Il Simbolismo dello Scarabeo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Simbolismo dello Scarabeo



    scarabeo



    Gli Scarabeidi sono una famiglia dell'ordine dei Coleotteri.

    Hanno antenne con gli ultimi articoli provvisti ciascuno di un processo laminare, e che, nell’insieme, prendono l’aspetto di un ventaglio. Vi appartengono 13 famiglie tra le quali: Geotrupidi, Lucanidi, Scarabeidi, Trogidi.

    La famiglia Scarabeidi è una delle più numerose dell’ordine Coleotteri, con oltre 30.000 specie, di cui 350 italiane, diffuse soprattutto nelle regioni tropicali. Presentano notevoli differenze di forma, colore, dimensioni.







    Generalmente hanno corpo tozzo e massiccio; tegumento robusto che forma una vera e propria corazza; antenne con il primo articolo normale, articoli successivi trasformati in lamelle che possono discostarsi tra loro come le stecche di un ventaglio; in alcune forme il capo si appiattisce a costituire una sorta di paletta con dentelli o appendici più sviluppate. Il dimorfismo sessuale è spesso accentuato.

    scarabeo-300X180



    Si conoscono specie fitofaghe, saprofaghe, coprofaghe, necrofaghe, parassite e subparassite.
    Fra i coprofagi, i più noti sono gli Scarabaeus, i quali usano arrotolare pallottole di sterco, che sotterrano per nutrirsene, oppure per costruire, in tane apposite, le pere, masserelle piriformi in cui si sviluppano le larve. I Copris immagazzinano lo sterco a piccoli brandelli in una camera scavata dal maschio e dalla femmina insieme; la femmina poi fabbrica le pere e vi depone le uova. Simili pere, ma formate di argilla e riempite di resti animali, vengono modellate da Phanaeus sud-americani. Le grosse costruzioni argillose e sferiche di alcuni Catharsius indiani furono ritenute dai primi scopritori antiche palle da cannone, di pietra.

    Qualche specie è ospite delle formiche (per es., Onthophagus myrmecophilus), altre attaccano piante vive. Sono fitofaghe le specie di molte sottofamiglie: Sericini, Melolontini, Rutelini, Dinastini, Valgini, Trichini e Cetonini, che allo stato di larva vivono a spese di radici, di legno o di altre materie vegetali in decomposizione, mentre gli adulti divorano gli organi teneri epigei delle piante. Scarabeo è nome comune di alcuni Insetti, in particolare Coleotteri Polifagi appartenenti alla famiglia Scarabeidi.

    scar





    Simbologia



    Lo Scarabeo egizio, chiamato kheperer, era considerato un potente amuleto sin dal periodo tinita con funzione magica-apotropaica di eterna rinascita nel divenire e trasformarsi, assicurando solo eventi felici ed un costante miglioramento delle facoltà intuitive e spirituali.

    Tutankhamun_pendant_with_Wadjet
    Pendente di Tutankhamon con scarabeo alato di vetro del deserto libico ed Occhio di Horo (XVIII dinastia).



    Il nome deriva dal verbo kheper che significa nascere o divenire ed era associato al dio solare del mattino Khepri, che donava la vita e rappresentava il sacro animale coprofago Scarabaeus sacer aegyptiorum.

    Ebbe tale larga diffusione da divenire quasi il simbolo stesso dell'Egitto ma divenne ben presto in uso anche presso altri popoli quali i Fenici, Cartaginesi e Greci e anche dalla Civiltà nuragica. Infatti centinaia[senza fonte] di scarabei sono stati ritrovati in Sardegna a testimonianza delle forte relazioni esistenti tra i due popoli.

    Con la VI dinastia comparvero i primi amuleti, senza descrizioni e molto semplici. Divennero estremamente diffusi solo a partire dal Nuovo Regno ed erano decorati sull'addome piatto con iscrizioni e disegni.

    Molti avevano inciso il nome di un sovrano, o più raramente di personaggi famosi, a scopo di protezione e di buon augurio. Per poter agire doveva essere fatto in pietra verde, a simbolo di Osiride, come il calcedonio e la steatite smaltata ma ne esistono esemplari anche in lapislazzuli, faience e paste vitree.

