I Tarocchi: perché per la società sono il male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Spero che questo post possa riuscire a portare maggiore chiarezza sul mondo dei tarocchi che, ad oggi, sono di fatto il metodo più diffuso di divinazione. Ciò che riporto di seguito sono i temi e le domande che mi sono sentita rivolgere maggiormente.



    In molti, su questo forum, richiedono un consulto con tarocchi: una persona che vede nascere un nuovo amore e vuol sapere se andrà bene, una persona che sta comprando casa vorrebbe sapere se quella casa è davvero quella giusta, una persona che è ancora innamorata del proprio ex e vorrebbe sapere se ci sono speranze di ritorno.
    Cosa accomuna tutte queste persone? In genere sono persone a cui serve solo un po’ di sicurezza in più. In molti casi già sanno la risposta e cercano solo la conferma nelle carte. Al giorno d’oggi, pur avendo tutta questa tecnologia che è in grado di mettere in contatto due persone con milioni di km di mezzo, mi accorgo che mai come ora ci si sente soli ed insicuri. Alcune tematiche, specie in tema di amore, tradimenti, legamenti, sono questioni segrete che non ci si sente tranquilli di poter svelare ai propri amici e conoscenti e un cartomante, in quanto estraneo, diventa la persona giusta con cui sfogarsi. A questo punto però si necessita di una persona in grado di leggerli i tarocchi e così si va alla ricerca di essa, e questo accade maggiormente sul web.

    Ma di chi puoi davvero fidarti?
    - Il Cartomante -
    Prima di tutto il feeling. Innanzitutto credo debba instaurarsi una sorta di tranquillità di base. A quanti di voi è capitato di scegliere qualcosa “ a pelle” sul momento? Leggendo le carte a molte persone mi sono accorta che, pur non conoscendole, con alcune mi viene più semplice interagire mentre con altre resto più distaccata. Dal lato opposto si può notare lo stesso sul fronte dei quesiti.
    C’è chi mi scrive in maniera concisa senza esprimere nulla (es. Sono Samatha, nata il xx-xx-xxxx e voglio sapere se torno con il mio ex.”) dove si nota un deciso distacco e chi mi scrive in modo più fluido e trasportato, esprimendo quanto davvero sia alla ricerca di un consiglio sincero da parte delle carte (es. Sono Samatha, nata il xx-xx-xxx e due anni fa ho avuto un brutto litigio con il mio ex che da quel momento è sparito perché…..ecc Cosa posso fare per stare meglio?).
    Il feeling dovrebbe quindi esserci per entrambe le parti. Per chi cerca una lettura dovrà sentirsi in qualche modo rassicurato e capito e chi legge le carte dovrà essere in una posizione di quiete e di poter esprimersi con sincerità anche se a volte la risposta non è quella che il consultante spera di ricevere.

    Di chi puoi fidarti quindi? Di un cartomante che ti dice davvero ciò che legge, di un cartomante che senti sincero con te ed esprime anche pareri da amico e confidente, di un cartomante che non si inventa riti a pagamento di cui hai bisogno assolutamente e solo da lui. Circolano molti ciarlatani che dopo una prima lettura gratuita propinano riti “magici” (e spesso finti che non compiono nemmeno!) solo per spillarti soldi.
    In alcuni casi la risposta delle carte è positiva e per la cartomante è un piacere confermare che sta andando tutto bene. In altri casi, invece, può capitare che la risposta è negativa e a quel punto la cartomante si trova ad un bivio: dire al consultante ciò che vuol sentirsi dire o quello che ha bisogno di sapere?
    Ricordatevi che una cartomante seria riferisce quanto dicono le carte anche se questo può farvi dispiacere.

    6c958e1b2b977368a553bfe086b4051e



    Quanto spesso posso farmi leggere le carte? Ovviamente un cartomante a pagamento disonesto potrebbe senz’altro dirvi che non ci solo limiti nel leggerle (e quindi nel pagarlo!). Un cartomante serio e con una conoscenza di base alle spalle vi consiglierà di mantenere un tempo di 2/3 settimane (15 giorni minimo) tra la domanda e la ripetizione della stessa domanda. Questo perché i tarocchi hanno già dato la risposta alla prima stesa e, se la risposta non vi piace, continuare ad interrogarli può solamente portare al risultato opposto e cioè risposte confuse, non veritiere oppure niente risposte del tutto. E’ bene rispettare queste “leggi” per vivere i consulti in modo più sereno.



