Le rune sono archetipi dell inconscio o simboli esoterici

Un argomento con molti punti di vista differenti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Premetto che questo post è a titolo di dibattito creativo. le rune sono una alfabeto di cui non si conosce l esatta origine, Per alcuni derivano dagli antichi alfabeti Etruschi o Greci per altri le origini sono probabilmente italiche. Aldilà di questo sulla loro valenza esoterica ci sono molti punti di vista differenti. Secondo il runemal afferma che : è importante rendersi conto che le rune non hanno nulla di esoterico, magico ad occulto sono semplicemente un metodo che può essere utilizzato per richiamare alla coscienza dei concetti che non potrebbero essere contattati. Questo non spiegherebbe però se non solo l utilizzo divinatorio quello ritualistico. Per molti infatti esse sono sacre e il loro simboli rapresentano un collegamento stilizzato dall alto verso il basso come ad esempio ISA o dall basso verso l alto o in entrambe le direzioni incrociandosi come ad esempio kenaz.e quindi nel uso ritualistico esse richiamerebbero energia dall universo all estero e non dall nostro inconscio dopo anni che le studio non ho ancora capito quali sono esattamente le forze che si vanno a muovere. Se qualcuno vuole dire la sua per aprire un utile dibattito e ben accetto.
     
    Top
    .
  2. Katharina Siegel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dipende dalle rune, i alfabeti runici il più conosciuto e quello usato dai Norreni il Fuþark.
    La vef dura che derivi il Fuþark dagli Etruschi visto che ne troviamo traccia in paesi nordici come norvegia ecc..., i vichinghi giunsero anche loro in Italia (in provincia di Reggio nell'Emilia c`è un villaggio archeologico vichingo), é più facile una mescolanza per un metodo incontro, come per i simboli uguali che troviamo tra i Celti e i Norreni (che pria di arrivare i Italia passarono per la germania).

    Le rune non nascono per uso divinatorio (questo usa verrà molto dopo), essere sono fonte di conoscenza, messaggeri per rivelare la conoscenza e il senso della vita, non erano usate come alfabeto (come lo erano gli Ogham per i Celti che altro non era che un alfabeto funerario nulla di più) ma aveva una magia un potere molto forte e questo perché loro sono vive, non sono solo simboli incisi ma hanno una loro... come possiamo dire... anima coscienza.
    Sempre in un secondo momento, si è iniziato ad usarle in magia.
    Il runemal è un libro pieno di sciocchezze tanto che pure le nazioni storiche sono inesatte.
    Non dico nulla sul significato delle rune perché quello dei libri è solo una infarinatura di base infatti, il vero significato completo lo daranno le Rune stesse a chi riterranno degno.
    Affermare che di esoterico non hanno nulla, non saprei, di occulto parecchio.
    Di magico eccome se no in magia non si potrebbero usare, non si potrebbero usare neppure come talismani o amuleti ma alla fine si usano per entrambi.
    Pensa che io ho buttato quel libro in un cassonetto.
    Bhe dalla esperienza forse ripensandoci, di esoterismo hanno molto almeno per come hanno lavorato con me.
    È come chi usa la runa bianca una invenzione insensata medievale, perché crearla quando esiste già una runa di Odino?
    Perché darle significati che se divisi in due, una parte la trovi nei significati di una runa e l'altra metà li trovi in un`altra runa?
    Dove si trova un senso in questa runa che va contro la tradizione?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Hai ragione credo anche io che la loro conoscenza viene acquisita usandole e che aiutino a un percorso evolutivo. Io ho passato più di un anno a studiare (prima di consacrarle) perché nutro profondo rispetto per loro dato anche che 7 o 8 mesi fa le sognai e accanto al loro vi era un libro di rune. Il messaggio era quindi quello di approfondire l argomento non vedo l'ora di iniziare il mio percorso runico nella pratica. Si credo anche io che il runemal e molto pubblicizzato ma alla fina non da molte nozioni utili e spazia parecchio su altri argomenti.
     
    Top
    .
  4. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova a tenerle in mano lasciando svuotata la mente e dimmi cosa senti e cosa succede.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio anche se non sono consacrate?
     
    Top
    .
  6. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio purificarle, consacrarle, in teoria vanno attivate ma dipende da che nozioni si hanno.
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se mischi le lettere e formi un sigillo con uno scopo, hai appena usato una tecnica usata molto nella Chaos Magick

    Se intendi mischiare che poi si dice legate le Rune, con la magia del caos non ha nulla a che fare, anzi le rune legate sono antiche invece la chaos magick è moderna.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Concordo con Katharina, il metodo di legare più rune ed utilizzarle a fini di sigillo è usanza antica in cui svariate testimonianze mostrano il reale utilizzo in tempi antichi
    Della chaos magik non so praticamente nulla se non (ammesso che sia vero) che è priva di “regole”
    Per quanto concerne l’alfabeto concordo con freezen moon , ma anche l’alfabeto runico è altrettanto antico (più p meno non conoscendo le datazioni dei primi reperti), fra l’altro son gli unici che ho studiato per cui non posso che astenermi dal commentare gli altri, ma in linea di massima concordo anche con GaiusL nell’affermare che ogni suono emana una vibrazione, e considerando dunque ciò, nulla esclude che altri alfabeti possano essere usati allo stesso scopo

    In pratica concordo con tutti, cazzo è un miracolo!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    So che Nella magia del caos vengono usati sigilli per richiamare energia dall inconscio trascrivendo un desiderio come messaggio criptato.ma le rune hanno già il potere di richiamare archetipi dall inconscio non a caso furono studiate da Carl Gustav jung. sono diverse dagli altri alfabeti Ogni loro simbolo ha già in se un messaggio. Comunque grazie a tutti per le risposte.
     
