50 superalimenti

I benefici della natura e le sue ricette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Novella Fina
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ALBICOCCA

    Cenni storici: Questa pianta ha un'origine antichissima, i primi usi li possiamo trovare in Cina, con l'aumento dei commerci arrivò in Grecia e in fine in Italia, dove si diffuse sopratutto nelle zone settentrionali.

    Proprietà : È energizzante, viene consigliata in caso di anemia e inappetenza, stimola le difese immunitarie dell'organismo ed è lassativa.


    ALGHE

    Cenni storici: Questa pianta è originaria del Giappone.

    Proprietà : Esistono varie specie di alghe, le più note sono indubbiamente la "wakame" (vanta proprietà disintossicanti, e numerosi benefici su unghie e capelli); "Kombu" (si usa per depurare l'intestino); "Nori"(contiene molti minerali); "Agar-agar" (favorisce la regolarità intestinale, è inoltre conosciuto e utilizzato come addensante naturale in cucina, al posto della colla di pesce) e "spirulina" (è indicata per chi fa sport, aumenta la resistenza intellettuale, utile per chi studia e lavora, abbassa i livelli di stress).
    È sconsigliata in gravidanza e durante l'allattamento.


    ANANAS

    Cenni storici : Questo frutto è originario dell'America centrale, dove viene coltivata per scopi sia alimentari che ornamentali.

    Proprietà : È un potente antiossidante, da secoli conosciuto e apprezzato per favorire la digestione, contiene diverse vitamine come A e C, è ricco di potassio, fibre e moltissima acqua. È inoltre antinfiammatorio, disintossicante, si usa per rallentare la formazione della cellulite, accelera il metabolismo infine aiuta a mantenere la pelle elastica contrastando la formazione delle rughe.

    RICETTA: Insalata di ananas, lattuga e noci

    6 fette di ananas fresco
    2 cespi di lattuga
    8 noci
    1 cucchiaio di olio d'oliva
    Il succo di 1/2 limone
    Sale e pepe rosa

    Procedimento : Lavate bene la lattuga e tagliatela a lista elle sottili; tagliate l'ananas a cubetti. Mettete tutto nell'insalatiera e aggiungete le noci ,condite con olio, il succo di limone , sale e pepe macinato.


    ASPARAGO

    Cenni storici : È originario della Mesopotamia, si diffuse in un secondo momento in tutto il Mediterraneo durante il Medioevo.

    Proprietà : Inizialmente fu utilizzato in campo medico e molto tempo dopo, fu introdotto sulle tavole. Gli asparagi sono ricchi di fibra, vitamina C e carotenoidi, ha poche calorie, disintossica e depura, aiuta ad ,eliminare i liquidi in eccesso.


    AVOCADO

    Cenni storici: fu scoperto in America centrale.

    Proprietà: È anticolesterlo, antifatica, contiene vitamina E, potassio, vitamina B, è ricco di grassi ma povero di zuccheri; è facilmente digeribile. Contrasta l'invecchiamento cutaneo, grazie all'apporto di acido folico è indicato per le donne in gravidanza; Viene consumato dai diabetici. Favrisce la produzione del colesterolo bono (hdl).

    RICETTA: salsa al guacamole

    2 avocado maturi
    Il succo di un limone
    2 dl di olio d'oliva
    Sale e pepe
    Peperoncino piccante in polvere

    Procedimento: Aprite gli avocado a meta, estraete il grosso seme centrale, pelateli e tagliateli a pezzi.
    Ponete la polpa dei frutti nel mortaio e lavoratela fino a ridurla in crema, incorporando poco alla volta l'olio e il succo del limone filtrato.
    Aggiustate di sale e pepe e peperoncino.
    Si serve fredda in accompagnamento di verdure crude o insalate, e pesce.
     
    Top
    .
  2. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    BACCHE DI GOJI

    Cenni storici: È un arbusto che cresce spontaneo in Himalaya, Mongolia e Tibet, si sono diffuse da poco in Occidente. In Oriente, sono considerate il frutto della vitalità e della longevità.

    Proprietà: Sono antiossidanti e antifatica, rafforzano le difese immunitarie, combattono l'affaticamento fisico, sono antinfiammatorie, migliorano la concentrazione e la memoria, proteggono la vista e stimolano il metabolismo.

    È sconsigliato l'uso in gravidanza e durante l'allattamento.