    Era spesso associato con altri amuleti, tra cui lo shen, che ne rafforzavano il potere ed usato nei monili montato ad anello oppure inserito nei pettorali, come quelli appartenenti ai famosi corredi funebri di Sheshonq II e Tutankhamon.

    N.B. Lo shen è uno dei più importanti e antichi amuleti utilizzati nella magia egizia, ed è rappresentato come una corda annodata e intrecciata in forma circolare, con una barretta tangente il bordo inferiore del cerchio.
    I suoi significati sono estremamente complessi ma forse il più comune è quello che lo rappresenta come "anello di potere" perché gli Egizi vi identificarono il cerchio che circonda e definisce tutto ciò che esiste, ossia l'universo regolato da Maat. Di conseguenza, l'amuleto proteggeva da Caos e dalle forze dissocianti negative le persone vive e nel loro periglioso viaggio nel Duat, verso la rinascita e la vita eterna, i defunti.


    Anche i sacerdoti ricorrevano, in rituali particolari, allo scarabeo, immerso nel latte bianco di vacca nera e successivamente bruciato, per richiamare gli dei che con la loro magica luce avrebbero dissolto le tenebre delle forze non più in equilibrio.

    Era usato anche dai funzionari e dalle alte gerarchie come sigillo, sovente montato su anello, recante il nome del proprietario, o del sovrano se operavano in sua vece, per suggellare documenti, anfore e tutto ciò che doveva restare ben custodito.

    Vi erano pure gli scarabei commemorativi emessi quasi tutti dal sovrano Amenhotep III per circostanze particolari quali per esempio il matrimonio con la regina Tyi, una grande caccia al leone e persino per la costruzione di un lago artificiale nei giardini reali.

    150px-AmunhotepIIIAndQueenTiye-MarriageScarab_BrooklynMuseum
    Scarabeo commemorativo di Amenhotep III



    Nella XVIII dinastia, lo scarabeo, o più specificatamente lo scarabeo del cuore, cominciò ad apparire in ambito funerario come amuleto che veniva posto sul petto della mummia dopo la cerimonia dell'apertura della bocca.

    Per gli Egizi il cuore era il centro della forza divina, della spiritualità, di tutte le percezioni dell'essere che da esso erano vagliate e durante il processo di mummificazione esso non veniva estratto per essere conservato nei Vasi canopi.

    Lo scarabeo era un cuore divino capace con i suoi poteri di percepire anche l'invisibile ed era determinante nel passaggio dalla vita terrena a quella eterna perché donava alla mummia il potere di scacciare il terribile serpente Apopi ed i pericoli disseminati lungo il cammino del viaggio notturno nel mondo dei morti verso i felici Campi di Iaru.

    Erano incisi, nella parte inferiore, i geroglifici dei testi tratti dal Libro dei Morti ed in particolare un passo del capitolo XXX, detto "Formula dello scarabeo del cuore" e per questo motivo, le dimensioni erano più grandi dell'amuleto generico.

    La formula, recitata dai sacerdoti durante il rito funebre, bloccava il cuore che non poteva manifestare ostilità e gli impediva di testimoniare contro il defunto al cospetto di Osiride e delle quarantadue divinità nella "Sala delle due verità" durante la psicostasia.

    scarabeo%20egizio%20tonina



    scarabeo%20egizio%20collezione%20giuseppe%20cauli



    Immagine2



    jpg



    Ma lo scarabeo del cuore doveva essere usato anche in vita e veniva generalmente portato, come monile, al collo. Poi, quando sopraggiungeva la morte, esso continuava comunque ad agire con le forze occulte del suo magico potere e veniva quindi collocato tra le bende della mummia, come dimostrano gli scarabei usurati del tesoro di Tutankhamon.

    portafortuna





    Fonti: wikipedia e Enciclopedia Treccani


    P.S. Non ero riuscita a mettere un'immagine ed era venuta fuori una serie interminabile di lettere a caso, ho risolto tutto, perdonatemi la poca estetica.
     
    Top
    .
  2. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post!

    Una volta avevo un vecchio e piccolo ciondolo a forma di scarabeo azzuro...chissà che fine ha fatto :/
     
    Top
    .
  3. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ambicatus @ 23/2/2016, 17:14) 
    Bel post!