    Top
    .
  10.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Mi sa che devi approfondire l'argomento quabbalah e ghematria prima di insinuare che le sole rune hanno in se un messaggio. [/QUOTE] Ne so davvero poco niente perché Non mi interessa cercare verita nella kabbala perche ha a che fare con l antico testamento che per me (ma e solo un mio modesto parere) e un libro che ha portato solo del male all umanita. Non intendevo dire che le sole rune abbiano in se un messaggio mi riferivo alla magia dell caos. che siano diverse dagli altri alfabeti credo di si per il loro utilizzo Di sicuro l alfabeto ebraico e stato creato per scopi diversi.
     
    Top
    .
  11. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    kabbala perche ha a che fare con l antico testamento

    Ma in realtà anche no.
    Non è la bibbia a portare del male ma le persone, la bibbia va letta con il suo codice se no non ha senso, i due libri che citi sono stati scritti in periodi diversi.

    L`alfabeto ebraico è stato fatto per scopi diversi? Non l`ho capita... che intendi?
    L`alfabeto ebraico ha uno scopo preciso e non sta a me dire quale.

    La magia del caos (per me non ha senso) è new age.

    La kabbala è conoscenza che trascende la religione (per me).

    Poi, stiamo/siamo fuori tema dall'inizio della discussione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    E quale sarebbe il suo codice? Visto che viene interpretata da ognuno in modo diverso. testimoni di jeoha, israeliti,cristiani ognuno ha una visione diversa gli stessi ebrei accademici confermano che quell libro non parli di Dio ma gli è stato poi attribuito il termine di dio trascendente spirituale nelle varie traduzioni. Sulla kabbala ho già detto che è so poco e niente ma so che viene studiata anche dai teologi cristiani forse loro ne hanno un interpretazione diversa da qualla esoterica. Intendevo dire che l alfabeto ebraico credo sia stato creato per scopi diversi dalle rune che poi abbia anche esso un utilizzo magico non lo metto in dubbio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    55
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Innanzitutto se stato tu a tirare in ballo la kabbala tra l altro fuori contesto. Per ciò che citi sopra io ho riportato solo pareri di una persona anziana che ha fatto il suo percorso. Vuoi che ti dica ciò Che non mi Grada dell antico testamento? Beh per cominciare viene legittimata la lapidazione per adulterio, lo sterminio di persone omosessuali (Sodoma e gomorra) yaheve si faceva sacrificare i primogeniti. E ci sarebbe altre tanto da dire. Sulla Torah in Israele si basa anche lo stato e si potrebbe citare il conflitto israelo-palestinese visto che per stupidaggini scritte su un libro si sono apropiati di un territorio e hanno fatto abusi di ogni tipo. Se i dico fesserie ci può stare. Ma altrettante fesserie le sostieni tu come dire che Dio abbia Donato un libro a Mosè sveglia. Anche se siamo n OT per me puoi parlare di Bibbia quando vuoi ma tanto difendi l indifendibile.
     
    Top
    .
  14. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GaiusL @ 10/12/2018, 15:41) 
    Chaos magick new age non si può sentire..
    Comunque Erikviking, posso solo appoggiarmi ai consigli che ti sono stai dati.
    Sono argomenti che plasmano ciò che ora viene studiata come occultismo

    Bhe per una tradizione nata negli anni 70... non usarei neopaganesimo se no, puoi chiamarla anche così pur essendo errato come termine visto che non si rifà a una tradizione precisa ma a un miscuglio.

    Il codice lo conoscono in pochi è da trovare con lettura e studio.
    La bibbia che citi tu è diversa da quella Ebraica, nella cattolica è stata modificata, in quella dei Testimoni di Geova manca l`Antico Testamento e deriva sempre da quella cattolica.

    Poi il cattolicesimo è contraddittorio, non crede ai vangeli apocrifi e poi crede e parla dei Re Magi (Non si sa perché tre quando dovrebbero essere 4 ma secondo una leggenda) che fanno parte non della bibbia (infatti nel testo non vengono mai citati) ma, dei vangeli apocrifi.

    Tu come definisci la caos magick, new age o neopaganesimo?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Vista la discussione dico anche io, il mio modesto parere.
    Trovo personalmente una grande carica esoterica nelle rune, reputo che queste siano strumenti(diventati con il tempo archetipi viventi) e in quanto tali vanno utilizzate secondo le istruzioni che la storia ci ha riportato..... e in questo caso mi riferisco alla tradizione.
    Che poi si segua il metodo Vanatrú o Asatrù resta una scelta personale.
    Ritengo doveroso conoscere le rune tramite la meditazione, se si vuole approfondire la loro conoscenza.
    Termino dicendo che ogni linea che compone una runa, non é messa li ha caso; ma a seconda della sua direzione o incrocio viene data uno specifico significato.(per intenderci tipo di energie incanalate, direzione e quant'altro).
     
    Top
    .
17 replies since 8/12/2018, 14:50   882 views
  Share  
.