    Consigli: Le bacche possono essere consumate essiccate, oppure possono essere reidratate immergendole in acqua, latte o yogurt. Si utilizzano anche per condire zuppe e carni.


    BANANA

    Cenni storici: Il banano è originario dell'Asia, per la maggior parte fruttifica in zone a clima tropicale.

    Proprietà: È antistress, antisettica, digestiva e lassativa. È ricca di vitamine e sali minerali, come il potassio, importante per pelle, capelli e unghie. Usata come sneck dagli sportivi mentre è consigliata come merenda per i bambini.
    È antidepressiva, grazie alla presenza di un amminoacido, il triptofano, che il corpo converte in serotonina.
    Distende il sistema nervoso, combatte l'anemia grazie al ferro, se consumata regolarmente aiuta a regolarizzare l'intestino, previene la nausea, è un antifame e dona sazietà.

    Consigli: va consumata matura, se acerba può essere di difficile digestione a causa dell'amido, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta con una mela, strofinare la parte interna della buccia di banana sulle punture di zanzare può dare sollievo.

    RICETTA: plumcake di banane, cioccolato e noci

    3 banane mature
    100g di cioccolato fondente tritato
    90g di noci tritate
    185g di zucchero
    2 uova
    185g di farina
    1/2 bustina di lievito
    1/2 bicchiere di olio d' oliva
    1/2 bicchiere di latte.

    Procedimento: preriscaldate il forno a 180 gradi, sbucciate le banane, schiacciatele in una ciotola, aggiungete lo zucchero e amalgamate bene. Unite le uova, la farina mescolata al lievito, l' olio e il latte, incorporando ogni ingrediente con delicatezza. Unite infine le noci e il cioccolato, sempre mescolando delicatamente.
    Versate l'impasto in uno stampo da plumcake lungo 26 cm foderato di carta da forno e infornate per circa un' ora. Una volta freddo, spolverizzare di zucchero a velo.

    BARBABIETOLA

    Cenni storici: Questa radice era utilizzata fin dai tempi antichi sia dai Greci che dai Romani.

    Proprietà: il suo succo è indicato per chi deve sostenere sforzi a lungo tempo, bevuto regolarmente durante il periodo invernale allontana i malanni di stagione.
    La polpa, ridotta in purea, può essere usata come maschera di bellezza e contro gli arrossamenti della pelle.
    Se cotta in forno va consumata entro le 24 ore, è sconsigliata ai diabetici.

    BROCCOLO

    Cenni storici: Le prime fonti, lo collocano in Grecia, Turchia, Siria e Cipro. In Italia i primi a utilizzarlo furono i Romani.

    Proprietà: sazia, è molto antiossidante, contiene vitamine C ed A, potassio, magnesio, ferro e fosforo.
    Si può consumare crudo e cotto, tuttavia sarebbe opportuno mangiarlo al dente per non perdere tutti i benefici.
    Spesso viene suggerito per combattere "l'helicobacter pylori", un batterio che colonizza la mucosa gastrica generando gastriti e ulcere.

    Consigli: per evitare lo gradevole odore durante la cottura, è sufficiente spremere un limone.
     
    Top
    .
  3. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CACAO

    Cenni storici: La prima civiltà a coltivare questo albero furono i Maya. Costoro, seppero sfruttare al massimo tutte le potenzialità del cacao, così tanto da essere definito, cibo degli dei. In Europa, venne esportato da Hernan Cortez.

    Proprietà: antistress, tonificante, antiossidante è ricco di minerali, ha un'azione antieta', stimola l'attenzione e la concentrazione, antidepressivo, è utile nei casi di sindrome premestruale, stimola la produzione di serotonina sostanza che favorisce la tranquillità e il sonno.
    Non è indicato per i bambini sotto i 3 anni per il rischio di allergie.

    Consigli: si conserva in luogo fresco e asciutto a riparo da luce e calore, una tavoletta di cioccolato di qualità si spezza in modo netto senza fare briciole, il cioccolato fondente è quello più ricco di antiossidanti, più la percentuale di amarezza sale, più fa bene.


    CAFFÈ

    Cenni storici: Questa spezia, arriva in Europa agli inizi del 600 come medicinale. Venezia fu la prima città italiana a farne uso.

    Proprietà: antiossidante, antifatica, risveglia il metabolismo, aiuta ad alleviare i sintomi dell'emicrania.