    Una volta avevo un vecchio e piccolo ciondolo a forma di scarabeo azzuro...chissà che fine ha fatto :/

    Anche io! Quando ero piccola... poi è scomparso D:
     
    Top
    .
  4. Ambicatus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Anche io! Quando ero piccola... poi è scomparso D:

    Ecco anche io me lo ricordo da piccolo, girava sempre in un cassetto, poi dopo, un giorno è scomparso nel nulla...

    Comunque mi hai fatto tornare alla mente alcune immagini, che ora provo a recuperare.
     
    Top
    .
  5. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ambicatus @ 23/2/2016, 17:26) 
    Ecco anche io me lo ricordo da piccolo, girava sempre in un cassetto, poi dopo, un giorno è scomparso nel nulla...

    Comunque mi hai fatto tornare alla mente alcune immagini, che ora provo a recuperare.

    Io ricordo che lo tenevo legato al polso con un cordino... ci faccio anche adesso, che tengo pendenti al polso invece che al collo, e quello era tanto figo... vabbe. Attendo le tue immagini!
     
    Top
    .
  6. Ambicatus
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco qui.

    bey-web5

    La prima curiosa immagine è di Johannes Macarius.
    Possiamo ossrvare uno scarabeo antropomorfo al centro dell'Urobo. La forma a T che assume, rimanda al principio ermafroditico della creazione, la capacità di generarsi da se e l'unione tra Sole e Luna (Osiride e Iside).

    Sia l'Uroboro che lo Scarabeo, sono simboli che indicano l' "Hen To Pan" ovvero l'eterna trasformazione dell'eternamente uguale, il ciclo continuo cosmico, morte e rinascita.

    Questa è la seconda invece.

    Bglk5Wj

    Questa è molto più complessa, e interessante.
    In questa tavola Kircher ripercorre l'idea secondo la quale metalli/pianeti sarebbero stati originati dall'eterna rotazione a spirale del sacro Scarabeo, che qui rappresenta l'essenza dell'Universo.

    Possiamo notare ancora una volta il richiamo all'ermafroditismo, all'unione di maschio e femmina per generare la perfezione. Da una parte abbiamo elementi maschili e dall'altra quelli femminili, Sole e Luna.

    La spirale che forma il Tutto, dal suo centro interno, nella parte superiore, quella spirituale, dove si trova il sacro Scarabeo (Universo) avanza verso la periferia fisica, per poi tornare indietro e ripetere tutto il ciclo di mutamento e ritorno.
     
    Top
    .
  7. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AAAAAAAAA è vero, la seconda immagine la ricordavo anche io! Grazie tantissimo per questo approfondimento, non mi era proprio venuta in mente.
    Mi piace un sacco quando aggiungi le cose!
    (almeno non mi pare di parlare da sola :D)
     
    Top
    .
  8. ramingonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi mi è capitata una cosa curiosa. Mi è stato recapitato il libro "la filosofia occulta" di Agrippa e nel pomeriggio ho incontrato un grosso scarabeo rinoceronte.
    Era capovolto (pareva morto). Mentre lo stavo raccogliendo ha mosso una zampa come a dire:"...guarda che sono ancora vivo!".
    L'ho portato in giardino ed è rimasto fermo immobile per diversi minuti. Pensavo di essere arrivato troppo tardi e che l'animale fosse spacciato.
    Sono comunque rimasto in sua compagnia cercando di trasmettergli "energia positiva".
    Dopo un pò si è finalmente mosso e la cosa curiosa è che è partito facendo una curva di 180° e compiendo un tragitto di circa 20/30 cm per tornare verso di me.
    Giunto a pochi centimetri dai miei piedi è rimasto fermo alzando un pò la testa.
    Dopo si è girato nuovamente e si è scavato una buchetta.
    L'ho interpretato come una sorta di saluto/ringraziamento.
    Ma forse è solo la mia immaginazione.
    Mi ha colpito la coincidenza degli eventi:l'arrivo del libro e l'incontro con lo scarabeo.
    Chissà che sia di buon auspicio!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ramingonero @ 7/6/2020, 19:27) 
    Oggi mi è capitata una cosa curiosa. Mi è stato recapitato il libro "la filosofia occulta" di Agrippa e nel pomeriggio ho incontrato un grosso scarabeo rinoceronte.
    Era capovolto (pareva morto). Mentre lo stavo raccogliendo ha mosso una zampa come a dire:"...guarda che sono ancora vivo!".
    L'ho portato in giardino ed è rimasto fermo immobile per diversi minuti. Pensavo di essere arrivato troppo tardi e che l'animale fosse spacciato.
    Sono comunque rimasto in sua compagnia cercando di trasmettergli "energia positiva".
    Dopo un pò si è finalmente mosso e la cosa curiosa è che è partito facendo una curva di 180° e compiendo un tragitto di circa 20/30 cm per tornare verso di me.
    Giunto a pochi centimetri dai miei piedi è rimasto fermo alzando un pò la testa.
    Dopo si è girato nuovamente e si è scavato una buchetta.
    L'ho interpretato come una sorta di saluto/ringraziamento.
    Ma forse è solo la mia immaginazione.
    Mi ha colpito la coincidenza degli eventi:l'arrivo del libro e l'incontro con lo scarabeo.
    Chissà che sia di buon auspicio!

