Il Dio Odino e il segreto dei Vichinghi: le Antiche Rune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yamato san
        +12   +1   -1
     
    .

    User deleted


    odino


    L’origine delle Rune viene ancora relativamente definita incerta, anche se alla luce dei fatti, del lavoro e delle ricerche svolte da numerosi esperti, la loro origine è più Italica di quanto i nostalgici delle leggende e poemi Norreni e Celtici vorrebbero.
    Ancora una volta la storia e la ricerca confermano che dietro le leggende si nascondono messaggi, che a loro volta sussurrano verità così antiche che gli innumerevoli secoli hanno fatto diventare Leggende.
    Popoli Italici, Celtici, Germanici e antichi Romani conoscevano le Rune, tuttavia un popolo più di ogni altro probabilmente conosceva il loro più autentico potere: i Vichinghi.

    Rune_01


    Nei loro poemi e tracce scritte non viene mai fatto nessun cenno o riferimento o rivendicazione della creazione delle rune, al contrario viene dettagliatamente descritto come arrivarono a carpirne i segreti per poterle interpretare. I Vichinghi vengono dipinti come un popolo di predoni, razziatori, unicamente guerrieri, in realtà erano anche commercianti, esploratori ed attratti dalla conoscenza , qualunque essa fosse. Ma cosa può aver favorito tribù Norvegesi, Danesi e Svedesi descritte come popolazioni di semi selvaggi a viaggiare, fare scoperte, raggiungere luoghi impensabili ? Il loro spirito guerriero e le loro particolari ed uniche (per la loro tecnologia navale) Drakkar ( nome delle loro navi) erano davvero gli unici elementi che gli hanno permesso di raggiungere e spesso colonizzare Irlanda, Inghilterra, Francia, Italia, Spagna, nord Africa, Russia, di raggiungere Bagdad, Costantinopoli, nord America e molto ancora da accertare ed anche scoprire?

    Qui si separa la strada degli archeologi e antropologi, la scienza ufficiale e moderna da quella di chi studia con pari dedizione quelle che sono considerate le antiche conoscenze. Stando a questi ultimi, il segreto delle conoscenze degli antichi Vichinghi è scritto chiaramente da loro stessi, davanti agli occhi di tutti: le Rune.

    Odinoo


    Odino Figlio, del gigante Borr e di Bestla , non era soltanto un Dio guerriero, egli era considerato anche il Dio della conoscenza dell’intelletto e delle arti magiche, degli incantesimi che egli abilmente usava per sconfiggere i suoi avversari, fece un patto di sangue con il Dio Loky, la divinità degli inganni e degli stratagemmi.

    Per divenire il più saggio sapiente e potente degli Dei offrì un occhio al Dio Mimir , sacrificio che gli permise di avere la concessione di bere alla sua sacra fonte della conoscenza, motivo per cui Odino veniva rappresentato con una benda e chiamato anche il Dio guercio. Questa conoscenza acquisita gli permise di intraprendere un vero e proprio percorso “Sciamanico”.

    150255_456871477700018_153789658_n_e1370972150299
    Odino si impiccò volontariamente ad un albero, il leggendario Yggdgrasil, il frassino cosmico che sorregge i nove mondi che a loro volta costituiscono l’universo. Questo gesto estremo, che vuole rappresentare la morte e la rinascita, lo portò alla conoscenza e l’utilizzo delle antiche Rune.

    “Io So che sono stato appeso al tronco scosso dal vento nove notti intere,da una lancia ferito e sacrificato a Odino
    Io a me stesso. Su quell’albero che nessuno sa da quali radici s’erga, con pane non mi hanno saziato, ne con corni potori, trassi le Rune, cantando le trassi e ricaddi di là”.





    Questo poema mette in evidenza che le rune sono molto più antiche degli stessi Dei.
    Le Rune vengono incise sui denti di Odino mentre era appeso al Mitico frassino Yggdgdrasil da una saetta fiammeggiante, e successivamente il padre degli dei, ma anche degli uomini svelò le conoscenze magiche per poterle utilizzare.

    Le rune Oggi.


    Sappiamo che i simboli Runici sono stati utilizzati come alfabeto da diverse ed importanti civiltà , Greci, Etruschi, Fenici, Celti, Romani ed ancora individuabili in molte consonanti erroneamente considerate moderne, questo dà alle Rune un enorme riconoscimento: la Scrittura..
    Tuttavia esiste una parte, un lato nascosto di questi simboli, il loro potere Magico. Ogni Runa ha un valore, una forza, un significato ideografico,quindi un concetto, una indicazione per fare luce su quello che definiamo ignoto.

