Rituale di purificazione con fuoco e sale

stregoneria popolare veneta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maleficent
        +24   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rituale di purificazione con fuoco e sale


    fire




    Il fuoco è un elemento primordiale e di importanza vitale sia per l'uomo che per la natura.
    Già nella preistoria, l'ominide ne era atterrito ed affascinato e finchè non è riuscito ad "imbrigliarne" il potere non è riuscito ad avere la meglio su altre specie viventi. La natura misteriosa del fuoco ne fece uno degli elementi simbolici della manifestazione divina: é infatti un elemento che distrugge ma anche che purifica affinchè ci sia un nuovo ciclo di vita nella natura stessa.
    Basta pensare ad un campo che brucia: si pulisce e si fortifica, elimina i parassiti ma allo stesso tempo, le sue stesse ceneri son nutrimento per nuova vita.

    Il sale ha anch’esso una storia magico-religiosa immemore. E' un ingrediente indispensabile per il mantenimento della vita (soprattutto umana) e la sua azione sterilizzatrice offre soprattutto nei riti di stregoneria, un utile alleato per la facilità di reperimento della materia stessa (anche se in tempi molto più antichi non era facile reperirlo e anche molto costoso). Pensiamo che serve a conservare i cibi in quanto non permette il prolificare di batteri organici e blocca la decomposizione. In ambito spirituale serve per la purificazione e la neutralizzazione delle energie negative e psichiche in molte culture anche con radici lontane tra di loro.

    Se vogliamo dar credito ad alcune credenze popolari, la simbologia di questi due elementi, già anticamente si collega a stereotipi Cristiani: le fiamme del fuoco simboleggiavano l’Inferno mentre il sale é l’elemento sacro presente nell’acqua battesimale. (Probabilmente tutto ciò ha radici diverse e molto più antiche), fatto stà che per la stregoneria popolare veneta, bruciare il sale in un fuoco era considerato un esorcismo capace di infastidire moltissimo i diavoli, entità nere e le streghe maligne e di tenere lontano un eventuale loro influsso malevolo.

    Esecuzione:
    Accendi un fuoco: camino, un piccolo fuocherello in un tegame, dei carboncinii ardenti in terra.... decidi tu, non é importante la forma ma l’elemento!
    Prendi una manciata di sale grosso e pensa unicamente alle negatività di cui ti vuoi liberare: purificare la casa, l'ufficio, fermare chiacchiere e/o invidie, etc. (se vuoi purificare te stessa o una persona a te cara, il sale dovrai prima strofinartelo sulla pelle (il sale sembra trattenere le energie e assorbirle completamente) oppure strofinarlo sulla persona da "purificare").
    Quando ti senti pronto/a: lancia il sale nel fuoco o siulle braci, (puó essere un gesto secco e veloce o lento e progressivo, fai come ti verrà istintivo fare).
    Il fuoco brucerá il sale, scoppietterà, alzerà le fiamme e sembrerà danzare come a rispondere qualcosa... (si interpretano anche gli scoppiettii e le frequenze delle fiamme - ma per quello dovrete cercare "piromanzia"), comunque così neutralizzerá tutte le energie negative catturate e rilascerà vibrazioni adatte a pulire il vostro ambiente e voi stesse.

    In base alla quantitá di sale usato e dal tipo di fiamma sprigionata il rito ci libererà da energie negative anche nell'area intorno e a espansione si allargherà anche alle energie dele persone che incontrerà nel suo propagarsi. Ovviamente non ho la più pallida idea di che distanza possa coprire, ma credo dipenda anche dall'energia dell'officiante! Può capitare che ci si senta improvvisamente stanchi o con un lieve mal di testa... è un segno di riuscita.
    Posare lo sguardo sulle fiamme mentre bruciano il sale, libera l’anima da sentimenti ostili e purifica noi stessi dal provare invidia verso gli altri.

    Al termine della combustione, raccogliete le ceneri e disponetele in piccoli mucchietti agli angoli di porte e finestre, affinchè le energie restino pulite da contaminazioni esterne. (mia nonna ci aggiiungeva polvere di mattone e rosmarino secco sbriciolato fino!)


