Olio di Bardana e Rosmarino

Purificare la pelle e aiutare la crescita dei capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yavanna
        +10   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Olio di Bardana e Rosmarino


    Purificare la pelle e aiutare la crescita dei capelli





    Ciao ragazzi, oggi vi posto la preparazione di un olio che ho fatto personalmente e che ritengo ottimo per la cura di pelle del viso e cuoio capelluto.
    Io ho capelli molto lunghi e folti, ma ultimamente faccio più fatica a farli crescere perchè temo siano quasi arrivati alla loro massima potenziale lunghezza... perciò ho preso un po' di radici di bardana (ottima per stimolare i bulbi dei capelli e purificante) e del buon rosmarino (che in realtà è stata una mia aggiunta alla ricetta originale, che è davvero semplice).

    Dunque, gli ingredienti sono facilissimi da reperire, ma vi consiglio di utilizzare radici di bardana e rosmarino più freschi possibili, ovviamente.
    Dato che le radici si dovrebbero cogliere in autunno, per questa volta le ho comprate in erboristeria invece di andarmele a prendere per campi. Il rosmarino invece l'ho colto dal mio giardino - alle ore 14 come se dovessi utilizzarlo per un rituale - quindi è fresco fresco.
    Il terzo e ultimo ingrediente è l'olio extravergine di oliva, ottimo già di per sé sia per la pelle che per i capelli.

    Prendete la radice, lavatela, raschiando via la terra con una spazzola per ortaggi. Asciugate la radice, tagliate delle fettine. Poi scegliete un barattolo di vetro incolore (della misura che preferite) e inserite le radici e il rosmarino tagliato in rametti corti. Attenzione a non riempire completamente il barattolo, o vi sarà meno spazio per l'olio, che dovrete versare fino al bordo. Chiudete il barattolo e riponetelo al sole per 30 giorni: io l'ho posizionato in giardino dove so che, anche se non sarà tempo bello per tutto il mese, sicuramente prenderà più luce possibile.

    Ed eccolo qui, il mio olio in preparazione!
    Non è la prima volta che uso l'olio extravergine insieme alle erbe per scopi particolari, ma questo è il primo che faccio con le radici di bardana.



    Impiego

    L’olio di bardana ha una spiccata azione antinfiammatoria e lenitiva e può essere utilizzato nel caso di irritazioni della cute e di dolori articolari. Massaggiato sul cuoio capelluto elimina la forfora, rivitalizza il bulbo capillifero, rafforza i capelli, elimina il prurito e le irritazioni: applicare la sera, massaggiando la cute della testa e i capelli. La mattina lavare con shampoo delicato. Alcune gocce di olio in gola sono ottime per alleviare il dolore di una faringite. L’olio per le sue proprietà antisettiche e lenitive va molto bene nel caso di eczemi e acne. In questi casi si può utilizzare puro o come crema (preparata con cera d’api).
    L’olio può essere utilizzato anche come condimento, e conferisce alle pietanze un delicato sapore erbaceo.



    Spero via sia utile come sicuramente lo sarà a me!

    Yavanna ❀


    Fonti:
    Esperienza personale
    dottorperuginibilli.it/ricette


    Edited by Yavanna - 15/1/2018, 14:45
     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post completo, interessante e realmente utile. Entrambe queste strardinarie piante sono un eccellenza per pelle e capelli, anche io utilizzo quasi sempre l'olio d'oliva per preparare i miei oleoliti anche se per i capelli l'olio di cocco è ancora più indicato. Il problema è che d'inverno l'olio di cocco puro si solidifica per il freddo ma se preparato e usato d'estate è liquido e i capelli oltre a beneficiare delle due piante che favoriscono la crescita ed eliminano la forfora acquisteranno lucentezza e molta morbidezza proprio grazie all'olio di cocco ed inoltre saranno protetti dai raggi UV. Mi permetto di suggerirti di provare una variante di questo preparato che io ho sperimentato personalmente: prova ad aggiungere dell'ortica, raccolta in pieno giorno e in luna crescente.
     
