero realizzarsi !

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    ho letto questa discussione ma non mi faceva rispondere....solo in MP....
     
    Top
    .
  8. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fantastico post...che lavoraccio!!! Complimentoni!!!

    Mi piacerebbe sapere dei tuoi inchiostri =) aspetto un bel post anche su quello...mentre concordo con te che se dovessi utilizzarli cosi come sono non li sentirei veri o miei e ne risentirebbe l'esito finale...essendo pagano come te ti capisco benissimo!!!

    Comunque ho notato che in molte figure non si notano i simboli...tu come fai? Ne hai di chiari oppure li modifichi anch'essi? Non parlo solo delle frasi nel cerchio esterno!!!

    Edited by green forest - 1/5/2017, 00:54
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Aspetto anche io i tuoi inchiostri😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,673
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Emiliana Erpete @ 27/4/2020, 23:53) 
    Aspetto anche io i tuoi inchiostri😉

    Mattewitch si è cancellato penso che farà fatica ad aggiornare il post sulla ricetta per creare gli inchiostri planetari...

    Comunque vedo che sei una nuova utente, per tua referenza ti lascio il regolamento della antro:
    https://antrodellamagia.forumfree.it/?t=3013455
    Se ti vuoi presentare, presentarsi non è obbligatorio ma è sempre sintomo di educazione questo è il link della sezione presentazioni:
    https://antrodellamagia.forumfree.it/?f=507825

    Buona permanenza
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,673
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    gif



    In allegato i pentacoli mancanti dal primo post.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline

    Grazie mille
     
    Top
    .
11 replies since 14/10/2013, 16:59   11793 views
  Share  
.