    Fonte: Antica Stregoneria QUI

    Edited by yamato san - 21/3/2017, 23:21
     
    Top
    .
  2. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Mal la mia curiosita..Tipo di fiamma sprigionata? Ad esempio?

    (Che rompiscatole che sono..)
     
    Top
    .
  3. Kimerima
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplice ed efficace anche per chi è poco pratico, complimenti!
     
    Top
    .
  4. Valentina.R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena eseguito il rituale.

    Quando ho lanciato il sale ha scoppiettato ma non si sono alzate lingue di fuoco. La combustione è andata avanti pacifica ogni tanto qualche scoppiettio. Le ceneri sono state incandescenti per 10 minuti buoni e ancora scoppietii. Domani compro il rosmarino secco e gatto un mattone di casa così concludo in bellezza.
     
    Top
    .
  5. Kimerima
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ares @ 11/10/2016, 19:54) 
    Scusa Mal la mia curiosita..Tipo di fiamma sprigionata? Ad esempio?

    (Che rompiscatole che sono..)

    Normalmente durante una purificazione più sono alte e "incazzate" e grosse le fiamme maggiore è l'influenza negativa da ripulire e l'efficacia del rito stesso.
     
    Top
    .
  6. Valentina.R
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah... la pelle del braccio dove ho strisciato il sale mi brucia e scalda ancora... forse sono stata un po' troppo esagerata con l'effetto peeling.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Grazie Mal, domani faccio anche questo!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valentina.R @ 11/10/2016, 20:23) 
    Ah... la pelle del braccio dove ho strisciato il sale mi brucia e scalda ancora... forse sono stata un po' troppo esagerata con l'effetto peeling.

    Si, strofinare... ma senza lesionarci nulla! :) spero che ti passi presto, anche perché il sale "pizzica" sulle ferite!

    CITAZIONE (Kimerima @ 11/10/2016, 20:22) 
    Normalmente durante una purificazione più sono alte e "incazzate" e grosse le fiamme maggiore è l'influenza negativa da ripulire e l'efficacia del rito stesso.

    L'interpretazione delle fiamme è "piromanzia" pura e se non ricordo male nel forum è già stata trattata. Non sono un'esperta però so che se il sale si scurisce prima di essere gettato nel fuoco son forti negatività e tendo a pensare anche io che se la fiamma è "incaxxata" significa che ha trovato da bruciare... però, caro Ares, prendimi con beneficio di inventario... anzi, se hai delle informazioni o linee guida su come interpretare le fiamme, te ne sarei grata! ;)
     
    Top
    .
  9. Kimerima
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maleficent @ 11/10/2016, 21:01) 
    L'interpretazione delle fiamme è "piromanzia" pura e se non ricordo male nel forum è già stata trattata. Non sono un'esperta però so che se il sale si scurisce prima di essere gettato nel fuoco son forti negatività e tendo a pensare anche io che se la fiamma è "incaxxata" significa che ha trovato da bruciare... però, caro Ares, prendimi con beneficio di inventario... anzi, se hai delle informazioni o linee guida su come interpretare le fiamme, te ne sarei grata! ;)

    La piromanzia tratta una forma di divinazione utilizzando la fiamma di una candela ed è altro, se vogliamo cogliere particolari nel rito che stiamo facendo o vero stiamo togliendo negatività attraverso fuoco e sale stiamo letteralmente alimentando il tutto con energie negative affinché possano bruciare via! Corregimi se sbaglio :)
     
    Top
    .
  10. Ares
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo..E kimera ha risposto bene..

    Io avevo scritto in una discussione questo:

    ...L'osservazione di come arde la fiamma della candela accesa all'interno di un rituale è una pratica molto importante sia per trarne auspici in merito al rituale stesso che stiamo eseguendo sia per capire che cosa sta accadendo attorno a noi.

    Se la fiamma si spegne all'improvviso e prima della fine del rito è sempre di cattivo auspicio ed indica che ci sono degli ostacoli a ciò che vogliamo realizzare ed è quindi utile gettare via tutto e procedere con delle purificazioni per eliminare questi ostacoli prima di ripetere di nuovo il rito.