    Top
    .
  3. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'articolo, davvero impeccabile.
    Semplice e decisamente utile. Lo farò appena possibile (ne ho bisogno! Magari mi aiuta a combattere la mia odiosa follicolite! :))
    Una domanda che è per lo più generica. Oltre al lunario, raccogliete le piante nel periodo balsamico o non ve ne curate?
     
    Top
    .
  4. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Lu @ 15/1/2018, 14:56) 
    Mi permetto di suggerirti di provare una variante di questo preparato che io ho sperimentato personalmente: prova ad aggiungere dell'ortica, raccolta in pieno giorno e in luna crescente.

    Grazie Lady Lu, non ci avevo pensato perché non ho l'ortica a vista in giardino, ma è nascosta dietro.
    Ho solo provato il decotto di ortica sui capelli, ottimo tralaltro anche da solo.
    Una domanda: potrei raccoglierla tra tre giorni, quando entreremo in luna crescente, e aggiungerla a quel punto all'olio?

    CITAZIONE (mape86 @ 15/1/2018, 15:05) 
    Oltre al lunario, raccogliete le piante nel periodo balsamico o non ve ne curate?

    Probabilmente dovrei, ma devo ammettere che non me ne sono mai curata!
     
    Top
    .
  5. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I principi attivi sono sempre presenti a quanto ne so, semlicemente a volte la percentuale è molto bassa per alcuni di essi e per alcune piante fuori dal periodo balsamico. Molti libri che consulto fanno molta attenzione al periodo balsamico per la raccolta poichè fanno le dosi in base ad una presunta quantità di principi attivi sulla quantità di peso che è spesso calcolata nel periodo balsamico (se presente). Non so se mi spiego.

    Io cerco sempre di seguire i periodi balsamici ma spesso mi è impossibile quindi, beh, come dire, metto un po' più di materia prima... :happy-onion-head-emoticon:

    Ad ogni modo il mio intervento non era per fare il bacchettone o il professorone... mi chiedevo come e se gli altri affrontassero questo problema.
    Tutto qui.
     
    Top
    .
  6. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mape tranquillo, non solo non risulti bacchettone, ma hai anche posto l'attenzione su una cosa che non avevo mai considerato come si deve, quindi c'è solo da ringraziarti 😉
    Ora cerco se c'è una discussione a riguardo nell'Antro, oppure sul web!
     
    Top
    .
  7. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Felice di aver sollevato un punto d'interesse.
    Ho su un vecchio tomo una interessante pagina con il calendario dei tempi balsamici. Stasera vedo se la trovo e domani la posto (magari apro una discussione a se)

    Per quanto riguarda il rosmarino so per certo che il suo periodo balsamico sia giugno.
    La bardana (l'ho dovuta cercare :-P) ha tempo balsamico per tutto l'autunno pare.
    Ortica (anche questo l'ho cercato :-P) ha tempo balsamico Aprile e Settembre.

    Mi chiedo anche se le piante in serra o in ambiente condizionato seguano comunque il periodo balsamico... uhm... probabilmente no. Qualcuno ne sa qualcosa?
    Io ho quasi tutte le piante officinali all'aperto... :-(
     
    Top
    .
  8. mape86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Entiopa @ 15/1/2018, 16:25)
    Quelle in serra non seguono il ciclo naturale. Gli ambienti controllati servono appunto per ricreare condizioni che in quel periodo dell'anno non consentirebbero di avere la pianta in una particolare fase.
    La qualitá e quantità di principio attivo é alterato anche dalla zona in cui fate crescere la pianta
    Se prendete un papaver somniferum e lo fate crescere in Italia invece che in iran, otterrete un papavero perfetto, con un fiore bellissimo, ma non riuscirete a ricavarci la droga. In quel caso potrebbe servire creare un ambiente controllato che riproduca le condizioni dell'Iran.

    Grazie mille, molto più che esauriente ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    I tuoi post sono più che enciclopedici! Veramente bravissima! Altra perla da aggiungere al Bos!
     
