il cavallo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EllyEB
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno gente,
    è già da un po' che giro nel web cercando informazioni su un animale a me molto caro: il cavallo.
    Adoro i cavalli e fare con loro passeggiate all'aria aperta (se il tempo regge proprio domani super giro a cavallo!!!)
    Purtroppo i libri che ho in casa riguardano nozioni "tecniche" su come andare a cavllo e quindi poco hanno a che fare con l'asptto esoterico di questo stupendo animale...
    Ovviamente si accettano correzioni e integrazioni!!

    IL CAVALLO

    Il significato del simbolo del cavallo risale alla preistoria e alla prima civiltà umana documentata, tavolette nelle quali si riconoscono i valori di questo animale si sono trovate risalenti al terzo millennio aC, tavolette di ardesia rinvenute a Elam, oggi Iraq e Iran, che facevano riferimento a questo nobile animale selvaggio.

    Grazie al lavoro che il cavallo faceva per l'uomo, una volta che quest'ultimo riuscì a domarlo, gli valse l'onore di entrare nella storia dell'umanità, divenendo simbolo di riverenza e onore: il cavallo cominciò a servire l'uomo nelle battaglie, per facilitargli gli spostamenti, aiutando l'uomo nei lavori nei campi, tutto questo fece sviluppare più in fretta anche la stessa civiltà, rappresentando il motore attorno al quale le tribù e la cultura orbitavano.

    SIGNIFCATO SIMBOLICO DEL CAVALLO

    Potenza
    Grazia
    Bellezza
    Nobiltà
    Forza
    Libertà


    A confronto con l'immagine del toro, il cavallo presenta una maggiore "elevazione", forse dovuta al diretto collegamento con l’uomo.
    Come altri animali destinati alla corsa, il cavallo identifica le passioni e i desideri.
    Platone sul carro celeste, volava attraverso i cieli nel tentativo di scorgere il mondo trascendentale, un mondo ideale; il carro era trainato da due cavalli alati, uno dei quali rappresentava il bene, mentre l’altro il male, poiché la sua mente doveva scrutare il mondo della vita passionale.


    Significato cavallo nelle culture

    Il significato del cavallo si è diffuso nella maggior parte delle culture ed è collegato sempre alla forza vitale, addirittura molte culture assegnano attributi al cavallo appartenenti ai quattro elementi: terra, fuoco, acqua e vento:
    l'immagine del cavallo è associata al sole: il dio del sole, Helios greco, vedica e iraniana Mitra, si muove attraverso i cieli su di un carro trainato da cavalli ( l'immagine del cavallo bianco rappresentava il giorno, mentre un cavallo nero rappresentava la notte); all'elemento acqua (nel mondo antico dio del mare Poseidone e Nettuno, proprietari di mandrie di cavalli); al vento (il carro, del dio del vento vedico Vayu, era trainato da centinaia di cavalli) e alla terra (dai Celti il cavallo è sempre stato considerato la personificazione della Madre Terra).

    Come simbolo celtico, il cavallo è stato associato con la guerra, alla vittoria, alla conquista, alla longevità non ché al bottino che si otteneva con la vittoria sui nemici, tant'è vero che i celti salutavano il cavallo come la bestia appartenente al Sole e gli assegnavano un posto vicino alla dea Epona (Gallica Epona dea-madre, letteralmente, "dea dei cavalli"), era raffigurata su di un cavallo. I greci e i romani associavano il cavallo alla guerra come i celti, unendovi anche significati come onore, dominazione e virilità. Nel mito greco-romano del cavallo si dice fosse stato creato da Poseidone (Nettuno) e dedicato a Ade (Plutone) e Ares (Marte).