    Se la fiamma è molto luminosa e alta o se scoppietta e fa scintille mentre consuma indica che gli ostacoli alla realizzazione del nostro scopo stanno per dissolversi ma che si deve comunque eseguire degli esorcismi o delle purificazioni al termine del rito per eliminare ogni residuo impuro.

    Se la fiamma tende a piegarsi verso destra indica buone notizie così come se la candela si consuma per storto dallo stesso lato.

    Se la fiamma tende a piegarsi verso sinistra invece preannuncia che gli ostacoli alla realizzazione del desiderio esistono ancora ma che prima della fine del rito saranno eliminati a seconda di come si presenta la figura che il residuo di cera lascia in fondo al piattino appena la fiamma si spegne. ( Qui sotto l'interpretazione dei residui della candela ). Abbiamo lo stesso auspicio se la candela si consuma per storto verso sinistra.

    Se la fiamma è forte luminosa e bella e consuma la cera in modo lineare; l'auspicio che se ne trae è positivo. Il rituale non trova ostacoli od opposizioni alla sua buona riuscita.

    Quando si esegue in rito in un momento molto carico di energie ( vedi Maree Tattwa, in coincidenza con i sabbat stagionali, quando la Luna è Piena o Nuova o Nera, quando immettiamo molta forza mentale e quindi una grande spinta emotiva ) la fiamma della candela reagisce in modo molto "allegro" sotto queste sollecitazioni. Si consuma rapidamente, si muove, a volte si sdoppia in due o più fiamme, fa scintille: significa che siamo in presenza di energie presenti e forti che porteranno a buon fine il rituale.
    Allo stesso modo, se la candela consuma in modo lineare con una fiamma poco luminosa e senza rispondere a sollecitazioni di alcun tipo, ne ai fumi dell'incenso ne alle invocazioni e alle formule recitate allora significa che stiamo eseguendo un rito "morto", instabile, senza spinte e che il più delle volte è votato all'insuccesso. LA CANDELA DEVE SEMPRE ESSERE VIVA E ATTIVA QUANDO E' ACCESA IN UN RITUALE e come si dice in gergo: la candela deve "parlare" altrimenti il rito risulta nullo....

    Ho trovato questo fatto da te mal...

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=71675717
     
    Top
    .
  11. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti e due: Kimerima e Ares!
    Io interpreto il rito, quando lo faccio e anche le sequenze di scoppiettii... ma limitatamente al mio rito!
     
    Top
    .
  12. Ares
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo qualcosa:

    La candela non si brucia

    Se la candela è una candela di protezione o di prosperità, significa che chi sta effettuando la richiesta necessita di una purificazione spirituale forte. Probabilmente i problemi derivano da delle negatività che vanno rimosse e solo allora si potrà procedere con un appropriato rituale di protezione o di prosperità. Se si tratta di un problema relativo alla sfera sentimentale vale lo stesso discorso: le negatività della persona impediscono alle vibrazioni di attrazione di raggiungere lo scopo. Se la candela è stata usata con finalità negative significa che il rituale impiegato non è sufficientemente forte e non sortirà l’effetto desiderato. Occorrerà utilizzare un altro tipo di lavoro.

    La fiamma saltella

    Segnala lotte e opposizioni.

    La candela ha la fiamma molto alta

    Il lavoro spirituale sta procedendo molto rapidamente, è considerato un buon segno, significa che le entità stanno lavorando.

    La candela ha una fiamma bassa

    Se la candela è stata accesa per ottenere prosperità o protezione occorre fare una pulizia molto forte dell’ambiente e della persona, in quanto segnala negatività e forze che si oppongono. In ambito sentimentale specifica che ci sono diversi problemi e cose da sistemare prima del lavoro spirituale vero e proprio. Se si tratta di un rituale di attacco significa che la vittima ha forte potere spirituale e resistenza, il lavoro fatto non è in grado di attaccarla. Occorre impiegare altri rituali in aggiunta.