    Top
    .
  10. Lady Lu
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yavanna @ 15/1/2018, 15:28) 
    CITAZIONE (Lady Lu @ 15/1/2018, 14:56) 
    Mi permetto di suggerirti di provare una variante di questo preparato che io ho sperimentato personalmente: prova ad aggiungere dell'ortica, raccolta in pieno giorno e in luna crescente.

    Grazie Lady Lu, non ci avevo pensato perché non ho l'ortica a vista in giardino, ma è nascosta dietro.
    Ho solo provato il decotto di ortica sui capelli, ottimo tralaltro anche da solo.
    Una domanda: potrei raccoglierla tra tre giorni, quando entreremo in luna crescente, e aggiungerla a quel punto all'olio?

    Si certo, magari puoi tagliuzzare un po' le foglie di ortica con le forbici così le proprietà si "trasmettono" ancora più velocemente all'olio.
    Il decotto io lo uso per l'ultimo risciaquo appena tiepido e i miei capelli, che di loro sono molto sottili, ne giovano moltissimo!
    Per quanto riguarda il periodo balsamico io lo seguo a seconda di quello che devo preparare e dell'utilizzo che ne devo fare, questonin generale per le diverse piante. È anche vero che anche il luogo in cui la pianta nasce e cresce spesso è fondamentale per le sue proprietà, personalmente ho appurato che le stesse piante raccolte in alcune zone della Sardegna sono molto più "ricche" e magiche rispetto alle altre.
     
    Top
    .
  11. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Lu @ 15/1/2018, 17:57) 
    CITAZIONE (Yavanna @ 15/1/2018, 15:28) 
    Grazie Lady Lu, non ci avevo pensato perché non ho l'ortica a vista in giardino, ma è nascosta dietro.
    Ho solo provato il decotto di ortica sui capelli, ottimo tralaltro anche da solo.
    Una domanda: potrei raccoglierla tra tre giorni, quando entreremo in luna crescente, e aggiungerla a quel punto all'olio?

    Si certo, magari puoi tagliuzzare un po' le foglie di ortica con le forbici così le proprietà si "trasmettono" ancora più velocemente all'olio.
    Il decotto io lo uso per l'ultimo risciaquo appena tiepido

    Esatto, anche io l'ho usato come risciacquo dopo lo shampoo, i miei capelli sono grossi e folti per fortuna, ma mi piace molto sperimentare e mi son trovata bene.
    E grazie per il consiglio, aggiungerò sicuramente qualche fogliolina tagliuzzata all'olio.

    Son proprio felice che il post vi sia utile, a me questo genere di cose piacciono parecchio e sono sulla strada per crearmi un armadietto completo di rimedi e cosmetici naturali 😊
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io da quando ho scoperto l’iperico(l’olio ovviamente) lo metto ovunque☹️
    Capelli, corpo, viso...da quando lo uso (solo sulla lunghezza) non ho più avuto doppie punte, ma son curiosa di provare questo nuovo intruglio, specialmente con l’aggiunta dell’ortica
    Grazie ad entrambe!
     
    Top
    .
  13. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 15/1/2018, 19:29) 
    Io da quando ho scoperto l’iperico(l’olio ovviamente) lo metto ovunque☹️
    Capelli, corpo, viso...da quando lo uso (solo sulla lunghezza) non ho più avuto doppie punte

    Bello l'iperico, scoperto da pochissimo e già entrato nella mia top 3 ❤️
    Mi serviva assolutamente come anti depressivo, non pensavo di usarlo anche per i capelli.
    Farò una ricerchina a riguardo, grazie a te della dritta!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Provalo dopo la doccia, prima ancora di asciugarti , spalmalo su tutto il corpo, viso e lunghezza dei capelli. È fenomenale
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darklava @ 15/1/2018, 19:37) 
    Provalo dopo la doccia, prima ancora di asciugarti , spalmalo su tutto il corpo, viso e lunghezza dei capelli. È fenomenale

    Un grande alleato anche per me!
     
    Top
    .
22 replies since 15/1/2018, 14:23   1698 views
  Share  
.