    C’è una carta di cui devo avere paura quando appare?
    No, in quanto le carte vanno lette in base allo schema utilizzato dal cartomante. Certo, ci sono carte più o meno positive ma non per questo dobbiamo lasciarci andare o farci prendere dal panico.

    Ma leggere le carte / farsi leggere le carte porta male e/o attira della negatività?
    No! Circolano tante dicerie sulla lettura dei tarocchi e questa è una di quelle. Molte false notizie sono state messe in giro dai Media e molte altre dalla cultura religiosa.



    E allora perché la Chiesa afferma che i tarocchi sono pericolosi e sono opera del Diavolo? Perché la Chiesa e Dio condannano ogni legame con la magia, l’occulto, la cartomanzia… La Bibbia dice che occultismo, esoterismo, spiritismo, divinazione, cartomanzia, chiromanzia, astrologia, stregoneria, satanismo e simili, sono pratiche che allontanano dalla luce di Dio e fanno scivolare la persona in un «mondo delle tenebre» .

    Levitico 19,31: “Non vi rivolgete né ai necromanti, né agli indovini, non li consultate per non contaminarvi”
    Levitico 19,26b: «Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia».
    Geremia 29,89: «[8] Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: Non vi traggano in errore i profeti che sono in mezzo a voi e i vostri indovini; non date retta ai sogni, che essi sognano.[9] Poiché con inganno parlano come profeti a voi in mio nome; io non li ho inviati. Oracolo del Signore».

    Riporto testualmente su passo “interessante” che ho trovato su questo sito


    “Coloro che leggono le carte spesso sono veri e propri operatori dell’occulto che si muovono sotto la guida invisibile di entità spirituali maligne.
    Coloro che si fanno leggere le carte quindi violano apertamente il primo comandamento (“Io sono il Signore, tuo Dio… non avrai altri dei al di fuori di me”), entrano in contatto diretto con il mondo infernale aprendo delle porte difficili poi da chiudere ed esponendosi al rischio di infiltrazione spiritica. Infatti, gli esoteristi e occultisti insistono molto sul fatto che i tarocchi debbano essere “attivati” prima del loro utilizzo.
    Per questa ragione essi insistono sulla necessità di effettuare dei riti di “purificazione” e successivamente “consacrazione” delle carte a determinati spiriti.
    Le consiglio di non ricorrere più alla cartomanzia e durante la celebrazione del sacramento della Confessione di confessare anche questo peccato.
    È inoltre opportuno pregare Dio affinché spezzi ogni vincolo occulto creatosi e rinunciare nel nome di Gesù ad ogni spirito magico e di divinazione a cui potremmo esserci legati. La Sacra Scrittura ci mette in guardia su ogni forma di divinazione.”



    Ora, sappiamo bene che la purificazione delle carte non è nulla di maligno, anzi, serve solamente per ripulirle dalle energie non nostre. Qualcuno le avrà toccate prima di voi, specie se le avete trovate in un negozio. Ogni persona che le ha prese in mano ha infuso parte del suo io e quindi le carte vanno come svuotate dalle impurità altrui.
    In quanto alla consacrazione, non è detto che la si debba fare obbligatoriamente ad un dio (o ad un demone). E’ chiaro che se appartieni ad un credo particolare e voi consacrarle ad un Dio a te affine sei libero di farlo (Dio o demone che si voglia).
    C’è quindi una grande base di disinformazione che genera poi dicerie di carte che portano sfortuna, o attirano negatività o addirittura creano malocchio.

    Per un cristiano è quindi un peccato andare dai cartomanti? Sì, almeno secondo la Chiesa. E’ un peccato di superstizione e quindi contro il primo comandamento (“non avrai altro Dio all'infuori di me”). Tuttavia ci sono cristiani che comunque si fanno leggere le carte.

    bed100373cd3340375f17a603b8eee30



    Quindi i tarocchi non sono pericolosi? No, non lo sono in quanto ci aiutano a capire meglio noi stessi e dove poterci migliorare nelle esperienze della vita. L’unico reale pericolo è quello di farsi influenzare troppo e diventarne quindi dipendenti oppure il rischio di finire nelle grinfie di maghi senza scrupoli che badano più al vostro portafoglio che al vostro vero bene.

