Balder, il dio splendente

Mitologia norrena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Balder
    Il dio splendente



    baldur_by_johannes_gehrts_0



    Balder, o Baldur, o Baldr, è "Colui che dispensa tutti i beni".
    Rappresenta la luce, il consiglio, la riconciliazione, la bellezza, la gentilezza, la reincarnazione, saggezza, armonia, felicità, e anche un dio di poesia, inspirazione, e divertimenti, musica inclusa.
    Il Dio splendente che è "il migliore e tutta l'umanità lo loda altamente; così bello e splendente è egli nell'aspetto e nei lineamenti che raggi di luce sembrano emanare da lui" (Edda).

    Dovrebbe essere visualizzato come un giovane non ancora in maturità piena, ed è pulito, neanche rasato o leggermente barbuto. Ha occhi brillanti blu che sono tanto penetranti quanto Thor o Odin e capelli di un biondo brillante. Porta una tunica di lino giallo, con una cintura gialla e bracciali d'oro. Porta un berretto giallo sulla sua testa e porta un medaglione d' oro. I suoi simboli sono il disco solare e l' ascia.

    Balder



    Figlio di Odino e Frigga, marito di Nanna, abitava un palazzo magnifico, ossessionato da sogni terribili che pronosticavano la sua morte. La madre, per proteggerlo, fece giurare a tutti di non far mai male a Balder. Dimenticò, però, di far giurare il vischio, pianta misera e spregevole. Un giorno, mentre gli Dei si divertivano a mettere alla prova l'invulnerabilità di Balder, Loki, dio del male, su consiglio di Hoder, dio cieco della guerra e fratello di Balder, lo colpì con un ramoscello di vischio, uccidendolo all'istante. Ebbe sontuosi funerali da tutti gli Dei. Frigga, allora, chiese ad Hel, re del soggiorno della Morte, di rimandarle suo figlio in cambio di un premio. Hel pretese che Balder fosse prima pianto da tutti; Tock, un gigante di cui Loki aveva preso la forma, si rifiutò, pertanto Hel trattenne Balder con sè. Ed egli vi resterà fino al Ragnarok (Grande Crepuscolo degli Dei), quando rifabbricherà il Gimle (cielo) assieme ai suoi fratelli, e vi regnerà eternamente. Gli Dei, avendo capito che il tutto era una macchinazione di Loki, stanchi della sua malvagità, lo catturano e lo incatenano nel regno di Hel.
    Baldur che risorge come Wali, il Sole primaverile, è chiamato il "ben amato", il "Santo", colui "che è l'unico senza peccato".
    È il "Dio della bontà", che nuovamente nascerà, quando un mondo nuovo e più puro sarà sorto dalle ceneri del vecchio mondo sommerso dal peccato (Asgard)".


    Egli è ucciso dall'astuto Loki, perchè Frigga, la madre degli dei, "mentre supplicava tutte le creature e tutte le cose prive di vita di giurare che non avrebbero arrecato ingiuria al ben amato" dimenticò di menzionare "il debole ramo del vischio", proprio come la madre di Achille dimenticò il tallone del suo figliolo. Con il vischio Loki forgia una freccia e la mette nelle mani del cieco Hodur che con questa uccide il dio della luce dal cuore solare. Il vischio natalizio è probabilmente una reminiscenza del vischio che uccise il Dio nordico della Bontà.

    image010





    P.S. Balder è Il mio dio preferito tra quelli della mitologia norrena!
     
    Top
    .
  2. Esoterico92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    P.S. Balder è Il mio dio preferito tra quelli della mitologia norrena!
    [/QUOTE]

    Ne parli come fosse un attore di un film.
    Modo sbagliato a mio avviso.
    Gli si porta onore e rispetto ma non si dice "il mio preferito".

    Apparte questo, bello il post.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    764
    Punti Antro
    +15

    Status
    Anonymous
    È un topic di 4 anni fa il cui autore si è cancellato.
    Comunque mi pare normale avere preferenze, sintonie ed affinità, per di più lo spirito nordico mi sembra di percepirlo abbastanza schietto e diretto da poter sopportare un tono che non sia melenso e cerimonioso.
     
    Top
    .
2 replies since 7/12/2015, 15:01   815 views
  Share  
.