Marie Laveau

LA REGINA DEL VOODOO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    60
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Marie Laveau - La Regina del Voodoo

    MariePinning-559x314




    Quando si parla di voodoo in ambito storico non è possibile non menzionare Marie Laveau, membro di spicco della società di New Orleans grazie alle sue doti di magia famose in tutti gli stati uniti. La sua storia non è mai stata facile da ricostruire poichè a complicare le cose c'era sua figlia, di nome Marie, anche lei una famosa sacerdotessa.

    Marie Leveau nasce nel 1801 come donna di colore libera, di figlia di Marguerite D’Arcantel e di Charles Laveaux. Nonostante il suo colore della pelle, Marie era solo per metà africana, quindi la comunità non fù affatto intollerante con lei. Nella sua adolescenza si guadagnò da vivere facendo la parrucchiera, ma ben presto grazie alle sue conoscenze erboristiche e riti purificatori iniziò ad attirare molta gente interessata dalle sue pratiche. Nel 1800 gli schiavi creoli e le persone di colore libere praticavano un genere di voodoo che incorporava pratiche religiose africane e cattoliche dei nativi americani.

    Oltre al guadagnarsi da vivere facendo la parrucchiera professionale, Marie vendeva anche fascino e sacchetti di gris gris (una combinazione di erbe, olii, pietre, ossa, capelli, unghie, e terriccio di tomba), dispensava anche fortuna e consigli ai residenti di New Orleans di ogni ceto sociale, infatti Jacob Parrish, un uomo molto ricco che, pur essendo molto religioso, si presentò alla ragazza per ricevere una sorta di aiuto per la sua impresa: l’uomo infatti aveva assoldato un piccolo plotone di 15 ex soldati per fronteggiare un nuovo attacco degli inglesi dopo la guerra di secessione. Le storie parlano di Parrish uomo rude e autoritario che però scelse di sedurre Marie per carpirne i segreti oscuri e farsi concedere uno dei suoi intrugli leggendari che gli permettessero di sopravvivere anche se ferito mortalmente. Parrish infatti aveva sentito che la praticante voodoo era a conoscenza di un rituale che garantiva la sopravvivenza per un periodo intorno ai 50 anni in condizioni disperate e di morte certa: quel rito avrebbe concesso al beneficiante l’immunità alle malattie e alle lesioni, ma passati i 50 anni il soggetto sarebbe morto senza possibilità di evitare la sua sorte.

    Parrish non volle lasciarsi scappare via quest'opportinutà, così l’uomo puntò sul sedurla sposandola, la cerimonia avvenne nella cattedrale di St. Louis, la più grande e più antica chiesa della città. Il loro matrimonio però fu molto breve sempre secondo la leggenda Parrish convinse sua moglie a formulare il rito e, una volta ricevuta la benedizione, volle liberarsi della donna scomoda oridinando alle sue guardie di uccidere Marie, per crearsi un alibi, andò qualche giorno a casa di un proprietario terriero molto famoso di New Orleans. Secondo i documenti trovati (mentre le cause e le conseguenze sono leggende locali) l'attentato non andò a segno poichè lo stesso giorno Marie faceva una consegna per un'aristocratica, al suo ritorno trovò il suo negozio interamente distrutto dagli uomini di Parrish, lanciando a loro una maledizione. Nella notte decine di testimoni affermarono di aver visto un “branco ombre mostruose” in strada entrare negli alloggi dove erano alloggiavano le guardie e la mattina seguente i 15 uomini furono trovati massacrati e con il collo spezzato, anche Parrish fu trovato morto nel letto dell’albergo, si dice con gli occhi spalancati e un’espressione di terrore terrificante.