    Consigli: un adulto, non dovrebbe superare le 4 tazzine di caffè al giorno.


    RICETTA : granita di caffè

    4 tazzine di caffè forte
    80g di zucchero
    1 bustina di vanillina
    Cannella in polvere

    Procedimento : In una casseruola portate a ebollizione 2,5 dl di acqua con lo zucchero, mescolando in modo che questo si sciolga perfettamente. Lasciate bollire per 1 minuto, togliete dal fuoco e incorporate allo sciroppo ottenuto il caffè, la vanillina e la cannella. Lasciate raffreddare completamente, quindi filtrate il composto e versatelo in un recipiente largo.
    Ponete in freezer e lasciate addensare la granita per 2 ore, mescolando di tanto in tanto perché rimanga cremosa. Servite.
     
    Top
    .
  4. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CANNELLA

    Cenni storici: fu scoperta per la prima volta in Cina e nel Sud Est asiatico, nel 500 veniva usata come afrodisiaco.

    Proprietà:antisettica, stimolante, digestiva, ha una funzione antibatterica sul sistema respiratorio.
    Va consumata con moderazione perché contiene "cumarina" sostanza moderatamente tossica per reni e fegato.

    Consigli: si conserva in barattoli ermetici, a riparo da luce e calore.

    RICETTA : crumble di mele e cannella

    Cannella in polvere
    4 mele
    40g di uva passa
    120g di zucchero
    100g di burro
    100g di farina.

    Procedimento : Sbucciate le mele, e tagliatele a pezzetti. Distribuitele in una pirofila, unite l'uva passa (ammorbidita in acqua tiepida e strizzata), cospargete con due cucchiai di zucchero e con un abbondante pizzico di cannella.
    Impastate rapidamente lo zucchero rimasto con il burro, la farina e ancora un po' di cannella, ottenendo tante briciole. Ricoprire la frutta con le briciole di pasta e cuocete il crumble nel forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.

    CARCIOFO

    Proprietà: disintossica e depura, è poco calorico, le foglie, lo stelo al loro interno hanno una sostanza la "cinarina" molto importante, in quanto favorisce la diuresi renale e regolarizza le funzioni intestinali.
    Il carciofo, inoltre è utile per il mal di stomaco e per controllare la nausea.

    Consigli: È sconsigliato per chi soffre di problemi al colon, al contrario dei carciofi crudi quelli cotti si deteriorano facilmente per questo si conservano in frigorifero al massimo per 24 ore.
    Prima di comprarlo il carciofo deve avere il gambo ben sodo, il capolino chiuso in punta, le foglie non appassite e di un bel colore brillante.
     
    Top
    .
  5. Novella Fina
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CAROTA

    Cenni storici: La carota, era apprezzata da Greci e Romani, per le sue virtù medicinali.

    Proprietà: rimineralizzante, ricostituente, antianemica, antidiarroica. Contiene molti sali minerali, betacarotene che l' organismo trasforma in vitamina A, rende la pelle morbida, inoltre facilita l'abbronzatura, previene il cancro.

    Consigli: per non perdere tutti i suoi benefici durante la bollitura, le carote si lasciano intere e non taagiate a metà.

    RICETTA: vellutata di carote

    800g di carote
    1 foglia di alloro
    1 ciuffo di prezzemolo
    7 foglie di salvia
    5 foglie di basilico
    1 cipolla
    1 costa di sedano
    2 spicchi di aglio ( facoltativi)
    1 litro di brodo vegetale
    100g di burro
    Sale

    Procedimento : Raschiare le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele a rondelle.
    Preparate un trito di cipolla, sedano e aglio e fatelo soffriggere in una casseruola con 80g di burro, quando profuma unite le carote e tutte le erbe aromatiche tritate. Aggiungete l' alloro, lasciate riposare 5 minuti e poi eliminatelo.
    Aggiungete 7,5 decilitri di brodo e cuocete per mezz'ora. A cottura ulimata, passate il tutto in un setaccio e riversate lo nuovamente nella pentola, aggiungendo il brodo caldo rimasto. Fate cuocere per 5 m , mescolando.
    Regolate di sale, aggiungete il burro rimasto e amalgamate bene, servite la vellutata cacao con crostini di pane.

