Landvaettir

Spiriti della terra nella mitologia norrena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VirgyCOB
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I Landvættir sono, nella tradizione norrena, gli "spiriti del Paese" che sotto diverse forme dimorano in un luogo prima che vi giungano gli uomini; hanno potere sulla natura del luogo e possono soccorrere chi vi si stabilisca senza dare loro disturbo. Si dice che siano spiriti legati a un particolare posto nel paesaggio, ad una grande roccia, una montagna o un posto particolarmente bello.
    Nel Libro dell'insediamento che parla della colonizzazione dell'Islanda da parte dei Vichinghi, essi sono nominati diverse volte. A proposito della legislazione del paese, si dice che conteneva una disposizione secondo la quale chi si recava là non dovesse avere sulla nave una polena, protezione magica contro i demoni del mare; ma se l'avesse avuta, avrebbe dovuto toglierla prima di giungere in vista della costa e non veleggiare verso terra con la bocca della polena spalancata in atteggiamento aggressivo per non spaventare i landvættir. Il rispetto islandese per questi folletti stabilì che non si dovevano portare cattivi odori nè si poteva distruggere alcuna cosa vivente nei campi e nelle brughiere santificate da - e per - essi. Non si dovevano guardare nemmeno i loro recinti se si aveva la faccia sporca. Sono note come àlfreka quelle aree sconsacrate dalle quali sono stati allontanati questi esseri della terra.
    La tradizione ricorda l'uso di porre del cibo in determinati luoghi (caverne o cumuli di pietre) per i landvættir affinchè fossero favorevoli.
    Sebbene il riferimento ai landvættir si trovi esclusivamente in fonti nordoccidentali, il dizionario danese e quello svedese conservano il ricordo di questa credenza alla quale forse allude anche Saxo là dove parla di "divinità del luogo".

    Fonti:
    I miti nordici - Gianna Chiesa Isnardi
    Tradizione nordica - Nigel Pennick
     
    Top
    .
  2. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante però non riesco a capire perché siano stati dissacrati alcuni luoghi per allontanare il Regno Nascosto
     
    Top
    .
  3. VirgyCOB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari con il passare del tempo certe credenze sono andate in disuso o dimenticate, e le persone hanno smesso di onorare e rispettare questi spiriti, modificando i luoghi in cui si trovavano e quindi facendoli "scappare". Non so, ipotizzo, cercherò magari altro materiale a riguardo per approfondire :)
     
    Top
    .
  4. ThranduilVerdeFoglia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Vigry piacere di conoscerti . L ' alone di Mistero che si cela dietro tutto ciò non è sottile come potrebbe sembrare .
    Ma posso assicurarti , che è proprio così , come hai detto tu , con il passare del tempo e l ' avvento del Cristianesimo che queste Credenze sono state lentamente eliminate da gran parte dei Popoli ... e non è una coincidenza se in Islanda credono agli Elfi ed ai Troll e in Irlanda ai Folletti e agli Gnomi se non ci sono mai stati cambiamenti linguistici quindi le Storie e le Leggende potevano essere tramandate in forma Originale da Padre in Figlio e il Cristianesimo non c ' e ' stato con lo stesso fine precedente . Anche solo in Islanda sono presenti più di 90 tipi di Folletti e vari tipi di altre Creature come gli Elfi , i Troll gli Gnomi e le Fate . In oltre per scoprire se una Credenza e ' Vera o meno può essere ( scusate l ' espressione odiosa ) sfatata bisogna andare indietro nel tempo quando sono Nate tali Storie

    Infatti Storie sono , chiamate Leggende ormai da tempo ... da quando quasi qualsiasi uomo o donna che crede di essersi essersi evoluto infetto dalla malattia della stoltezza del non voler credere ... non ci crede , però è più Naturale di quanto si possa credere
     
    Top
    .
3 replies since 7/12/2015, 14:29   210 views
  Share  
.