I Tarocchi: perché per la società sono il male?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Hermit
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Imperatrice** @ 2/7/2018, 01:16) 
    CITAZIONE (Lady Isy @ 28/6/2018, 14:24) 
    I tarocchi prevedono il futuro? No, non prevedono un futuro già prefissato, lo ipotizzano in base alle scelte ed ai gesti che stiamo compiendo nel nostro presente. Vogliono farci da monito, alcune volte fermarci in tempo, altre volte solo comunicarci che stiamo intraprendendo la via giusta per raggiungere ciò che il nostro cuore desidera. I tarocchi diventano puri e sacri se usati per capire il presente e non per scrutare il futuro.

    ora io nn so che fonte di pensiero segui però qui purtroppo mi spiace contraddirti le carte prevedono il futuro eccome--io stessa prevedo eventi che devono arrivare e che arrivano quindi posso negare questa parte...in più ci sono stesure che prevedono la vita intera come l'albero della vita di papus che ovviamente non e per tutti come stesura.

    Ribadisco anch'io: le carte prevedono un possibile futuro, che può essere perseguito o cambiato dalle scelte del consultante.
    Il futuro non è scritto, siamo noi che ce lo creiamo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Il futuro è mutevole poiché basta modificare un pensiero, azione o parola e questo muta. I tarocchi di conseguenza, come altri oracoli, mostrano il futuro di quel dato presente.
    Per quanto concerne la Bibbia e la Chiesa, la magia in generale compresa di divinazione è vietata da dopo Salomone, il quale aveva abusato a suo vantaggio di tale “potere” donato da Dio, non rispettando i patti proposti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    16,628
    Punti Antro
    0
    Location
    **DaL mOnDo DeLlE FaVoLe**

    Status
    Anonymous
    Articolo molto interessante e che condivido in pieno. Complimenti Lady!

    CITAZIONE (The Hermit @ 2/7/2018, 08:53) 
    CITAZIONE (**Imperatrice** @ 2/7/2018, 01:16) 
    ora io nn so che fonte di pensiero segui però qui purtroppo mi spiace contraddirti le carte prevedono il futuro eccome--io stessa prevedo eventi che devono arrivare e che arrivano quindi posso negare questa parte...in più ci sono stesure che prevedono la vita intera come l'albero della vita di papus che ovviamente non e per tutti come stesura.

    Ribadisco anch'io: le carte prevedono un possibile futuro, che può essere perseguito o cambiato dalle scelte del consultante.
    Il futuro non è scritto, siamo noi che ce lo creiamo!

    La penso esattamente come te!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricercatore

    Group
    Antriani
    Posts
    597
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Bellissimo post, mitica!
     
    Top
    .
  5. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava, Hai dato diversi spunti su quello che significa fare una lettura, e dato anche indicazioni preziose che se comprese fanno capire quando di fronte abbiamo semplicemente un millantatore ( Purtroppo accade anche troppo spesso ) .

    Grazie per averlo pubblicato e condiviso.
     
