la vera ricetta del nocino delle streghe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Buon giorno ragazzi dell'antro come state?

    è da tanto che non ci sentiamo, comunque in occasione di questa litha voglio condividere con voi una ricetta della mia famiglia che pare risalga alla vera tradizione della stregheria Emiliana!
    spera che vi piaccia come le altre ricette che ho condiviso in passato e ovviamente se volete potete postarla sul vostro sito o su facebook (citando la fonte ;) )

    la ricetta del nocino delle streghe
    Secondo la tradizione, le noci per la preparazione del nocino, devono essere raccolte nella notte di San Giovanni dalla donna più esperta nella preparazione, che dovrà salire a piedi scalzi sull’albero e staccare a mano le tredici noci migliori, senza intaccarne la buccia e, soprattutto, senza utilizzare strumenti di metallo che possono far ossidare le noci, compromettendo la riuscita del liquore.

    Le noci dopo la raccolta, devono essere lasciate alla rugiada notturna per tutta la notte, prima di passare alla realizzazione del nocino.

    Attenzione:

    alcuni ingredienti riportano alcune didascalie, che venivano utilizzate dagli anziani per ricordare le proporzioni

    ingredienti:
    13 noci immature con mallo colte la notte di san Giovanni (come il Numero della Madonna)
    7 chiodi di garofano (come il Numero di Dio)
    3 scorze di Limone (come il numero della Trinità)
    1 stecca di cannella
    alchool etilico (in assenza grappa)
    un cucchiaino zucchero grezzo
    un barattolo di vetro con tappo
    un coltello di ceramica
    petali di rose
    una bottiglia di vetro scura

    Preparazione
    con il coltello di ceramica tagliare in 4 parti uguali le noci
    aggiungerle al barattolo le scorze, i chiodi di garofano e i petali di rose.
    riempire il barattolo di vetro con alchool etilico
    aggiungere lo zucchero, cannella e mescolare
    tappare

    macerazione
    il composto va lasciato macerare fino al 31 ottobre (la festa dei Morti), e va esposto al sole ogni giorno e messo a riposare in cantina ogni notte, avendo cura di agitarlo ogni giorno.

    invecchiamento
    il primo novembre per la festa di ognissanti il nocino va prima diluito con un poco di acqua naturale, filtrato 3 volte e successivamente va travasato in una bottiglia di vetro scuro per essere lasciato invecchiare sino al 27 dicembre per la festa di San Giovanni Evangelista, dove potrà essere degustato.

    conservazione
    il luogo ideale in cui conservare il nocino è in un luogo fresco e asciutto al riparo dai raggi solari

    preparazione-del-nocino

    questa è la ricetta nuda e cruda tratta dal mio ricettario personale :

    www.templumdianae.com/nocino-delle-streghe/

    mi piacerebbe sapere se vi è piaciuta e sopratutto sapere se vi piacerà una volta finito!
    ciao e buona degustazione!

    Edited by kernus - 19/6/2020, 08:19
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,097
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    A parte l'anacronistico coltello in ossido di zirconio è la stessa ricetta che uso io per il nocino modenese: ottimo il risultato! Grazie per il post.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6
    Punti Antro
    0
    Location
    Impossibile

    Status
    Offline
    Questa la devo provare! 💀 😁
     
    Top
    .
2 replies since 18/6/2020, 20:20   681 views
  Share  
.