Zuppa di ortiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dimaethor
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provatela in primavera e inizio estate (o in autunno, in alcune regioni), quando si raccolgono i giovani germogli delle ortiche.

    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 30 minuti
    Dosi per: 4 persone

    Ingredienti:

    - 450 g di patate
    - Una manciata di cime di ortiche ( raccoglietele indossando i guanti!)
    - 50 g di burro o, in alternativa, un fondo d'olio evo
    - 900 ml di brodo di pollo o vegetale (è consigliabile farne di più così da aggiungerlo all'occorrenza)
    - 4 cucchiai di crème fraîche o panna acida (opzionale)
    - Sale e pepe a piacere

    Preparazione

    Sbucciate e tagliate le patate in fette spesse ; cuocetele per 10 minuti in acqua salata, quindi scolate.
    Indossando i guanti, lavate le cime di 5-6 cm delle ortiche e tritatele grossolanamente.
    In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete le ortiche e cuocete a fuoco basso per 10 minuti.
    Variazione leggera, testata e approvata: si può sostituire al burro dell'ottimo olio evo, così facendo basterà far soffriggere le ortiche, che sprigioneranno un ottimo profumo!
    Scaldate il brodo, unitelo alle ortiche con le patate scolate e portate delicatamente a bollore; cuocete per 10 minuti.
    Quando tutto è morbido raffreddate e frullate, preferibilmente con un mixer a immersione, cosicché sporcherete di meno e non dovrete spostare la zuppa dal suo recipiente.
    Scaldate a fuoco basso.
    Salate, pepate e servite, se volete, con crème fraîche o panna acida e con dei crostini, magari preparati in forno con olio e un'aromatica di vostra scelta.

    Ricetta tratta dal libro: "Erbe per il Giardiniere Gourmet" di Caroline Holmes

    Consigli:

    Vi accorgerete presto se le ortiche che avete raccolto sono adatte alla zuppa. Se avrete raccolto ortiche troppo grandi la zuppa assumerà un color marrone invece che un verde magnifico.
    Le ortiche vanno raccolte in luna calante così come insegna la tradizione e l'almanacco Barbanera. Ricordate che quando raccogliete le ortiche non ha senso estirparle, lasciate le radici, così ne cresceranno altre.
    Gli ingredienti e le dosi sono indicativi, provate a rifarla e verrà sempre meglio. Siccome le patate e il brodo sono già salati, state attenti col sale!
    Ricordate che le ortiche crescono in parti del terreno "ricche" di nutrienti, per la propagazione basterà quindi interrare un pezzettino di radice in terreno ricco.
    Come ogni zuppa è meglio mangiarla dopo averla fatta riposare a lungo, ma se si forma la patina potete decidere di frullarla (col mixer a immersione) o di eliminarla.
    Si conserva ottimamente anche per il giorno successivo e si presta a essere congelata.

    Curiosità:

    È una zuppa che purtroppo sta venendo dimenticata e non ne vale la pena. Ha un sapore ottimo e compete con le più rinomate zuppe!
    In alcune regioni d'Italia l'ortica spunta anche in autunno!

    Edited by Dimaethor - 1/11/2017, 22:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200
    Punti Antro
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    E io che le mangio solo nel risotto o nella frittata XD
    Sembra davvero buona. La proverò in primavera 💪 grazie per averla condivisa 😀
     
    Top
    .
  3. Dimaethor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’ortica è una pianta che ha moltissimi usi sia in cucina sia in magia, per questo io la adoro! 😄
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200
    Punti Antro
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Interessante 😀 me la devo studiare. 😁
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Interessante, molti libri citano solo la zuppa di ortiche. Immagino che quella che hai postato sia una delle varianti di zuppa più buone!

    Sembra anche facile da preparare.. Grazie mille!
     
    Top
    .
  6. Dimaethor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è una variante che mi è piaciuta non appena l'ho letta. Sulla facilità... dipende dalla tua abilità col mixer, io la prima volta ho mandato tutto in giro! :lol1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Davvero? hahah

    Proverò a fare la variante leggera che consigli e poi ti dico com'è venuta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allievo @ 3/11/2017, 17:27) 
    Davvero? hahah

    Proverò a fare la variante leggera che consigli e poi ti dico com'è venuta.

