Gli Sciamani Runici...

...coloro che seguono la via delle Rune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    1,200
    Punti Antro
    +38
    Location
    Cosenza

    Status
    Online
    Gli Sciamani Runici
    Coloro che seguono la via delle Rune
    Corso sulle Rune.


    Oracolo-marrone-rosso500



    Ora voglio parlarvi di un qualcosa che fino ad ora ho sottointeso, chi è che nel corso del tempo ha tramandato la coscienza delle Rune? chi ha seguito la via indicata dalle Rune stesse? e sopratutto avete notato che l'alfabeto futhark ha qualche piccola incogruenza?
    la prima Runa dell'alfabeto (fehu) parla di abbondanza e ricchezza, mentre la seconda (Uruz) ci pone dinnansi al lavoro e alla carestia. ed inoltre come possiamo avere un raccolto se siamo all'inizio del nostro percorso??
    è chiaro come il sole: qualcosa ci sta sfuggendo, qualcosa è celato dietro questo piccolo mistero; l'alfabeto futhark non è il più antico.
    Difatti si hanno le prime traccie di tale alfabeto intorno a 900-1000 ma le Rune esistono da ben prima, tale periodo corrisponde quindi ad una prima "riscoperta delle Rune" che le ha poste come strumento da utilizzare in magia, creando un nuovo alfabeto di comodo appunto il futhark. Andanto indietro ci si accorge che era in realtà è l'alfabeto uthark il primo vero alfabeto delle Rune. e allora perchè creare un altro alfabeto? il motivo è banale:sete di potere, ed il modo ancora più banale: spostando con una chiave di Cesare la lettura delle Rune, e cioe facendo partire l'alfabeto da Fehu e non da Uruz. Questo piccolo dettaglio fa si che vi sia una chiave differente di lettura delle Rune. Ma chi prima di allora aveva tramandato la conoscenza delle Rune?
    Gli sciamani Runici; e cioè coloro i quali praticavano il culto delle Rune, utilizzandole nei modi più disparati. Vi erano a quei tempi due vie, la via della

    Luce e la via dell'Ombra, Tale divisione sussiste nel modo con cui le Rune vengono utilizzate dallo sciamano, se questi le venera e le rispetta consultandole solo per motivi validi e in ogni caso mai solo per il proprio interesse allora segue la via della Luce, se invece questi tenta di usare le Rune come strumento di potere, per i propri interessi esso si dice segua la via dell'Ombra. Tale differenza è molto sottile, ed il confine stesso tra le due strade è veramente una linea facilmente valicabile, attenersi prettamente alla via della Luce è assai difficile poichè basta poco per cadere in errore ed usare le Rune per i propri fini personali anche non volendo. Ad ogni modo proprio coloro i quali seguivano la via dell'Ombra crearono il Futhark mentre chi voleva seguire la via della Luce rimase ancorato all'Uthark. Proprio la chiave di partenza inziale fa nascere la grande differenza fra i due alfabeti:
    il Futhark finalizza la sua azione nel dare controllo alla mente per scopi egoistici o voleri personali.
    l'Uthark segue, invece, l'ordine naturale che svela il segreto della creazione, delle forze vitali della natura e di noi stessi, poiché non è basato sulla mente ma sullo spirito.


