Il Galdr runico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    1200px-Groa%27s_Incantation

    Il Galdr è un'antica pratica magica che si attribuisce ai popoli norreni e germanici. In antico norreno, infatti, questa parola assume il significato di "incantesimo", in questo caso incantesimo runico che veniva cantato da una o più persone. Il Galdr può consistere nel cantare una sola runa o più rune legate in un canto magico.
    Questo canto magico permette al praticante di entrare in una sorta di trance in cui riesce a comprendere meglio l'impronta energetica di ogni runa. Utilizzando il fiato ed il respiro per vocalizzare le rune, si dà letteralmente vita alla runa cantata portandola quasi alla realtà se così possiamo dire. Chi è appassionato di mitologia norrena sa quanto sia importante il fiato per dare vita. Si pensi, ad esempio, ad Askr ed Embla, i primi due esseri umani che nacquero da due ceppi, un frassino ed un olmo, a cui Odino diede forma umana e vita attraverso il soffio vitale.

    Nell'antichità questo canto veniva osservato maggiormente dalle donne ma non vi sono fonti che lo accertino completamente. Possiamo però sicuramente dire che questi canti avvenivano in situazioni particolari come ad esempio per favorire la guarigione di un individuo oppure per la vittoria in battaglia, ecc...

    Il Galdr può essere quindi praticato con una sola runa o con più a seconda di cosa si vuole ottenere. Ogni runa ha un suo suono e una sua frequenza che però diventano abbastanza soggettive in base alla persona che le vocalizza.

    ******************************************************************************

    Le vocalizzazioni

    FEHU
    fffffffffaaaaaaa Ffffffffeyhooooo

    URUZ
    uuuuuuuurrr Uuuuuurruuzzz

    THURISAZ
    th-th-thu-thurisaaz

    ANSUZ
    aaaaaaaaaaaaaa aansuzz

    RAIDHO
    rrrrrrrrr rrrrrRaidhooo

    KENAZ
    Keh- kkkkkeenazzz

    GEBO
    geh - geh - geh

    WUNJO
    wwwwwwwwwwwunjooo

    HAGALAZ
    hhhhhhhaagggaalllaaaaaaaaz

    NAUTHIZ
    nnnnnnn

    ISA
    isisisisisisaaaa

    JERA
    yyyyyyyyeeeeerraaaa

    EIHWAZ
    eiiiihhhhwaazzz

    PERTHRO
    peh- perth- perthrooo

    ALGIZ
    Aaaaaalgizzzzzzzzz

    SOWILO
    ssssssooowweeeeloooo

    TIWAZ
    tiw- tiw- tiwwwaaazzzz

    BERKANA
    bbbbjjarrkanoooo

    EHWAZ
    eeeeeeiiiihwwaaaazzzz

    MANNAZ
    mmmmmmmmmmmm

    LAGUZ
    llllllllllllllll

    INGWAZ
    Iiiiiiiiinnnnnnngggggg

    DAGAZ
    dhaaa-dhaaa- dhagaaaz

    OTHALA
    ooooooooooooooo

    ******************************************************************************

    Come
    Consiglio di iniziare questa pratica prendendo del tempo per voi e solo per voi. Andate in una stanza buia isolandovi dalla luce e dai suoni il più possibile. Disegnate una runa alla volta utilizzando un pennarello rosso e della carta bianca. All'inzio della visualizzazione è bene utilizzare la luce fioca di una candela. Tenete la runa che avete disegnato davanti agli occhi, ad una distanza che vi permetta di vederla intera e bene, cercate di imprimere l'immagine nella vostra memoria e vocalizzate la runa scelta.
    Quando avreste imparato tutte le rune, solo allora potrete compiere lo stesso canto senza il disegno e se volete anche al buio. Personalmente preferisco continuare a tenere la luce della candela.




    Contenuti tratti dal libro "Runegaldr"


    Edited by Lady Isy - 28/3/2018, 08:08
     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo! Interessante e sicuramente da provare, in particolare per chi segue una via "nordica" ma anche per gli altri, personalmente vedo le rune come un linguaggio che potremmo definire "universale" di cui è possibile fruire anche se si seguono altre vie.
    C'è per te una durata di tempo o un numero di volte consigliato (nel senso di più appropriato o ideale) o minimo per vibrare ciascuna runa?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Grazie Lady Lu! :)

    Se posso consigliare, il modo migliore è quello di vocalizzare e disegnare una sola runa al giorno concedendosi 20/30 minuti di tranquillità. Funziona un po' come la meditazione per intenderci. Come durata di vocalizzazione non c'è un'indicazione precisa. La tonalità deve senz'altro essere bassa. A me piace vocalizzare, stare in silenzio e ripetere la vocalizzazione della runa scelta. Esistono anche delle posizioni stile yoga da abbinare, tecnica che si chiama Stadha. Potrei farci un altro post :)

    Edited by Lady Isy - 28/3/2018, 10:29
     
    Top
    .
  4. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta e le indicazioni, in realtà una discussione in cui si accostano le posizioni con la vibrazione delle rune penso potrebbe interessare a molti!
     
    Top
    .
3 replies since 27/3/2018, 15:47   1677 views
  Share  
.