    Top
    .
  6. Elendil
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lady Isy. Un post che tocca tanti punti importanti in modo sintetico e interessante.
    Sul concetto di futuro, non posso che essere d'accordo con te. La via dei Tarocchi contiene in sè (fra le tante ricchezze spirituali) un cammino per destrutturare il tempo, liberarsi dalla schiavitù e dall'illusione del futuro, dalla sete di conoscenza un pò morbosa e mai paga che il concetto occidentale di tempo e "avvenire" ci ha condannati ad affrontare. E' un'ascesi che il "cartomante" deve compiere dentro di se. E non è sempre facile anche perchè chi ci chiede di leggere spesso vuole quel genere di "contentino" e più tu indichi la luna, più insistono a guardare il dito. E' per questo che una lettura comprende anche l'accompagnamento garbato verso un nuovo modo di vedere il tempo e il proprio ruolo in esso. E' una delle parti che più mi affascinano del legame con i Tarocchi.
    Sull'argomento chiesa ... so che tocco un tema caldo, fatto di tante delusioni, di incontri con i sacerdoti sbagliati, di frustrazione ed etichette. Lo faccio perchè sono convinto della vostra apertura e creatività. Anche se con un pò di timore.
    La chiesa è "santa e meretrice" (cioè puttana scusate il termine) e contiene in se purezza e decomposizione (e la merda di solito sta in cima). Gesù stesso era disgustato dalla casta sacerdotale (li definiva "sepolcri imbiancati") e da essi è stato condannato e crocifisso. Io ho un conto aperto con i sacerdoti (che dura da diverse vite o così sono arrivato a intuire) e l'ho vissuto dall'interno (come ho già detto ho vissuto 4 anni di vita religiosa) ma vi invito a non sentirvi attaccati per quello che fate. Non dalla chiesa. Non dal Dio del Vangelo.
    Vi invito a non prendere piccole parti della Bibbia e a trarre conclusioni da esse. La Bibbia è la storia di un amore. Quello fra Dio e gli uomini. Non si può capire una storia d'amore dalle sue singole parti. Una storia d'amore si evolve, cambia, si interrompe e poi rifiorisce. Una coppia litiga anche veementemente, e se voi la vedeste in quel momento magari potreste pensare "non si amano affatto", e poi si riconcilia con passione, magari divenendo più forte di prima. Questo percorso è un scrigno pieno di tesori spirituali. Se lasciate che i dogmi di alcuni sacerdoti (veramente pochissimi se considerate quanti sono i cristiani nel mondo) vi allontanino da esso, avrete perso una grande ricchezza (non tutta ovviamente, ma sarebbe un peccato perchè è vostra, vi appartiene). Leggete la Bibbia con animo libero e aperto. Se ce la fate leggetela per intero. Scoprirete che i Tarocchi nascono anche da li. La simbologia cristiana è costantemente presente, l'ascesi e il percorso spirituale che essi propongono è perfettamente in linea con l'esempio di Cristo. Le rivelazioni che i Tarocchi comunicano sono quelle dei mistici. Anche i mistici sono da sempre stati attaccati, denigrati e scartati dalle gerarchie ecclesiali. Ma poi la chiesa, la gente, la spiritualità li hanno ritrovati e capiti e ora punteggiano gli altari. La gerarchia della chiesa, vedete, ha un ruolo ben triste. Quello di rincorrere la spiritualità senza riuscire mai a raggiungerla. Di sbraitare alla società e alle anime senza mai essere realmente convincente ... perchè parla da un punto già superato, fa da freno, è il poliziotto cattivo che alla fine ottiene solo la confessione fasulla. Leggete il Castello interiore di Teresa d'Avila (dottore della Chiesa) e vedrete che propone un percorso mistico e "magico" in cui chiunque di voi cartomanti di esperienza si sentirà a casa. Mi interrompo, consapevole di aver detto cose che forse non vi sono piaciute. E capisco anche il perché. Lo capisco visceralmente. Non posso darvi torto. Eppure è lo stesso Gesù che preferiva stare con gli esclusi, gli incompresi, i visionari, i peccatori. Sentitevi orgogliosi di essere giudicati impuri. Chi vi giudica si è già separato da Dio, mentre voi lo potrete trovare al vostro fianco, seduto a tavola, a scherzare, ricordare la sua storia d'amore con voi e il mondo e magari leggere i tarocchi.
     
    Top
    .
  7. The Hermit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Elendil

    Malgrado i tuoi papiri siano prolissi e alle volte quasi impossibili da leggere, io ti stimo tantissimo.
    Hai un modo di pensare davvero aperto e imparziale.
    Ci tenevo a dirtelo.
    Non è per prenderti in giro, ti stimo davvero.

    Edited by The Hermit - 26/7/2018, 20:34
     
    Top
    .
  8. yamato san
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bell'intervento su un post interessante , Grazie Elendil..
     
    Top
    .
  9. Elendil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a te Yamato. Apprezzo sia il commento dell'Eremita (che non ho trovato offensivo anche se espresso in modo colorito :D) che la passione con cui tu difendi le mura del forum (da vero guerriero). State costruendo una bella casa.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Elendil, che dire? Ho letto tutto senza parole! Il tuo modo di vedere le cose, forse anche dopo questi tuoi anni dedicati a Dio, ti rende speciale di per sé. Sai cosa ho pensato mentre leggevo? Che probabilmente saresti stato un sacerdote coi fiocchi ma che altrettanto probabilmente non gli saresti andato bene proprio perché "diverso". Ed hai ragione anche sul fatto che Gesù non approvava certi individui e per questo si era schierato della parte dei più indifesi. La società attuale (Chiesa compresa) purtroppo però gode nel vedere gli emarginati in difficoltà diventarlo sempre di più e questo è male. «Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me» dico bene?
    Ti ringrazio davvero per l'intervento illuminante ed il tuo pensiero 🙂
     
    Top
    .
24 replies since 28/6/2018, 13:24   2701 views
  Share  
.