Runa Bianca

Lo spazio vuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    Runa Bianca
    Lo spazio vuoto
    Corso sulle Rune


    png




    Corrispondenze
    Significato antico –
    Altri nomi –
    Valore fonetico –
    Divinità – Odino
    Animale –
    Polarità –
    Elemento – Spirito
    Valore numerico –
    Colore – Bianco
    Albero – Magnolia
    Erba – Gelsomino
    Cristallo – Opale
    Ciclo solare –
    Parole chiavi – Attesa, protezione, incoscio, destino



    Questa runa ricorda che tutto deve essere ancora fatto, ogni cosa può avere un inizio nuovo tramutandosi in qualcos adi diverso ad ogni ciclo. E quindi ogni giorno è una pagina bianca che deve essere riempita dalle proprie azioni, dalla propria vita cercando il meglio. Odino, il saggio dio che fece conoscere le rune all'umanità è vincolato a questa runa vuota, essa è connessa con la fede e la fiducia, così come con l'accettazione dei cambiamenti con dentro di se la convinzione che nulla è prescritto, tutto cambia. E' necessario liberare il cuore dai pregiudizi e dalle convinzioni che gli impediscono di dare opportunità nuove a se stessi e al prossimo. La runa bianca preannuncia una morte simbolica e allude ad un aspetto della vita che si sta conducendo, la rinuncia al controllo. Qui, l’inconoscibile si informa su ciò che è in movimento nella vita, in questo biancore è racchiuso il potenziale pure, che denso e vuoto, allo stesso tempo comprende la totalità dell’essere, tutto quello che deve essere attuato.

    Runa dritta: ATTESA, FIDUCIA

    Oracolo:
    ------

    La runa bianca consiglia di trasformare le paure in sfide e vederle come possibilità di cambiamenti che renderanno più saggi e amplieranno la propria visione delle cose. Spinge ad essere coraggiosi e rischiare, ogni tanto, anche se costa abbandonare la sicurezza della routine e di ciò che si conosce, sia che si tratti di lavoro, amore o amicizia.

    Tracciare la Runa:
    --------------

    Canto della Runa:
    ----------------------

    Fonti:
    http://seguendolavia.blogspot.it/
    www.runemal.org (il grande libro delle rune)
    ebook: Il Libro delle Rune. autore anonimo


    Edited by Black&White - 16/10/2015, 09:58
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Grazie per l'informazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    764
    Punti Antro
    +15

    Status
    Anonymous
    So che è un post molto vecchio, ma ho un dubbio. So che la corrente più accreditata riguardo a questa runa è che sia un'invenzione commerciale degli anni '80, perché nelle iscrizioni runiche non ne esiste traccia dato che ovviamente non ha un simbolo corrispondente, e gli spazi vengono rappresentati da punti. Come può esistere un simbolo che non è un simbolo.
    Un altro dubbio stavolta del tutto personale, è che se esiste, come può avere delle corrispondenze con alberi e altro? Il Vuoto può corrispondere solo allo zero matematico, e il tutto solo all'infinito. Concetti per l'appunto matematici di recente concezione. Per cui alla runa vuota dovrebbero corrispondere tutti i colori, e nessuno: bianco e nero. Tutti gli alberi, e nessuno e così via.
    Non so se qualcun'altro condivida la mia opinione.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Louvel Nahele @ 11/8/2019, 17:06) 
    So che è un post molto vecchio, ma ho un dubbio. So che la corrente più accreditata riguardo a questa runa è che sia un'invenzione commerciale degli anni '80, perché nelle iscrizioni runiche non ne esiste traccia dato che ovviamente non ha un simbolo corrispondente, e gli spazi vengono rappresentati da punti. Come può esistere un simbolo che non è un simbolo.
    Un altro dubbio stavolta del tutto personale, è che se esiste, come può avere delle corrispondenze con alberi e altro? Il Vuoto può corrispondere solo allo zero matematico, e il tutto solo all'infinito. Concetti per l'appunto matematici di recente concezione. Per cui alla runa vuota dovrebbero corrispondere tutti i colori, e nessuno: bianco e nero. Tutti gli alberi, e nessuno e così via.
    Non so se qualcun'altro condivida la mia opinione.