    La sua gola era stata strappata via e l’unica giustificazione che riuscirono a fornire le autorità della Louisiana fu che un orso fosse entrato nella sua stanza chiusa a chiave, al secondo piano e lo avesse ucciso. Gli abitanti di New Orleans non ebbero dubbi che fosse stata Madame Laveau. Nel1819 sposò Jacques Paris un nero libero arrivato in Louisiana da Haiti, che però morì l'anno dopo. Si dice che ebbe 15 figli con Jacques, tra cui la gia precedentemente citata Marie Leveau II. Marie Laveau morì nel 1881, nonostante che la tomba ''ufficiale'' sia No.1 di S. Louis, molti studiosi sono incerti sulla vera posizione della tomba, in questi tempi va di moda vandalizzare la tomba secolare scrivendo delle X su di essa, sperano che Marie esaudisca i desideri di colore che le disegnano ma questa non ha nessuna radice voodoo.

    DOMANDE COMUNI (E RISPOSTE):

    questa sinceramente me la sono chiesta anch'io. Perchè Parrish venne ucciso nonostante avesse fatto il rito di ''immortalità''? I praticanti voodoo rispondo a questa domanda sottolineando che Marie non dice bugie, solo che un incantesimo di questa portata per fare effetto servono almeno 2 o 3 giorni ma Parrish decise di sbarazzarsi della donna molto in fretta..

    FONTI:
    http://lacustodeditombe.blogspot.it/2015/0...rie-laveau.html
    www.ilparanormale.com/magia/marie-laveau/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Marie_Laveau

    Edited by Black&White - 30/1/2018, 09:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Il copia e incolla è vietato dal regolamento.
    Eliminare qualche pezzo di testo qua e là e scrivere una parola in più ogni tanto,non equivale a rielaborare un testo.
    Non ha senso creare una discussione quando le stesse cose sono scritte su Wikipedia(che non hai nemmeno citato come fonte).
    A te la scelta: o rielabori il testo ed aggiungi qualcosa di tuo,considerazioni intelligenti o informazioni ulteriori,o scrivi una breve introduzione e metti il link per chi è interessato, oppure chiudo la discussione e la cestino.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    60
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Scusa è che di solito vedo testi interamente copiati da wiki, il mio non era un testo di approfondimento era solo per accennare al personaggio storico visto che nel forum non c'è n'è traccia, mi puoi lasciare un giorno di tempo per elaborare qualcosa?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Probabilmente qualcuno ci sarà sfuggito,ma credo che siano pochi.
    Comunque sia,se leggi il regolamento con attenzione lo trovi scritto chiaramente che è vietato

    Un giorno di tempo per rielaborare va bene
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    60
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Ho aggiornato tutto rimuovendo il testo iniziale completamente, aiutandomi con tutti i siti che ho trovato in italiano, riformulando un testo tutto mio e mettendo le fonti alla fine.. Va bene così?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Benissimo. Bel lavoro! :good-job-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Mah... fra le domande non avrei di certo inserito il perché Parrish morì pur se il rito fosse già stato svolto, immagino piuttosto che una tipetta del suo calibro fosse capace di annullarlo , piuttosto mi fa più strano che ebbe avuto 15 gravidanze in un anno

    A parer mio a questo personaggio è stato resa onorevole l’interpretazione dell’attrice Angela Basset in American Horror Story III
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Historian

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +31

    Status
    Anonymous
    Dunque, date le numerose imprecisioni, nonchè supercazzole date da errori di traduzione (spero), vorrei riportarvi la vera, secondo il libro che ho acquistato a New Orleans, storia di Marie Laveau.
    Avendone visitato i luoghi, il cimitero dove si trova la sua tomba e il French Quarter, mi è sembrato doveroso riscrivere il post da capo.

    png



    Per poter comprendere la storia di Marie Laveau, bisogna andare indietro nel tempo fino ad arrivare a sua nonna materna, Catherine.
    A 7 anni venne rapita dal suo villaggio in Africa, portata in America e venduta come schiava. Nonostante tutto, non si diede per vinta, e riuscì, in età adulta, a comprare la sua libertà. Divenne un'imprenditrice e acquistò della terra sulla quale costruì, poì, una casa, continuando nel frattempo a lavorare per poter comprare la libertà per tutti e cinque i suoi figli.

