Valknut

simbolo mitologia norrena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    107
    Punti Antro
    +9

    Status
    Offline
    Breve o.t.: ci ho messo un bel po’ di tempo per scrivere questo articolo, non tanto per la difficoltà, ma quanto per il fatto che volevo a tutti i costi scriverci qualcosa (questione di orgoglio) ed ogni volta che aprivo il blocco note il vuoto cosmico si impossessava della mia mente ahah abbiamo capito che io e la mitologia norrena non siamo fatti l’una per l’altra, anche se mi dispiace perché certe cose le trovo davvero affascinanti (tipo il significato delle rune, che sempre a causa dello stesso fenomeno non riesco ad imparare) … c’est la vie ;-)

    Valknut

    Il valknut (dal norvegese moderno “valr”, guerrieri uccisi e “knut”, nodo. Quindi “nodo dei guerrieri morti in battaglia”) è un simbolo della mitologia norrena il cui significato ad oggi è totalmente sconosciuto.
    Si compone sempre di tre triangoli intrecciati fra loro e ne sono state rinvenute diverse varianti.

    valknut



    La variante più comune, e che ricorda il triskel, è quella di tre triangoli collegati fra loro da un’unica linea continua.
    Il numero tre nel corso dei millenni ha ricevuto vari significati, tra cui “creazione, preservazione e distruzione”, “passato, presente e futuro”, la trinità, “corpo, mente e spirito”, “infanzia, età adulta ed anzianità”, ecc.

    Il valknut è stato rinvenuto inciso su molte rune e pietre commemorative illustrate risalenti all’epoca dei vichinghi, sia in Svezia che in Norvegia.

    Si ipotizza sia collegato al culto dei morti e a Odino, infatti molte tracce sono state ritrovate nelle navi funerarie.
    Altri simboli dall’aspetto simile possono essere ritrovati nelle urne funerarie degli anglo-sassoni, un altro popolo germanico precristiano vicino linguisticamente ed etnicamente ai norreni. Spesso sono accompagnati da altri simboli che riguardano Odino, come ad esempio cavalli, corvi e lupi, oltre che navi.

    Si pensa quindi che il simbolo del nodo sia collegato ad un significato di transizione e di vita dopo la morte.
    Da notare che “valr” in lingua inglese si pronuncia similmente a “valour” (valore, valoroso), un altro indizio che potrebbe ricollegarsi al significato delle anime dei guerrieri che ritornavano “in vita” nel Valhalla.

    - - -

    Fonti (in inglese):

    https://norse-mythology.org/symbols/the-valknut/ (in questo articolo sono citati altri due libri molto interessanti che consiglierei a chi vuole approfondire la mitologia norrena)
    http://mythologian.net/valknut-symbol-odin...orse-mythology/
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    648
    Punti Antro
    +8

    Status
    Offline
    Per quanto ne so io, secondo alcuni germanisti il simbolo del triangolo triplo comunemente noto come valknut rappresenterebbe in realtà un cuore in almeno alcuni contesti. Nello specifico, si tratterebbe del cuore idealizzato e ormai fermo dell’eroe coraggioso ucciso in battaglia o di quello del suo degno avversario. La stessa parola valknut può essere un appellativo per "il cuore degli uccisi". In particolare, la metafora della pietra è impiegata ad esempio per la figura mitologica del gigante Hrungnir e del suo cuore di pietra, mentre come esempio eroico si ha quello di Hǫgni, il cui cuore gli venne strappato dal petto da vivo metre lui rideva e sprezzante sopportava il dolore.
    A sostegno di queste conclusioni si avrebbero diverse prove letterarie, etimologiche e archeologiche, incluse ma non limitate alla saga di Vǫlsunga per la morte di Hǫgni, l'Edda di Snorri per il duello di Þórr con Hrungnir, le possibili fonti e i significati della parola valknut, le pietre figurare gotlandesi e numerosi reperti archeologici raffiguranti questo simbolo.

    Image and video hosting by TinyPic

    Pietra runica di Stenkyrka Lillbjärs I



    Image and video hosting by TinyPic

    La raffigurazione storica più drammatica di Valknut, probabilmente rappresentante il cuore di un uomo ucciso. Particolare della pietra runica di Lärbro Stora Hammars I.




    Il simbolo risulta a volte correlato anche a dei corni potori, come indicherebbero proprio alcune raffigurazioni in cui il simbolo stesso si compone di tre di questi, in questo caso però si avrebbe una relazione tra il valknut-cuore con Kvasir e gli scaldi piuttosto che con l’aspetto guerriero.

    Image and video hosting by TinyPic

    Image and video hosting by TinyPic



    Pietra di runica di Snoldelev e particolare con i corni potori che formano il valknut

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    B post
     
    Top
    .
2 replies since 18/7/2018, 17:46   1540 views
  Share  
.