Vorrei autoconsacrarmi ad Odino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Say10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti. Ho pensato molto a questa mia decisione e mi sento come per destino legato ad Odino e il culto norreno. Non conoscendo comunita Asatru e per mia decisione voglio farlo da solo. Ho cercato sul web consacrazione tipo itajos o wicca e pensavo di cambiare le parole (adattarlo al mio culto) e metterci del mio
    Se potete darmi voi qualche dritta magari per come fae il rito, ve ne sarei grado.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Se vuoi consacrarti ad un dio norreno, come minimo dovrai seguire il culto ad egli associato e lasciare stare wicca e robe assurde in stile itajos o new age.
    Tieni conto che ciò che sappiamo del culto norreno arriva da popolazioni vissute in epoche di conquiste e battaglie, quindi consacrarsi ad un dio come Odin era una cosa che facevano Re scandinavi e guerrieri all'alba di una battaglia, per celebrarne la vittoria o per celebrare la morte di un guerriero (quindi bada bene a cosa vai in contro).

    In ogni caso, da ciò che ne so io, i "riti" di consacrazione ad Odin in genere non vedono un gran uso di formule o preghiere quanto di atti fisici.
    Quello più comune, come si legge su Heimskringla avvenuto da parte dei berserks al servizio del re Harald Fairhair, avviene attraverso il tocco di una lancia, l'arma preferita di Odin.
    Il tocco della lancia, o il passarla sopra al capo o il marchiare se stessi con essa, era un modo diffuso di consacrazione ad Odin.

    Per il resto si parla più di vittime consacrate ad Odin. In battaglia un guerriero vikingo poteva consacrare un'intera legione nemica ad Odin scagliando la lancia sopra alle loro teste urlando "Odin vii possiede tutti!", tutti i morti in battaglia venivano così resi dei tributi al dio e allo stesso modo erano ad egli consacrati.
    Prima di morire si incidevano il simbolo di Odin con la punta della lancia così da sperare di poter raggiungere il Valhalla evitando una morte naturale.
    Come vedi tutte le consacrazioni o simili ad Odin avevano come scopo la battaglia e la morte in battaglia in modo da poter raggiungere il Valhalla e combattere poi nel Ragnarok.

    Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio la lettura di:
    - An Old Norse Image Hoard: From the Analog Past to the Digital Present di Patricia Ann Baer
    - Gods and Myths of Northern Europe di H. Davidson

    io li ho trovati solo in inglese ma non sono complicati da leggere

    p.s.
    ho spostato la discussione sotto alle sezione "culto nordico"
     
    Top
    .
  3. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tieni conto che ciò che sappiamo del culto norreno arriva da popolazioni vissute in epoche di conquiste e battaglie

    In realtà la loro conoscenza la dobbiamo a dei cristiani o cattolici non ricordo.
    Conocrdo di stare lontano da Wicca new age ma anche Asatru e Vanatru che sono cose moderne come l'Odinismo é moderno.

    Prova con la meditazione o un viaggio sciamanico visto che nel culto norreno c'è lo sciamanesimo.
    Prova a chiedere all'albero della vita in meditazione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 17/6/2018, 21:18) 
    CITAZIONE
    Tieni conto che ciò che sappiamo del culto norreno arriva da popolazioni vissute in epoche di conquiste e battaglie

    In realtà la loro conoscenza la dobbiamo a dei cristiani o cattolici non ricordo.
    Conocrdo di stare lontano da Wicca new age ma anche Asatru e Vanatru che sono cose moderne come l'Odinismo é moderno.

    Prova con la meditazione o un viaggio sciamanico visto che nel culto norreno c'è lo sciamanesimo.
    Prova a chiedere all'albero della vita in meditazione.

    In realtà ciò che arriva dai cristiani o che ha subito una loro manipolazione si concentra più sui poemi epici.
    Ci sono degli studi che hanno comparato ciò che è stato tramandato attraverso i poemi e i manoscritti con antiche illustrazioni e racconti orali.
    Per esempio Patricia Ann Baer, l'autrice di un testo che ho citato sopra, ha studiato le antiche illustrazioni ed è risalita ad alcuni racconti e tradizioni orali tramandate in Scandinavia.

    Sinceramente non trovo la meditazione un mezzo molto utile in questo senso... praticare un culto antico andando a ricercare rituali o risposte di questo senso attraverso la meditazione è una cosa decisamente new age.
    Senza contare che se non si è pratici di sciamanesimo o non si ha una notevole pratica meditativa, si rischia di rendere tutto un auto suggestione...
    Se vogliamo seguire un culto preciso ma inventandoci le regole a seconda delle nostre sensazioni siamo liberi di farlo, ma con coscienze che non si tratta più di quel culto ma di una nostra invenzione.
     
