Il Simbolismo della Civetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Simbolismo della Civetta



    civetta-comune-athene-noctua-femmina-adulta



    La civetta (Athene noctua), è un uccello rapace notturno della famiglia degli Strigidae.

    La si trova in tutto l'Emisfero nord, in Europa, Asia ed Africa del nord. In Italia è un uccello molto comune ed è diffuso in quasi tutta la penisola tranne che sulle Alpi. I suoi habitat preferiti sono nelle vicinanze degli abitati civili, dove c'è presenza umana, in zona collinare. Evita le zone oltre i 1000 m di altitudine poiché la neve limita fortemente le sue fonti alimentari.

    La civetta, come molti altri animali notturni, è considerato dalla tradizione popolare un animale che porta sfortuna, e molti si augurano che non si metta a cantare sopra il proprio tetto. Nell'antica Grecia, invece, la civetta era considerata sacra per la dea Atena (da qui il nome del genere: Athene; quello della specie riporta il nome latino dell'uccello: A. noctua, cioè «notturna»), dea della sapienza ed ancora oggi è raffigurata in molti portafortuna.

    La civetta di Atena, o Minerva, è la civetta che accompagna la dea nei miti dell'antica Roma e, da Omero in poi, Atena glaucopide nei miti dell'antica Grecia. È il simbolo della filosofia e della saggezza.

    Owl_of_Minerva



    Gli occhi e il becco seguono la linea della lettera φ (fi), simbolo alfabetico greco della filosofia e in seguito della sezione aurea. Lettera che quindi accomuna armonia, bellezza e amore per la conoscenza e per la ricerca in senso lato.

    Hegel ricorre a tale espressione anche come simbolo della preveggenza della filosofia (che è poi post-veggenza), in vista del raggiungimento ex-post del "regno intellettuale":

    « Del resto, a dire anche una parola sulla dottrina di come dev'essere fatto il mondo, la filosofia arriva sempre troppo tardi. Come pensiero del mondo, essa appare per la prima volta nel tempo, dopo che la realtà ha compiuto il suo processo di formazione ed è bell'e fatta. Ciò che il concetto insegna, la storia mostra appunto che è necessario: che, cioè, prima l'ideale appare di contro al reale, nella maturità della realtà, e poi esso costruisce questo mondo medesimo, colto nella sostanza di esso, in forma di regno intellettuale. Quando la filosofia dipinge a chiaroscuro, allora un aspetto della vita è invecchiato, e dal chiaroscuro, esso non si lascia ringiovanire, ma soltanto riconoscere: la nottola di Minerva inizia il suo volo sul far del crepuscolo. »
    ( Hegel, Prefazione, in Lineamenti di filosofia del diritto, Bari, Laterza, 1965, p. 17.)

    Con ciò il pensatore tedesco intende significare che la filosofia giunge a comprendere una condizione storica solo dopo che questa è già trascorsa (quando il processo di formazione della realtà è già ultimato), attuando il senno del poi senza poter offrire capacità precognitive.

    Storicamente, tale simbolo fu marchiato a fuoco sulla fronte degli abitanti dell'isola di Samo come punizione per aver abbattuto il governo democratico filoateniese. Tale repressione fu guidata dallo stesso Pericle, il noto statista ateniese.

    Il simbolo della civetta di Minerva è stato anche usato dagli Illuminati ed è ancora usato in Massoneria nel grado di Cavaliere della Saggezza, ultimo grado del Rito moderno o francese.

    Il geroglifico egiziano della Civetta simboleggiava la morte, la notte e la passività, e anche indicava il sole al di sotto dell’orizzonte quando si tuffava nel mare per lasciare il posto all’oscurità. Nella mitologia azteca la Civetta caratterizzava Techolotl il dio dell’oltretomba.

    Civetta2



    Il segno della Civetta, per la civiltà Maya, era quello degli Sciamani, ossia persone capaci di leggere dentro le altre, capire i loro sentimenti e indagare, oltre che trovare, tutto ciò di cui si è persa traccia.

    civetta



    La Civetta come animale guida

    La civetta è il simbolo della magia e della veggenza.
    In diversi paesi viene anche chiamata aquila della notte.
    Essa possiede una vista eccezionale anche durante il buio notturno, alla quale si aggiunge un ottimo udito.
    Quando caccia, le sue prede non riescono ad avvertirne l'arrivo perché, grazie alle sue penne particolari, riesce a volare senza alcun rumore.
    Gli individui in possesso dell'energia della civetta sono in genere versati nelle arti magiche, o comunque nutrono uno spiccato interesse per l'occultismo.
    Si sentono fortemente attratti verso la magia bianca o verso la meno raccomandabile magia nera.
    È quasi impossibile tenere loro nascosto qualcosa, giacché sono in grado di percepire anche i pensieri più reconditi.
    Non solo comprendono sempre senza fatica quale sia la verità, ma ritengono questa dote una cosa ovvia e naturale, proprio come l'uccello è in grado di vedere e ascoltare cose che sfuggono agli altri animali. Può aiutare a riconoscere la verità e a interpretare le indicazioni del destino.

    jpg



    Curiosità

    Da notare anche che...

    Con il termine civetta si intende anche una donna vanitosa, leggera, che ama farsi corteggiare attraendo ammiratori con atti e vezzi per lo più leziosi e poco naturali. Questa usanza è data dal fatto che questo rapace, quando veniva usato dai cacciatori come richiamo per ingannare i piccoli passeriformi, li attraeva con un particolare modo di battere le ali, con inchini, ammiccamenti e altri atteggiamenti simili che costituisce un irresistibile spettacolo per le potenziali prede.

    article-0-1689A47B000005DC-675_634x422





    Fonti: Wikipedia,http://isilmelclan.altervista.org,http://www.mitiemisteri.it


    Edited by Black&White - 29/8/2018, 18:45
     
    Top
    .
  2. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bianco e un allocco e questi sono due barbagianni del mio istruttore

    IMG_0617
     
    Top
    .
  3. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tenet, per cortesia.
    Per me andrebbe bene verso aprile, il tempo è bello e non fa né troppo caldo né troppo freddo.
    Il menù lo famo di carne o di pesce o sei vegetariano?

    Ochei, fine OT.


    A me i pennuti piacciono troppo, vorrei avere un paio di ali.
    Ti invidio da morire...
     
    Top
    .
  4. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carne carne
     
    Top
    .
  5. Mistic Elven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona Sera Cassandra , Buona Sera a tutti .
    Avrei una domanda per te Cassandra .

    Siccome dici di invidiare Tenet per il fatto dei Barbagianni Bianchi , vuol dire che porta Bene ?


    P . s

    Hai dimenticato la Civetta di Harry Potter ;) ahah
     
    Top
    .
  6. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non so se portano bene oppure no, io non sono un tipo superstizioso. Ma sono tra le creature più belle che esistano al mondo, quindi sì che lo invidio!

    P.S. EDWIGE NEI NOSTRI CUORI. RIP.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Bel post
     
    Top
    .
6 replies since 8/2/2016, 20:56   1484 views
  Share  
.