    La madre di Marie, Marguerite, era di proprietà dell'uomo bianco di cui era figlia. Trovò la libertà a 18 anni, quando venne combinata la sua relazione con un altro uomo bianco, estremamente ricco, avente il doppio dei suoi anni. Gli diede 3 figli, e con lui condusse una vita abbastanza serena. Nonostante ciò, ebbe svariati amanti, tra cui Charles Laveaux, un uomo libero di colore, da cui ebbe appunto Marie.
    Il 10 Settembre 1801, Marguerite diede alla luce sua figlia nella casa di sua madre. Prima di tornare dal suo compagno ufficiale, lasciò la bambina alle cure di sua madre Catherine.

    Si dice che entrambe, sia Catherine che Marguerite, praticassero il Voodoo.

    Marie trascorse un'infanzia tranquilla a casa di sua nonna, fino ai 18 anni, quando sposò un immigrato Haitiano di nome Jacques Paris. Con lui ebbe due figli che morirono quasi subito dopo il parto. Si sa molto poco su Paris, quel che è certo è che dopo poco più di un anno dal matrimonio, morì, in circostanze non meglio definite.
    Marie cominciò, quindi, a farsi chiamare, la vedova Paris e intraprese la professione di parrucchiera.

    Un anno più tardi conobbe Louis Christophe Dominick Duminy de Glapion, un uomo bianco, con il quale convisse fino al 1855. Non lo sposò mai (così come sua madre) perchè la legge all'epoca non prevedeva matrimoni tra "razze" diverse. La leggenda vuole che Marie ebbe 15 figli e che solo una sopravvisse fino all'età adulta, ovvero Marie II. In realtà è stato certificato che da de Glapion ebbe "solo" 7 figli.

    Torniamo alla carriera di Marie, costruì la sua clientela con cura meticolosa, prediligendo le signore più ricche di New Orleans. All'epoca non era la signora a recarsi dal parruchiere, bensì l'acconciatrice. Questo concesse a Marie di stringere numerose conoscenze sia tra le ricche signore che i suoi schiavi.
    In cambio di amuleti, incantesimi e preghiere, gli schiavi che lavoravano in casa, raccontavano a Marie tutti i segreti della famiglia, e state certi che questi erano a conoscenza di qualunque cosa succedesse in casa. In questo modo, poi, Marie poteva impressionare le sue clienti con "le notizie che gli spiriti le comunicavano". In caso di problemi, Marie era più che disponibile ad aiutare le sue clienti, per modiche cifre. Oltre al lavoro di parrucchiera, aprì e gestì un suo bordello.

    La pratica magica e il potere che Marie esercitava sulla città conobbe il suo picco da quando cominciò a presiedere i rituali che si svolgevano (e si svolgono tutt'ora) in Congo Square.


    Quando finiva la messa, gli schiavi e le persone libere di colore, si riunivano a Congo Square, dove praticavano la loro religione originale. Il suono dei tamburi e dei canti riecheggiava fino alla sera e, nonostante i giornali parlavano di rituali "orrendamente selvaggi", non vennero mai interrotti dalle autorità.
    Al centro del tutto vi era Marie, la Regina di New Orleans, era lei che dirigeva i canti e le orazioni, lei vendeva le sue cure e i suoi incanti alla gente presente in piazza, ed era amata e venerata da tutti.

    Morì il 15 Giugno 1881.
    Si può visitare la tomba di Marie, ormai meta di pellegrinaggio per i praticanti Voodoo, situata nel cimitero Saint Louis #1 di New Orleans.

    juliesterlingphoto_nola-st-louis-cemetery_009
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Veramente interessante.
    Per caso sai il motivo delle tre X sulla tomba?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Historian

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +31

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darklava @ 6/2/2018, 21:53) 
    Veramente interessante.
    Per caso sai il motivo delle tre X sulla tomba?

    Sì, certamente!
    Praticamente si tratta di un "rituale" affinchè Marie esaudisca un tuo desiderio.
    Si disegnano le tre X e si passa sopra una mano. Dopo di che si strofina il piede contro la base della tomba e le si lasciano delle monetine, meglio d'argento, come pegno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Carino questo rituale, grazie per la spiegazione
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Historian

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +31

    Status
    Anonymous
    Di niente, è stato un piacere :good-job-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
11 replies since 13/8/2017, 22:04   1643 views
  Share  
.