    CAVOLFIORE

    Cenni Storici: nelle fonti l' origine di questa pianta non è ben definita, e ancora oggi diversi studiosi di battono la sua terra natia. Tuttavia è certo che era integrato nell' alimentazione dei Romani, soprattutto durante i banchetti veniva servito crudo per rallentare l'assorbimento del vino. ( attualmente non si sa se questa notizia corrisponde a verità, tuttavia è ben noto che bere quantità industriali di acqua dopo un eccessivo consumo di alcol permette di riprendersi).

    Proprietà: antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, è depurativo, e diuretico.
    Rafforza le difese immunitarie, contrasta la stitichezza.

    Consigli: centrifugato e diluito con acqua e miele cura il raffreddore, se consumato crudo è un ottimo antieta ',
    Per contrastare l' odore durante la cottura si può aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, evitare di comprarlo quando presenta macchie scure.


    CAVOLO

    Proprietà: antinfiammatorio, contiene vitamina C, potassio, calcio, ricco di fibra è indicato per l' intestino, perfetto per un'alimentazione ipocalorica, antiossidante, previene l' osteoporosi, il calcio aiuta a far crescere i bambini.

    Consigli: È meglio consumarlo crudo.


    CECE

    Proprietà: energetico, antiacido, ricchi di magnesio, vitamine del gruppo B, aumenta il colesterolo buono, ricco di omega 3, previene la depressione, abbassa i trigliceridi, aiuta a controllare il peso.

    Consigli: non contengono glutine, andrebbero consumati entro un anno dalla loro essiccazione per non perdere le proprietà, se aggiungete un cucchiaio di bicarbonato diventano più digeribili e si cuociono più in fretta.


    CIPOLLA

    Proprietà: diuretica, antisettica, digestiva, ha un potere battericIda, è utile alle vie respiratorie attenuando i sintomi dell' influenza ( tosse, congestione, raffreddamento ), normalizza la flora intestinale, per la donna è utile, e contro l' osteoporosi, è diuretica, è indicata contro le cisti.
    La cipolla rossa è ricca di "quercetina", un antiossidante antinfiammatorio e antiallergico.

    Consigli: per evitare di piangere , lavatele bene sotto l'acqua corrente, oppure immergetela in una ciotola insieme al coltello che userete.
    È sconsigliata per chi soffre di iperacidita'.
     
    Top
    .
  6. Novella Fina
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CURCUMA

    Cenni storici: proviene dall'Asia sudorientale, è conosciuta anche come zafferano dell'India.

    Proprietà: antiossidante, antinfiammatoria, antivirale, per la digestione difficile, protegge il fegato, attiva il metabolismo, attenua le mestruazioni dolorose, la curcumina e la vitamina C combattono i radicali liberi.

    Consigli: si conserva in un barattolo a riparo dalla luce, l'abbinamento con olio d 'oliva e burro ne facilita l'assorbimento, in commercio si trova in polvere e in radice ( se spremuta a freddo tipo con l'estrattore rilascia un colore aranciato vivido e un sapore pungente per attenuarlo vi consiglio di usare carote e mele, frutti dolci ma non eccessivamente ).

    RICETTA : yogurt con curcuma, frutta e cereali.

    Per 2 persone

    1/2 cucchiaio di curcuma in polvere
    2 vasetti di yogurt bianco
    1 banana
    1 kiwi
    1 mela
    2 cucchiaini di miele
    2 cucchiai di cereali a piacere

    Procedimento : Sbucciate la frutta e tagliatela a fettine sottili, in una scodella versate lo yogurt aggiungete la frutta, il miele e la curcuma, i cereali e mescolate. Consumate immediatamente.
     
    Top
    .
  7. Novella Fina
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    FAVA

    Cenni Storici: Questa pianta è originaria dell'Asia Minore, viene largamente consumata in Puglia, Sicilia e Sardegna.

    Proprietà: Sono ricche di potassio, vitamina C che tuttavia svanisce in cottura, ferro, fosforo.
    Dona energia e aiuta a tonificare, regola il transito intestinale, previene l ' affaticamento mentale e fisico.

    Curiosità: Al momento dell'acquisto le fave fresche devono avere bacelli sodi, croccanti e senza macchie. Quest'ultime indicano la presenza di parassiti.
    Le fave, si consumano sia crude che cotte, ed è possibile trovarle anche secche.