    Nella mitologia romana si pensava anche che il cavallo indicasse la continuità della vita arrivando a sacrificare un cavallo al dio Marte ogni Ottobre, tenendo la coda dell'animale per tutto l'inverno come segno di fertilità e rinascita. Nella tradizione indù Brihadaranyaka, il cavallo è legato alla figura Varuna e come tale viene equiparato al cosmo, inoltre il cavallo bianco si pensa fosse l'ultima incarnazione di Vishnu. Si dice che Buddha abbia lasciato questo piano di esistenza su un cavallo bianco, così come anche nel Buddhismo il cavallo bianco alato viene raffigurato mentre porta sulla groppa il libro della legge. Nella cultura cinese il cavallo viene associato ai Gemelli e rappresenta la praticità, l'amore, la resistenza, la devozione e la stabilità

    Come simbolo dei Nativi Americani il cavallo combina significati quali la stabilità, la potenza e la saggezza dei venti dello spirito: il cavallo è stato a lungo onorato come aiutante e messaggero di conoscenze dello spirito tra i nativi americani. Considerato selvaggio è un emblema di libertà, posseduta da un animale nobile che vive con la criniera al vento delle Grandi Pianure.
    (ho rimosso la parte riguardante il significato del colore del cavallo e del significato del cavallo nei sogni perché non essendo un'esperta non ho la possibilità ne le conoscenze per provarne la veridicità!!)

    Nell’induismo, ci fu un sacrificio rituale con un cavallo: questo fu ucciso per strangolamento e il suo corpo spezzato. In origine, questo tipo di rituale faceva parte delle celebrazioni per il Capodanno, al fine di liberare il paese dal peccato e per assicurarsi la fertilità e prosperità.
    I cavalli, nelle tradizioni indo-europei, sono spesso associati al mito dei gemelli che agiscono con intenti unitari.

    Il cavallo è, tra l’altro, il simbolo dell'intelligenza, e l'uomo deve governarlo, poiché il cavaliere guida il suo animale.
    In ebraico, il cavallo di sella si dice פ ר ש PARASH, parola che significa anche spiegare, definire, dare l'intelligenza.
    La bibbia lo conferma, assimilando il cavaliere alla saggezza, ed il cavallo all'intelligenza, come in questo passaggio a proposito dello struzzo che dice: “Come dio gli ha fatto dimenticare la saggezza, ed affatto non gli ha accordato l'intelligenza, nel momento in cui si alza in aria, ride del CAVALLO e del suo CAVALIERE„ (lavoro, 39,17-18).
    “Alla mia tavola, sarete soddisfatti del cavallo e del cavaliere„ Ezechiel (39:20).
    “Riunitevi alla grande festa di Dio, mangerete le carni dei cavalli e dei loro cavalieri„ (apocalisse 19: 17-18)
    Non si tratta ovviamente di mangiare il cavallo, il carro o il cavaliere, ma adattare l'intelligenza alle verità divine. In questo caso, il cavaliere personifica la saggezza che guida l'intelligenza, ed il carro designa l'insegnamento religioso.

    Il cavallo da corsa, focoso e vigoroso, in ebraico si chiama כ ש ר, RAKASH parola che significa anche acquisire, adattarsi, poiché l'intelligenza umana guidata dalla saggezza acquisisce nuove conoscenze.

    http://masseria.over-blog.com/article-simb...o-65472686.html

    il sigillo templare, della Massenie: si vedono due cavalieri (la saggezza e la volontà, che guidano l'intelligenza ? Quest’interpretazione è soltanto personale)


    http://simbolisignificato.it/simboli-animali/cavallo
    www.gongoff.com/it/le-curiosita-e-l...simbologia.html
    Attached Image
    cavalli_009

     
    Top
    .
  2. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il cavallo è il mio secondo animale preferito. Bell'articolo, sono stata contenta di leggerlo.
    Aspetto solo di esser ricca per comprarmi una bella mandria intera e correre libera insieme a loro! :D
     
    Top
    .
  3. EllyEB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'immagine.... Cassandra la Mandriana (dal film Australia!!) ;)
     
    Top
    .
  4. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EllyEB @ 11/2/2016, 12:26) 
    Bell'immagine.... Cassandra la Mandriana (dal film Australia!!) ;)

    Porcamiseria sì!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Bel post
     
    Top
    .
4 replies since 11/2/2016, 11:12   221 views
  Share  
.