    Come debbono essere realizzate le Rune?
    Debbono essere create In fasi lunari e giorni della settimana ben precisi, alcuni avvenimenti astronomici sono considerati un valore aggiunto determinante .
    I legni Ideali sono il Frassino ( in onore del mitico albero su cui Odino si impiccò ), il Nocciolo, la Quercia, l’Olmo e il Salice cari e sacri per gli antichi Druidi, Castagno, Tasso e Noce.
    Sono utilizzati anche materiali come l’argilla di fiume, osso ed avorio.

    il_570xN



    Come non debbono essere fatte le rune ?
    Norak Odal e molti altri studiosi di Runologia indicano di attenersi all’utilizzo di materiali naturali ed al rispetto del percorso per la loro realizzazione.

    pietraRunicaGrande_0
    Le Rune, stando ai ritrovamenti , vengono incise a fuoco o dipinte . Sulla pietra runica di Noleby si legge la scritta “Rune dipingo , che derivano dagli Dei”.
    Le rune venivano per la maggiore incise a fuoco, probabilmente in virtù del fatto che le prime rune furono incise con una saetta fiammeggiante sui denti del Dio Odino.







    Sul modo in cui debbono essere interrogate, si trovano in accordo studiosi come il professor Arnulf Krause , docente all’università di Bonn, e Runologi del calibro di Norak Odal , dalle cronache scritte sono infatti elencati quattro sistemi :

    run


    Krause afferma che le Rune non venivano utilizzate per lunghi testi , ogni simbolo Runico ha intrinseco un messaggio, un significato ideogrammico, pertanto la consultazione era essenziale.
    Vediamo come avveniva una consultazione in un qualsiasi villaggio Vichingo o Celtico da quello che viene raccontato da cronache e da poemi.
    L’indovino prima del sorgere del sole estraeva una Runa, con lo scopo di avere un quadro di quello che il giorno gli avrebbe portato. Chi si rivolgeva a lui, spesso veniva da altri villaggi e luoghi anche molto lontani, e non di rado si stupiva quando realizzava che era atteso. Poneva generalmente una sola domanda, senza dare elementi o informazioni sensibili, l’indovino estraeva tre Rune, la risposta che gli veniva data era di norma secca senza nessun tipo di supporto o assistenza “ psicologica” quasi sibillina. Alla fine del consulto il richiedente , nel caso di un Vichingo leccava la mano dell’indovino, nelle popolazioni celtiche veniva leccato il dorso di un piede, entrambi i gesti avevano il significato simbolico di voler lenire il dolore che il sacerdote/Sciamano aveva subito andando a leggere tra le fiamme del destino.
    Venivano fatte anche divinazioni estraendo cinque o sette Rune, ma solo nei casi più importanti o estremi e, comunque, sempre a discrezione dello Sciamano.

    mitologia


    Questo suggerisce e mette d’accordo storici e praticanti : chi si dedica alla lettura delle Rune non necessita di dati ed informazioni sensibili in quanto non è lui ad essere a conoscenza dei fatti che accadranno, saranno le Rune a dare le indicazioni .( Dato questo che ieri come oggi può permettere al richiedente di riconoscere un millantatore ).
    Le Rune segrete.
    Si racconta di Rune sconosciute, segrete, che racchiudono enorme potere per chi sa inciderle e pronunciarle tuttavia, proprio perché segrete, non ci sono tracce sensibilmente attendibili, molte di quelle propinate sono in realtà Rune “ Composite “ cioè due o più rune disegnate insieme, fatto questo che non toglie la possibile attendibilità sull’efficacia.
    La New Age non ha mancato l’occasione di gettarsi su un piatto così ricco di fondamenta storiche e di energia come la conoscenza Runica, sta a noi percepire quelle che sono delle assurde boiate spenna polli da quelle che potrebbero invece dimostrarsi un valore aggiunto.

    Personalmente per evitare di trovarmi in vicoli ciechi e senza senso percorro e indico di seguire, per quanto possibile le vie tradizionali, il potere racchiuso nella simbologia delle Rune è potente,esse danno comunque sempre una risposta, che se letta unicamente con una sorta di squallido traduttore, rischia di dare risposte forvianti.
    Buon percorso a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,945
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    grazie per questo splendido post , lo letto tutto d'un fiato ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Grazie infinite, sono un appassionato di rune. Mi piace conoscere molte cose sui celti e sui vichinghi. Non sapevo che anche i greci ed i romani erano a conoscenza di questo alfabeto magico.
    Di solito, io faccio pescare una runa, poi vedo nello schema ed in base allo schema dico il destino del mio interlocutore. Adesso ho letto che il runental, deve pescare lui tre rune, dopo che il suo interlocutore gli ha fatto una domanda. E poi leggerà il destino in base alle rune che ha pescato. Io le faccio pescare al mio interlocutore.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Grazie per questo post, approfondisce un pò l'origine delle rune tra mito e realtà.