    Ricordo xd :) Quando eravamo piccole , io e mia sorella sul terrazzo della zia c ' era sempre un barattolo pieno di fave secche, tutte le volte che andavamo a trovarla per magia si dimezzavano. Mia zia ancora non se lo spiega ahahah.

    GRANO SARACENO

    Cenni Storici: (Da quello che ho studiato, e se non ricordo male, in Puglia, precisamente nel Salento questo tipo di cereale, è stato importato dai corsari saraceni nel Medioevo). Comunque se sapete di più, sull ' argomento non esitate a scrivermi. Grazie.

    Proprietà: È senza glutine, è fonte di vitamine B, aiuta a smaltire lo stress, in gravidanza, chi è a dieta, e chi fa sport, aiuta il microcircolo venoso, regolarizza le funzioni intestinali.

    Curiosità: Prima di essere cucinato deve essere lavato spesso in acqua fredda, si conserva chiuso perché il contatto con l' aria lo deteriora.

    RICETTA : Insalata di grano saraceno

    Ingredienti: 200 g di grano saraceno
    150 g di pomodorini ( io in genere uso quelli ciliegia, altri vanno bene comunque )
    100 g di ceci lessati
    3 zucchine
    Olio extravergine di oliva
    Sale e pepe

    Procedimento : Lessate il grano saraceno in abbondante acqua salata, dopo averlo tostato qualche minuto in padella, scolatelo e lasciatelo raffreddare .
    Tagliare le zucchine, e fatele saltare in padella per 10 minuti con un cucchiaio di olio, aggiungete sale e pepe.
    Fate raffreddare le zucchine, in un'insalatiera, mettete il grano saraceno, i ceci, i pomodorini tagliati e le zucchine. Condite con l olio di oliva e aggiustate di sale e pepe. Fate riposare il tutto per mezz' ora e servite.

    LENTICCHIA

    Cenni Storici: Fu coltivata per la prima volta nella Mezzaluna fertile, ovvero in Siria e Iraq.

    Proprietà: È molto saziante, regola il colesterolo buono,è indicata per le persone anemiche, in quanto ricca di ferro, fra tutti i legumi, è quella più digeribile.

    Curiosità : un vecchio detto dice "Chi mangia le lenticchie a Capodanno ha soldi tutto l' anno".


    LIMONE

    Cenni Storici: Il limone è originario dell'India, per molto tempo si è pensato che i Romani non lo conoscessero, fino alla scoperta degli affreschi di Pompei con le magnifiche piante di agrumi. Nella Grecia antica, il succo di limone era usato come antidoto per il morso dei serpenti.

    Proprietà: È l ' agrume in assoluto più ricco di vitamina C,perfetto per rafforzare il sistema immunitario, ptotegge i capillari, favorisce la digestione grazie all'acido citrico , idrata e illumina la pelle, contrasta la nausea.

    Curiosità: Il succo di limone appena spremuto, aggiunto a un bicchiere di acqua tiepida e bevuto al mattino, disintossica il fegato e sveglia gli altri organi.
    Si conserva per molto tempo immerso in una ciotola di acqua fresca da cambiare ogni giorno.
    Alcune gocce di limone aggiunte al caffè aiutano ad alleviare il mal di testa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ciao! Hai scatenato in me il ricordo di mia nonna❤️
    Andavamo a raccogliere le fave e le sbucciavamo “a facc’e pari” (l’una davanti all’altra) mangiandole fresche con un poco di sale (le si bagnava proprio con il sale come si fa con un biscotto nel latte) :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    1,237
    Punti Antro
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darklava @ 16/4/2019, 21:22) 
    Ciao! Hai scatenato in me il ricordo di mia nonna❤️
    Andavamo a raccogliere le fave e le sbucciavamo “a facc’e pari” (l’una davanti all’altra) mangiandole fresche con un poco di sale (le si bagnava proprio con il sale come si fa con un biscotto nel latte) :)

    Novella Fina @Darklava

    Mia zia Pina mi preparò una pietanza con le fave che a me proprio non piacquero. Ma lei ed io ci facemmo un sacco di risate e ancora mi vien da ridere quando leggo o sento parlare delle fave.
     
    Top
    .
  10. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, mi ha fatto piacere ricordare con voi questi bellissimi ricordi😁
    Un caro saluto 😚
     
    Top
    .
9 replies since 12/2/2019, 12:24   489 views
  Share  
.