    La candela produce fumo bianco

    La richiesta sarà accolta tuttavia potrebbero esserci lotte e difficoltà per raggiungere lo scopo.

    La candela brucia producendo molto fumo scuro

    Se questo fenomeno si verifica appena accesa la candela e poi smette significa che il cero sta bruciando le negatività attorno all’ambiente. Se però il fenomeno prosegue segnala negatività (forze opposte) o attacchi magici. A questa pratica si deve aggiungere necessariamente un bagno di scarico delle negatività forte e l’impiego di misure spirituali di protezione. Se questo fenomeno avviene nei rituali di attacco si deve interrompere il lavoro, dal momento che c’è il rischio che tutte le energie negative vengano convogliate dalla vittima contro l’aggressore.

    La candela brucia producendo fumo nero solo inizialmente

    Segnala delle difficoltà iniziali nel raggiungimento dello scopo per cui è stata accesa la candela, ma che sono state poi superate. In ogni caso, quando la candela produce molto nerofumo, anche solo inizialmente, occorre riparare a misure di purificazione del negativo, sia a livello personale che di ambiente.

    La candela prende fuoco

    Segnala ostacoli, difficoltà di raggiungimento della meta che ci si prefigge. Probabilmente prima di utilizzare quella candela era necessario sistemare altre cose, per permettere all’energia spirituale di fluire in maniera ottimale. Se la candela era stata accesa per attaccare un nemico significa che questo ha rilevato la minaccia e è corso ai ripari scaricando su di voi l’incantesimo.



    La candela si brucia soltanto da un lato o solo in parte

    La richiesta fatta sarà ascoltata solo in parte. Probabilmente si è utilizzato un procedimento magico inappropriato al tipo di problema da risolvere.

    Se la candela sviluppa più di una fiamma

    La fiamma principale rappresenta voi. Se si tratta di una candela di protezione segnala la presenza di uno o più nemici. Se si tratta di una candela impiegata in un rito d’amore segnala la presenza di avversari sentimentali pericolosi. Nei rituali di attacco segnala la presenza di alleati del vostro nemico, anche a livello spirituale.

    La fiamma tremola

    Quando una fiamma della candela tremola, questa indica la presenza di spiriti

    L’intera parte superiore della candela compreso lo stoppino è in fiamme

    L’entità che avete invocato sta combattendo col Guardiano/spirito protettore della persona su cui state agendo o, qualora si tratti di un lavoro positivo, sta combattendo contro ossessori o entità negative. Se durante la combustione questo fenomeno smette significa che la richiesta sarà esaudita.

    La fiamma della candela si spegne durante il lavoro spirituale

    È un brutto segno, significa che il lavoro spirituale che state effettuando non è sufficientemente forte e non raggiungerà l’obiettivo. Se si tratta di una candela di protezione significa che le vostre difese spirituali sono insufficienti e avete bisogno di misure più drastiche, quali bagni di scarico e di protezione. Se si tratta di riti d’amore o di prosperità significa che ci sono ostacoli nella petizione e occorre una forte pulizia spirituale. Nei lavori di attacco significa che la vittima ha reagito all’attacco e è riuscita a fermarlo.

    La candela emette rumori e scoppiettii

    Segnala opposizioni da parte di terzi. Più forti sono i crepitii più forti sono le opposizioni.

    Fonte: il crogiuolo

    Grazie a te Mal..
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie per aver rispolverato un mio ricordo, la mia nonna me lo faceva fare da bambina nel camino mi dava un pugno di sale dovevo strofinarlo tra le mani e gettarlo nel fuoco del camino, al resto pensava lei! Ah le nonne!!!!
     
    Top
    .
  14. Ares
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto su quello che ho riportato che non sono a caso, ma bensì molte similitudini le ho trovate anche su dei testi..Ho riportato questi per comodità del'uso del web..Su altre parti c'erano scritte cose ben fantasiose e che non stavano ne in cielo ne in terra..
     
    Top
    .
  15. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ;) già... che nonnine, eh?
    Ares... qui non si usano candele.... :ahaaah-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
100 replies since 11/10/2016, 17:56   28030 views
  Share  
.