    Oggi vi sono vari scritti sulle Rune ma trovo che vi sia confusione: c'è chi parla di rune celtiche (?) , chi utilizza le "carte delle rune" come fossero dei tarocchi, chi acquista burattati di vario genere attratto solo dall'aspetto della pietra.
    Rispetto ad una ventina di anni fa le Rune sono divenute più note -passatemi il termine-
    Ormai in vendita un pò ovunque, ma credo che poco abbiano a che fare con le rune e la loro origine.

    Mi piacerebbe molto approfondirne le origini e il loro legame con gli dei nordici.
    Potresti consigliarmi qualche testo?
    Grazie.

    Edited by Doijreann - 7/11/2018, 17:54
     
    Top
    .
  5. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Rune sono Norrene, Rune Celtiche non esistono chi scrive ciò è ignorante sui Celti e le Rune.
    I Celti conoscevano solo gli Ogham che non sono Rune e erano utilizzate per i funerali, non esiste nessuna testimonianza scritta ed orale nessuna fonte che venissero gli Ogham, usati in divinazione ne in magia queste notizie sono state create dalla New Age e non hanno nessuna base veritiera.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 7/11/2018, 15:37) 
    Le Rune sono Norrene, Rune Celtiche non esistono...
    queste notizie sono state create dalla New Age e non hanno nessuna base veritiera.

    Grazie per le delucidazioni, mi piacerebbe approfondire.
    Non è semplice destreggiarsi quando non ci sono fonti certe (scritte) sulla tradizione antica, soprattutto quando avviando una banale ricerca nel web sul tema leggi "rune celtiche" con una discreta superficialità.

    In un libretto si associano alcune rune a divinità latine che nulla hanno a che vedere con le rune stesse.
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si le Rune vengono associate a delle divinità, purtroppo ci sono molti libri spazzatura :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    E questo mi confonde.
    A spiegarmi cosa fossero quei strani "segni" che mi perseguitavano, fu una donna fantastica con una grande conoscenza.
    Io non conoscevo le rune se non per le banali citazioni in libri fantasy e comunque a quei tempi internet era agli albori.

    Da qualche parte devo avere ancora uno di questi libri-spazzatura 😕
     
    Top
    .
  9. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma mica tutti lo sono, ho generalizzato, per vari argomenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 7/11/2018, 18:20) 
    Ma mica tutti lo sono, ho generalizzato, per vari argomenti.

    Di Runemal ho letto ottime recensioni,infatti l'ho ordinato, ma non è l'unico libro a interessarmi.
    Ce ne sono anche un paio proprio sulla mitologia che mi piacerebbe leggere.
     
    Top
    .
  11. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi piace runemal, molte nozioni storiche sono errate e poi parlano anche della runa bianca che da tradizione non esiste ma è un aggiunta (insensata) del medioevo.

    I libri danno delle informazioni base sui significati delle rune ma il vero significato lo danno loro stesse alla persona che le userá che lavorerà cn loro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 8/11/2018, 11:12) 
    Non mi piace runemal, molte nozioni storiche sono errate e poi parlano anche della runa bianca che da tradizione non esiste ma è un aggiunta (insensata) del medioevo.

    E pensare che io l'ho preso solo per le nozioni storiche! 😮
    Mi è stato consigliato perchè tra i tanti libretti e appunti pdf che si scovano in rete "sembrerebbe" il più accurato.
    Io cerco informazioni storiche attendibili sulle origini e diffusione, il loro legame con gli dei...
    Il significato di ciascuna runa mi interessa poco, si trovano nozioni del genere un pò ovunque ma non ho alcuna intenzione di "divinare", scopo del tutto errato (per quanto mi riguarda).

    L'invenzione della runa bianca in effetti non la capisco.
    Negli appunti che mi inviò a suo tempo una studiosa e appassionata, non era neppure citata. Lei me ne parlava con un certo disprezzo, ricordandomi che tutto è soggetto al Fato eppure è modificabile ergo una runa del destino non ha senso di esistere nè è mai esistita, e aggiungeva che usare le rune per prevedere il futuro era dissacratorio oltre che errato.
     
    Top
    .
  13. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si la chiamano runa di Odino ma una runa di Odino già esiste quindi inizia il non senso.

    Se tu leggi il suo significato e lo dividi in due parti, una delle due parti del significato lo troverai uguale in un`altra runa lo stesso per l'altra metá di significato, sarà di un`ulteriore runa.

    Spero si sia capito.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 8/11/2018, 12:56) 
    Si la chiamano runa di Odino ma una runa di Odino già esiste...

    ...una delle due parti del significato lo troverai uguale in un`altra runa lo stesso per l'altra metá di significato, sarà di un`ulteriore runa.

    Sì, ho capito e penso tu abbia ragione.
    Grazie per tutte queste informazioni che mi stai fornendo. ❤
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 7/11/2018, 19:20) 
    Ma mica tutti lo sono, ho generalizzato, per vari argomenti.

    Dimmi, quale sarebbe un ottimo libro sulle rune?
     
    Top
    .
21 replies since 14/4/2018, 16:48   7424 views
  Share  
.