    Non essendo un mio post non dovrei essere io il primo a rispondere, ma tenterò comunque di esporti il mio pensiero.

    Per tentare di rispodere al primo quesito cercherò di persuaderti alla possibile validità storica della runa, uno tra i problemi dei popoli nordici è la civilizzazione (distruzione) al fine di operare un'arricchimento culturale (censurare) a cura della pacifista chiesa cattolica, applicato a tutti i popoli che abitavano quelle zone.

    Partendo da questo presupposto, faccio finta che i Normanni scrivessero nel loro alfabeto una lettera(?) da scrivere con lo stesso carattere che usavano i sumeri per indicare lo 0... Ovvero nessun carattere.
    Ovviamente i sumeri non c'entrano una s*ga con i normanni, ma da un punto di vista antropologico possiamo fare finta che 2 popoli diversi abbiano inventato (o ricordato?) un concetto simile.

    Per la seconda questione, proverò a ricordarti che i normanni conoscevano concetti come wird ed orlog che sono oggetto di studio in fisica quantistica (sotto altro nome).
    Dunque Non è un problema il concetto che il nulla ha in se il tutto ed il contrario di tutto.
    E questo ci porta alla tua ultima osservazione alla quale concordo, non penso sia il caso di associarvi alberi o quant'altro in quanto è una runa che indica che in quel determinato evento siamo noi e le nostre azioni a decidere in tutto e per tutto, un momento in cui forse neppure le 2 leggi o principi che ti ho sopra citato (orlog e wird) hanno molta influenza sulle nostre azioni un' evento ancora da scrivere.

    È sicuramente cosa buona condividere e confrontare i pensieri, spero che il mio intervento non ti abbia annoiato troppo XD

    P.s. di solito quando qualcuno risponde a post vecchi gli faccio notare tale fatto, ma...
    In questo caso... se si parla di rune non è mai troppo tardi.
    :ponDtXj:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    764
    Punti Antro
    +15

    Status
    Anonymous
    Sono d’accordo su tutto, ma una cosa probabile o possibile non è certa. Anche perché se non erro (probabile) i sumeri usavano lo zero perché erano matematici. Le scritture runiche invece scrivono tutto di seguito, talvolta dividendo le parole con un punto o due, talvolta con niente. Mi viene difficile tracciare analogie strette.
    Mentre nei poemi che parlano del Dono delle Rune ad Odino, se non è mai menzionata una cosa del genere diventa ancora meno probabile una sua legittima appartenenza all’alfabeto.

    Come significato io gli attribuirei lo stesso che gli hai avvicinato tu, ossia un significato molto più ampio di quello assegnatogli nella descrizione iniziale. Ma per quello, non esisterebbero già i risultati delle Rune a faccia in giù, senza risposta da parte loro? Un modo per dire che non ci sono forze in gioco, ed è tutto nelle mani del postulante.

    I motivi per cui voglio approfondire sono essenzialmente due: - mettere in dubbio l’autorità dell’autore. Pare brutto, ma leggendo i primi post presenta l’argomento come se avesse in mano una conoscenza antica e non comune, ma poi seguendo mi trovo la runa bianca senza giustificazioni storiche o di altro tipo, senz’accenni alle controversie che si porta dietro. Utente che oltretutto attualmente è bannato. Permettimi che mi viene da pormi delle domande.
    - all’inizio mentre fabbricavo le mie rune, non avevo proprio intenzione di includere questa runa vuota. Sono stati segnali e coincidenze a farmi intuire che invece dovrei farlo. Per cui, mi trovo a usare uno strumento che in parte non so come interpretare! Per cui nel processo di reperimento di informazioni e concetti, preferisco selezionare il materiale o almeno fare una stima dell’attendibilità e quindi quanto peso dargli.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Da quel che so io la runa bianca è una invenzione moderna nell’ambito divinatorio, poiché in pratica si usava tenere 2 o 3 rune vuote nel sacchetto proprio perché in caso di perdita di qualcuna, non si dovesse ripetere il procedimento di crearne da capo una sostitutiva.
    Così tenendone qualcuna in più, all’occorrenza, questa andava solamente incisa