    Top
    .
  5. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un`altro nome del viaggip sciamanico è meditazione profonda, quindi a mio parere si che centra.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Anche se si riuscisse ad entrare in meditazione profonda (cosa che richiede anche anni di pratica per essere fatta come si deve) sarebbe da irresponsabili se non addirittura anche da presuntuosi pensare di poter di "conoscere" una divinità o le sue volontà ignorando la sua storia.

    Per carità, ognuno poi fa come gli pare, ma a parer mio la meditazione rimane un mezzo introspettivo per cui, per quanto possa essere utile e fornire informazioni varie, rimane pur sempre una forma della nostra percezione e quindi in determinati casi è soggetta ad autosuggestionarsi.
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certi o che prima bisogna studiare a fondo la storia norrena e poi soprattutto su Odino, quello del viaggio sciamano è da fare dopo molto studio, io per ora ho visto in visione le Tre Norne e altro e in passato altre divinità ma fermo restando che ho 30 anni di studio nei quali 16 circa forse un pò di più, di pratica.
     
    Top
    .
  8. Say10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte non avendo votato questo mese non potevo rispondete. Ma sono ancora indeciso su come fare.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Secondo me devi prima scegliere a quale lato di Odino ti vuoi avvicinare.
    Ti faccio un esempio: essendo Odino oltre che un dio guerriero anche il dio della sapienza, della poesia e delle rune, ho creato una consacrazione apposita delle mie rune sulla base del sacrificio descritto nelle Edde con il quale lui ricevette le rune: rimase appeso per 9 giorni e 9 notti, impiccandosi ad Yggdrasill e sacrificandosi a se stesso. Dopo di che le rune salirono dal basso dell'albero e riuscì a capirne a pieno il significato.
    Io stesso ho "sacrificato" per 9 giorni e 9 notti me stesso ad Wotan dio delle rune, prima di utilizzarle,
    e nonostante le avessi sempre accanto a me per uno scambio energetico, non potevo né vederle né utizzarle fino alla fine del rituale.
    Stessa cosa potresti fare tu prendendo il lato più significativo del dio creando un rituale apposito.
    Va detto ad onor del vero che non esistevano, salvo rare eccezioni, dei veri rituali nel mondo nordico ma molto spesso si avevano dei significati generali che fungevano da linee guida su cui poi creare tutto il resto.
    Spero di averti aiutato almeno un po'
     
    Top
    .
  10. Say10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Grazie per l aiuto credo che faro una consacrazione ad odino e freya come entita in tutti i loro aspetti con 2 candele dal colore corrispondente dell entita (non ho trovovato informazioni a riguardo) recitando una preghiera su un foglio di pergamena e lasciare il mio sangue come offerta ad odino e una moneta d argento come offerta a freya bruciare tutto e lasciare i resti del rito in un saccheto mi aiitera anche il mio schiamano A distanza.
     
    Top
    .
  11. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    2 candele dal colore corrispondente dell entita (non ho trovovato informazioni a riguardo)

    Non hai trovato nulla perché le candele colorate sono più recenti rispetto al vichinghi, si usavano candele in cera d'api senza colori.
     
    Top
    .
  12. Say10
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie giusta affermazione ma non credo comprero candele in cera d api usero una candela verde per freya che e legata a venere e una marrone per odino legato a mercurio.
     
    Top
    .
  13. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ti interessa la tradizione e fare le cose corrette, si fai pure, sei tu che devi decidere.

    Cosa centrano venere e mercurio con la tradizione di Odino???

    Se immetti cose di altre tradizioni non dire che vuoi seguire il culto Norreno, non si mescolano i vari culti,questo non solo darebbe riscontri negativi ma è irrispettoso verso i culti e gli dei delle varie tradizioni, conosco gente che ha voluto mescolare e poi ha avuto danni.

    È come se un cristiano adorasse una divinità Celtica.
     
    Top
    .
  14. Say10
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intendevo i colori corrispondenti ai pianeti non ha le divinita freya e legata a venere e odino a mercurio credi non vada bene?
     
    Top
    .
  15. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E dove hai sentito che divinità romane sono legate al culto norreno?
    Non credo proprio.

    Se vuoi seguire il cultoNorreno, devi seguire le divinità di quel culto e non di altri poi fai tu.
     
    Top
    .
31 replies since 17/6/2018, 18:54   3716 views
  Share  
.