    Si è dimostrata estremamente semplice da preparare, ho provato la variante leggera, come avevo scritto, ed era buonissima. Anche al di sopra delle aspettative.

    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200
    Punti Antro
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allievo @ 11/11/2017, 10:16) 
    CITAZIONE (Allievo @ 3/11/2017, 17:27) 
    Davvero? hahah

    Proverò a fare la variante leggera che consigli e poi ti dico com'è venuta.

    Si è dimostrata estremamente semplice da preparare, ho provato la variante leggera, come avevo scritto, ed era buonissima. Anche al di sopra delle aspettative.

    Grazie

    Ti prego dimmi dove hai trovato le ortiche in questa stagione :wow1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Crescono da sole nell'orto e nei terreni circostanti.

    Anche malva, piantaggine ecc.. Piante che "dovrebbero" spuntare in primavera

    Tu abiti a Padova quindi dovrebbe essere un po' difficile ma se ti rechi in posti dal terreno ricco dovresti trovarla. L'ortica è una pianta "perenne" quindi se la trovi troppo grande non raccoglierla.

    Ah, prima che mi dimentichi, l'ortica, specialmente quando è piccola e se sei inesperta, potresti confonderla con moltissime varietà di piante.. il consiglio che ti do, se non riesci a riconoscerla, è di passarci la mano senza guanti è vedere se ti irrita.
    A volte, neanche questo basta, perciò, se hai ancora dei dubbi, mettine un po' a bollire per 5 minuti in poca acqua.. se il decotto assumerà colore verde e avrà un vago sapore di spinaci e un odore "minerale", sei sicura che si tratti di ortica!
    Poi bevilo pure il decotto eh xD

    Ricordo che una volta ho raccolto una pianta molto simile e il decotto era quasi disgustoso, mi fece venire anche un leggero mal di pancia xD

    Spero di non averti annoiato

    Edited by Allievo - 11/11/2017, 19:25
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200
    Punti Antro
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allievo @ 11/11/2017, 18:50) 
    Crescono da sole nell'orto e nei terreni circostanti.

    Anche malva, piantaggine ecc.. Piante che "dovrebbero" spuntare in primavera

    Tu abiti a Padova quindi dovrebbe essere un po' difficile ma se ti rechi in posti dal terreno ricco dovresti trovarla. L'ortica è una pianta "perenne" quindi se la trovi troppo grande non raccoglierla.

    Ah, prima che mi dimentichi, l'ortica, specialmente quando è piccola e se sei inesperta, potresti confonderla con moltissime varietà di piante.. il consiglio che ti do, se non riesci a riconoscerla, è di passarci la mano senza guanti è vedere se ti irrita.
    A volte, neanche questo basta, perciò, se hai ancora dei dubbi, mettine un po' a bollire per 5 minuti in poca acqua.. se il decotto assumerà colore verde e avrà un vago sapore di spinaci e un odore "minerale", sei sicura che si tratti di ortica!
    Poi bevilo pure il decotto eh xD

    Ricordo che una volta ho raccolto una pianta molto simile e il decotto era quasi disgustoso, mi fece venire anche un leggero mal di pancia xD

    Spero di non averti annoiato

    No anzi sei stato molto esaustivo 😊
    Non abito in Padova centro quindi la prossima volta accompagno i miei :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    59
    Punti Antro
    0
    Location
    NON LO SO

    Status
    Offline
    Felice di averti aiutato

    Ricorda di raccogliere le ortiche in luna calante!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    200
    Punti Antro
    +1
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allievo @ 11/11/2017, 21:21) 
    Felice di averti aiutato

    Ricorda di raccogliere le ortiche in luna calante!

    Perfetto 😀 grazie 😊
     
    Top
    .
12 replies since 1/11/2017, 20:55   444 views
  Share  
.