    I tarocchi prevedono il futuro? No, non prevedono un futuro già prefissato, lo ipotizzano in base alle scelte ed ai gesti che stiamo compiendo nel nostro presente. Vogliono farci da monito, alcune volte fermarci in tempo, altre volte solo comunicarci che stiamo intraprendendo la via giusta per raggiungere ciò che il nostro cuore desidera. I tarocchi diventano puri e sacri se usati per capire il presente e non per scrutare il futuro.

    Ho provato a farmi fare una lettura di tarocchi ma non hanno funzionato e non ho ricevuto risposte sensate. Perché? La maggioranza delle volte succede perché la domanda viene impostata in maniera errata. Quando si pone una domanda ai tarocchi bisogna sempre farlo nella maniera più semplice e chiara possibile proprio per evitare risposte confuse e/ risposte senza senso per voi. Un'altra possibile spiegazione potrebbe essere che non avete fiducia nelle carte e le state mettendo alla prova. Ecco, questa è una cosa che non si dovrebbe mai fare.

    Le carte mi hanno detto una cosa ma ne è accaduta un’altra. Perché? Partiamo dal presupposto che i tarocchi sono dei consiglieri. In base alla domanda posta, i tarocchi danno un consiglio che poi sta a te ascoltare o meno. In base a ciò che decidi di fare poi il futuro cambia e cambia quindi anche lo scenario di tutto.



    Letture suggerite sul forum:
    I Tarocchi e la loro storia -
    Purificazione e Consacrazione del Mazzo


    Per letture di Tarocchi sono disponibile nella sezione consulti oppure sul Marketplace
    www.antrodellamagia.it/ilsassodellastrega



    Edited by Black&White - 20/9/2018, 19:33
    Attached Image
    iL_SASSO_DELLA_A

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    3,044
    Punti Antro
    -1
    Location
    nel giardino dell'eden

    Status
    Anonymous
    Molto interessante.
     
    Top
    .
  3. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordo su tutto. Unico dettaglio:

    Il fatto che la Bibbia vieti la divinazione non è esatto!
    È vero che il Levitico contiene quei messaggi, ma è anche vero che condanna tantissime altre cose in maniera stupida e scriteriata. Ma d'altra parte la Bibbia è scritta da uomini che portano nei loro scritti un sacco di pregiudizi e malignità, ed è soprattutto il caso del Levitico.
    Infatti, inoltre, ci sono tantissimi passaggi biblici in cui si citano forme di divinazione o addirittura magia. Uno tra tutti il Vangelo di Matteo, nel quale si citano i Magi che seguendo la Stella (e quindi per mezzo di una divinazione astrologica) giungono al luogo della nascita di Cristo.

    Il vero problema non è quindi la Bibbia, ma bensì l'interpretazione utilitaristica che le varie dottrine cristiane ne danno. Ovvero: "il cattolicesimo dice tutto, i maghi sono m***a perché altrimenti la gente prende coscenza e noi perdiamo il controllo sulle masse"... (credo di essermi spiegato bene).
    Tant'è vero che la tradizione ebraica (che con i cristiani condivide il vecchio testamento) è piena di contenuti magici e divinatori...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Hermit @ 28/6/2018, 14:54) 
    D'accordo su tutto. Unico dettaglio:

    Il fatto che la Bibbia vieti la divinazione non è esatto!
    È vero che il Levitico contiene quei messaggi, ma è anche vero che condanna tantissime altre cose in maniera stupida e scriteriata. Ma d'altra parte la Bibbia è scritta da uomini che portano nei loro scritti un sacco di pregiudizi e malignità, ed è soprattutto il caso del Levitico.
    Infatti, inoltre, ci sono tantissimi passaggi biblici in cui si citano forme di divinazione o addirittura magia. Uno tra tutti il Vangelo di Matteo, nel quale si citano i Magi che seguendo la Stella (e quindi per mezzo di una divinazione astrologica) giungono al luogo della nascita di Cristo.