    Penso, ma è una mia opinione, che proprio per questo motivo essa rappresenti oggi, l’infinito inteso come molteplicità di avvenimenti, il destino, il tutto può succedere
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Louvel @ 13/8/2019, 17:03) 
    Sono d’accordo su tutto, ma una cosa probabile o possibile non è certa. Anche perché se non erro (probabile) i sumeri usavano lo zero perché erano matematici. Le scritture runiche invece scrivono tutto di seguito, talvolta dividendo le parole con un punto o due, talvolta con niente. Mi viene difficile tracciare analogie strette.
    Mentre nei poemi che parlano del Dono delle Rune ad Odino, se non è mai menzionata una cosa del genere diventa ancora meno probabile una sua legittima appartenenza all’alfabeto.

    Come significato io gli attribuirei lo stesso che gli hai avvicinato tu, ossia un significato molto più ampio di quello assegnatogli nella descrizione iniziale. Ma per quello, non esisterebbero già i risultati delle Rune a faccia in giù, senza risposta da parte loro? Un modo per dire che non ci sono forze in gioco, ed è tutto nelle mani del postulante.

    Mmm si è vero infatti ho usato i termini probabilita e persuasione... Neanch'io credo a quel che ho detto, ma siccome siamo nel campo delle ipotesi può essere tutto e niente... Ti dirò che la possibile spiegazione di Darklava mi ha persuaso abbastanza... Anzi penso che da oggi la propongo anch'io questa possibile versione dei fatti anche perche è più semplice, e spesso le cose semplici sono le più vere.
    :ponDtXj:

    Per il resto sono abbastanza d'accordo con il tuo punto di vista, ma:
    1) io le rune capovolte le ribalto leggo tenedo a mente che erano capovolte dunque ipotizzo una sfumatura d'un evento occultato agl'occhi di chi che sia.
    Ovviamente ognuno ha il suo metodo ed io non metto in discussione nessun metodo, od almeno non in questa discussione....

    2) ale non si tocca. Perche; a) non è più qui per affari che non mi riguardano b) perché in quanto umani abbiamo ognuno le nostre opinioni c) anche lui come me loda il SOLE :j81EsZS: XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    764
    Punti Antro
    +15

    Status
    Anonymous
    Anch’io la conoscevo come invenzione moderna. Per questo ho chiesto.
    In effetti ora che ci penso anche in alcuni mazzi di tarocchi od oracoli sono allegate una o più carte bianche.
    Ma da qui a considerarla la runa di Odino...

    Le opinioni sono opinioni, i fatti sono fatti. Se mi trovo davanti un’opinione presentata come fosse un fatto, preferisco rivalutarla nel giusto contesto e poi decidere se può fare per me o no. Perché appunto i metodi possono essere tutti validi, o meno, a seconda della persona che ne fa uso. Basta essere consapevoli che questo è uno dei metodi possibili, tra quali c’è possibilità di scelta.

    Penso che anch’io terrò comunque in conto le rune capovolte, e mi assocerò al tuo metodo, visto che sono curiosa come le scimmie e non riuscirei a ignorare una runa lanciata, e che comunque la runa vuota ha voluto far parte del mio metodo.

    Ma in ogni caso non credo che debba avere lo stesso peso delle altre, perché è qualcosa di più di un archetipo. O qualcosa di meno, dipende dai punti di vista, e in tal proposito io la vedo così: una non-runa che dà una non-risposta, qualcosa che dipende solo dalle nostre mani o solo da quelle degli dei/destino, ma che non è ancora dato conoscere o che non è scritto.



    CITAZIONE (Jimbo98 @ 13/8/2019, 23:19) 
    c) anche lui come me loda il SOLE :j81EsZS: XD

    Praise the sun ahahahahaha
     
    Top
    .
7 replies since 24/8/2015, 14:32   6724 views
  Share  
.