    In quel periodo prevalsero i seguaci della via dell'Ombra ed è per questo che troviamo molte informazioni sul futhark e poche sull'uthark inoltre mentre chi seguiva il "nuovo" alfabeto tendeva a diffonderne la conoscenza, chi restava fedele al primo tendeva a tramandare le conoscienze solo a pochi fedeli. Questo ci porta quindi ad oggi, un mondo dominato dalla via dell'Ombra con pochi seguaci della via della Luce. Ed è in questo contesto che voglio farvi conoscere la via della Luce e quindi degli Sciamani delle Rune (così come erano all'origine). Dopo avervi spiegato quali sono i vari metodi divinatori, su quali miti sono basati (anche se farò qualche approfondimento nel seguito) vi svelerò un altro segreto, i metodi di cui vi ho parlato fino a questo punto corrispondono tutti alla via dell'Ombra poiché quello che fanno è semplificare la lettura delle Rune per trarne facilmente beneficio..e meno Rune si usano più il metodo si allontana dalla strada degli Sciamani Runici poichè si rinucia a parte della conoscienza per avere risposte in meno tempo. Ora non preoccupatevi di usare quei metodi, il discorso che ho fatto fino a questo punto è prettamente filosofico, e secondo me conoscere quei metodi aiuta molto a prendere confidenza con le Rune e a creare un rapporto molto intimo con le proprie. Inoltre da qualche punto si deve pur partire :)

    Chiuso l'inciso da qua in poi, con i post che realizzerò, vi indicherò a grandi linee (perchè altrimenti non riuscierei mai a finire XD) come bisogna fare per seguire la via degli Sciamani Runici, indicandovi anche come usare le Rune ai fini benefici, come talismani (positivi o negativi). A presto dunque con i prossimi post :)

    Edited by Black&White - 15/10/2015, 11:20
     
    Top
    .
  2. farulfr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma che dici? Ma come lo dici poi...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (farulfr @ 5/2/2018, 14:12) 
    Ma che dici? Ma come lo dici poi...

    Commento davvero costruttivo... Se vuoi spiegare il tuo punto di vista ci fa piacere e magari ne nasce un confronto interessante e arricchente per tutti; ma così, capisci anche te, non ha molto senso...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe che il topic fosse ripreso.
    Leggendo vari testi ad esse dedicati, è evidente che ci siano differenze che non riguardano esclusivamente le loro origini, i caratteri coi qui son scritte e la loro pronuncia.

    C'è chi si riferisce alle Rune Norvegesi piuttosto che alle Rune Celtiche, chi non si preoccupa che Berkana e Bar siano o meno la medesima runa o che Not, Nied e Nauthiz si riferiscano al medesimo simbolo.
     
    Top
    .
  5. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le rune Celtiche non esistono, loro avevano gli Ogham che non sono rune e venivano usate solo per le scritte funerarie, con la new age si è inventato che gli Ogham si usassero in divinazione e magia ma non ci sono fonti per affermare ciò, detto questo le Rune sono Norrene anche se vi sono tracce in Italia, questo è dovuto al fatto che i Vichinghi giunsero sulla penisola, a Reggio Emilia c'è un villaggio Vichingo ritrovato grazie a uno scavo archeologico.

    Le rune hanno più di un nome.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 7/11/2018, 15:25) 
    Le rune Celtiche non esistono, loro avevano gli Ogham...
    ...con la new age si è inventato che gli Ogham si usassero in divinazione e magia ma non ci sono fonti per affermare ciò, detto questo le Rune sono Norrene...

    Le rune hanno più di un nome.

    Grazie per la delucidazione, non credevo che la new age avesse avuto tanto peso nella diffusione di una idea errata 😮
    Sfortunatamente avviando una ricerca base sulle rune, appaiono siti che trattano proprio delle "rune celtiche". Lasciamo perdere quelli sulle "carte delle rune".
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si le carete non hanno senso, ci son molti mazzi che non ritengo veritieri.
    Sul forum trovi cose interessanti sulle Rune.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 7/11/2018, 18:07) 
    Si le carete non hanno senso, ci son molti mazzi che non ritengo veritieri.
    Sul forum trovi cose interessanti sulle Rune.

    Infatti mi sto salvando le discussioni che dovrei leggere. 😊
    Ho una miriade di domande ma le porrò solo dopo averle lette, è probabile che nei commenti io trova quel che cerco.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Tento di rialzare il post.

    Qualcuno sa qualcosa sul seidr?

    Testi, corsi... Grazie.
     
    Top
    .
8 replies since 14/10/2015, 22:15   2393 views
  Share  
.