    Il vero problema non è quindi la Bibbia, ma bensì l'interpretazione utilitaristica che le varie dottrine cristiane ne danno. Ovvero: "il cattolicesimo dice tutto, i maghi sono m***a perché altrimenti la gente prende coscenza e noi perdiamo il controllo sulle masse"... (credo di essermi spiegato bene).
    Tant'è vero che la tradizione ebraica (che con i cristiani condivide il vecchio testamento) è piena di contenuti magici e divinatori...

    Lo so bene che vengono condannate molte altre cose stupidamente ma dalla visione cristiana questo è. I Magi? Si, certo. Con l'unica nota che per i cristiani essi sono stati inviati da Dio e quindi hanno un alibi. Purtroppo la vietano eccome la divinazione e non solo quella...
     
    Top
    .
  5. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I Magi? Si, certo. Con l'unica nota che per i cristiani essi sono stati inviati da Dio e quindi hanno un alibi

    Cosa abbastanza stupida, tra l'altro, visto che non erano neanche ebrei...

    Comunque non sto dicendo che non viene vietata, ma semplicemente che la Bibbia stessa è in contraddizione con se stessa...
    In alcuni passaggi la vieta, in altri la avvale.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    68
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    io sono cristiano, diciamo, ma non seguo per niente la Chiesa e i suoi ragionamenti contorti...
    purtroppo Dio o Gesù ci ha parlato, ma noi uomini non abbiamo saputo ascoltare per niente, infatti, chi sa, può scorgere nella bibbia dei significati nascosti che vanno ben oltre il credo della Chiesa...
    una mia ipotesi è che la Chiesa abbia fatto tutto questo per tenere gli uomini (ignari) dall’occultismo e dalla magia, per una questione di comodità e di posizione, è più semplice così per loro.
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    una mia ipotesi è che la Chiesa abbia fatto tutto questo per tenere gli uomini (ignari) dall’occultismo e dalla magia,

    Non è una ipotesi ma realtà e in vaticano hanno dei libri di magia e non pensare che siano messi li lasciati per far polvere, li usano eccome...
     
    Top
    .
  8. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Levitico 19,31: “Non vi rivolgete né ai necromanti, né agli indovini, non li consultate per non contaminarvi”

    Questo passaggio è particolarmente odioso:
    Dalle mie parti vi fu una brava donna di nome Natuzza Evolo, molto devota a Cristo e alla Madonna, che aveva il potere di parlare coi defunti. Quindi dovrebbe aver indotto tante, ma tante persone al peccato. Ma guarda un po', è in via di santificazione...
    Mi viene quasi automatica l'analogia con Salomone, che costringeva i demoni ad innalzare un tempio a Dio, e ha scritto una gran quantità di passi biblici...
    La chiesa si contraddice in continuazione. È un dato di fatto!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Se posso permettermi...... il mio post ha come protagonista i Tarocchi, non la Chiesa. :49JnqdB:
    Non avevo intenzione di creare un dibattito sul cosa è giusto e cosa è sbagliato in merito alla Chiesa e compagnia bella...
     
    Top
    .
  10. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti chiedo scusa.
    Hai ragione.
     
    Top
    .
  11. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe alla fine solo loro i primi da noi a far si che i tarocchi siano visti come il male anche se in Vaticano cuore del cattolicesimo, se li fanno fare.

    Tutto gira sulle balle dette dalla chiesa sul fatto che i tarocchi vengono visti come il male.

    Questo intendevo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    Che bel post Lady Isy! Molto utile 🙂
    È vero che è difficile leggere cose negative e doverle dire, specialmente perché l’aspettativa è sempre alta.
    E poi già il fatto di farsi leggere le carte è una richiesta di aiuto per qualcosa che preoccupa, che gran parte delle volte fa stare male... e dover confermare questo malessere è pesante, ma indubbiamente se le carte dicono questo, sarebbe inutile e sterile per tutti dire un’altra cosa.
    È vero anche che le carte non predicono il futuro, ma possono aiutare a capire il presente per farci scegliere il nostro futuro, che siamo sempre e solo noi gli artefici della nostra vita, in qualsiasi momento. Disgrazie a parte, ma anche quelle poi ci insegnano ad apprezzare al meglio le cose belle, secondo me. Vorrei far capire a tutti i consultanti, che il futuro si costruisce sul presente e quello che dicono le carte è sempre già dentro di noi, loro aiutano a farlo solo uscire allo scoperto.