    Curioso
    È anche vero che lo scarabeo non è un insetto che si muove veloce, e anzi sta molto fermo per “studiare” l’ambiente circostante, ma che sia poi tornato indietro per scavarsi la buca vicino a te lo trovo...curioso ^^
    Non penso che nulla capiti per caso, così come per il libro (che volume dei 3?)
     
    Top
    .
  10. ramingonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 7/6/2020, 20:08) 
    CITAZIONE (ramingonero @ 7/6/2020, 19:27) 
    Oggi mi è capitata una cosa curiosa. Mi è stato recapitato il libro "la filosofia occulta" di Agrippa e nel pomeriggio ho incontrato un grosso scarabeo rinoceronte.
    Era capovolto (pareva morto). Mentre lo stavo raccogliendo ha mosso una zampa come a dire:"...guarda che sono ancora vivo!".
    L'ho portato in giardino ed è rimasto fermo immobile per diversi minuti. Pensavo di essere arrivato troppo tardi e che l'animale fosse spacciato.
    Sono comunque rimasto in sua compagnia cercando di trasmettergli "energia positiva".
    Dopo un pò si è finalmente mosso e la cosa curiosa è che è partito facendo una curva di 180° e compiendo un tragitto di circa 20/30 cm per tornare verso di me.
    Giunto a pochi centimetri dai miei piedi è rimasto fermo alzando un pò la testa.
    Dopo si è girato nuovamente e si è scavato una buchetta.
    L'ho interpretato come una sorta di saluto/ringraziamento.
    Ma forse è solo la mia immaginazione.
    Mi ha colpito la coincidenza degli eventi:l'arrivo del libro e l'incontro con lo scarabeo.
    Chissà che sia di buon auspicio!

    Curioso
    È anche vero che lo scarabeo non è un insetto che si muove veloce, e anzi sta molto fermo per “studiare” l’ambiente circostante, ma che sia poi tornato indietro per scavarsi la buca vicino a te lo trovo...curioso ^^
    Non penso che nulla capiti per caso, così come per il libro (che volume dei 3?)

    È il libro primo:la magia naturale
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ramingonero @ 7/6/2020, 20:24) 
    È il libro primo:la magia naturale

    Bello
    Adoro Agrippa, leggi anche gli altri 2 volumi, la magia celeste e la magia cerimoniale
     
    Top
    .
  12. ramingonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea, seguendo le indicazioni del forum, è quella di iniziare a leggere i tre volumi di Agrippa.
    Essendo un neofita vorrei procedere per piccoli passi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Si è un’ottima idea procedere per piccoli passi, ma è un’opera completa con tutti e 3 i volumi, per cui, personalmente, ti consiglio di leggerli tutti e 3 prima di addentrarti in altri argomenti o autori
    In bocca al lupo, e buon percorso ^^
     
    Top
    .
  14. ramingonero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 7/6/2020, 20:35) 
    Si è un’ottima idea procedere per piccoli passi, ma è un’opera completa con tutti e 3 i volumi, per cui, personalmente, ti consiglio di leggerli tutti e 3 prima di addentrarti in altri argomenti o autori
    In bocca al lupo, e buon percorso ^^

    Grazie del consiglio!
    Appena terminato il primo volume ordinerò il secondo.
    Buon cammino a te!
     
    Top
    .
13 replies since 23/2/2016, 16:22   13987 views
  Share  
.