    Poi penso che chi si iscrive a questo forum abbia una visione aperta nei confronti dello spirito e non segue dogmi religiosi assurdi che puntano solo alla chiusura, alla non accettazione e al giudizio verso altre persone, qualunque credo sia... questo per dire che tutte le persone che approdano qui per la lettura delle carte, ma si sentono in colpa nei confronti della propria religione, per me, stanno già un passo avanti nel sentiero spirituale, percepiscono qualcosa che va al di là delle regole dettate da persone in carne ed ossa e poi forse capiranno che è solo natura... tutto Bio! Che va di moda tanto ora 😂
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    forse capiranno che è solo natura... tutto Bio! Che va di moda tanto ora 😂

    Ahah Pettirosso, mi hai fatta piegare in due!! 😂
    Apprezzo il tuo intervento ed hai perfettamente ragione!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,934
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lady Isy @ 28/6/2018, 14:24) 
    I tarocchi prevedono il futuro? No, non prevedono un futuro già prefissato, lo ipotizzano in base alle scelte ed ai gesti che stiamo compiendo nel nostro presente. Vogliono farci da monito, alcune volte fermarci in tempo, altre volte solo comunicarci che stiamo intraprendendo la via giusta per raggiungere ciò che il nostro cuore desidera. I tarocchi diventano puri e sacri se usati per capire il presente e non per scrutare il futuro.

    ora io nn so che fonte di pensiero segui però qui purtroppo mi spiace contraddirti le carte prevedono il futuro eccome--io stessa prevedo eventi che devono arrivare e che arrivano quindi posso negare questa parte...in più ci sono stesure che prevedono la vita intera come l'albero della vita di papus che ovviamente non e per tutti come stesura.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,235
    Punti Antro
    +20

    Status
    Offline
    CITAZIONE (**Imperatrice** @ 2/7/2018, 01:16) 
    CITAZIONE (Lady Isy @ 28/6/2018, 14:24) 
    I tarocchi prevedono il futuro? No, non prevedono un futuro già prefissato, lo ipotizzano in base alle scelte ed ai gesti che stiamo compiendo nel nostro presente. Vogliono farci da monito, alcune volte fermarci in tempo, altre volte solo comunicarci che stiamo intraprendendo la via giusta per raggiungere ciò che il nostro cuore desidera. I tarocchi diventano puri e sacri se usati per capire il presente e non per scrutare il futuro.

    ora io nn so che fonte di pensiero segui però qui purtroppo mi spiace contraddirti le carte prevedono il futuro eccome--io stessa prevedo eventi che devono arrivare e che arrivano quindi posso negare questa parte...in più ci sono stesure che prevedono la vita intera come l'albero della vita di papus che ovviamente non e per tutti come stesura.

    Secondo me nelle carte si può vedere un possibile futuro, no IL futuro. Almeno per le cose che riguardano le scelte personali del consultante, perché tutto è in movimento, quindi anche il futuro, e cambiando scelta oggi, modifichiamo domani.
    E credo che vada ribadito, perché la maggior parte delle persone che chiedono un consulto, attraversano un momento difficile e dire che gli prevedi il futuro non fa bene, sempre a mio parere, perché poi penderebbero dalle tue labbra senza scegliere da se cosa è più giusto per loro.
    Le persone vanno liberate, così facendo le vincoli al cartomante rendendole dipendenti e già ci pensano da soli molto spesso, perché sono in un momento di crisi e tu rappresenti una piccola luce da seguire... ma la luce poi gliela devi far portare a loro! Ognuno è artefice del proprio futuro è solo questione di riuscire a prendere il bandolo della matassa, il cartomante da la possibilità di cogliere quel filo...O almeno io la vedo così...
     
    Top
    .
24 replies since 28/6/2018, 13:24   2696 views
  Share  
.