Nuovo Progetto di Studio, Tarocchi Iniziatici della Golden Dawn

By Giordano Berti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,673
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    laluna_63


    I tarocchi iniziatici della Golden si compone di un mazzo di tarocchi di 78 carte basato sul semi-mitico mazzo Golden Dawn progettato alla fine del XIX secolo da SL Mathers per l'uso degli iniziati dell'ordine. Ci viene detto nel libretto di accompagnamento che il mazzo Lo Scarabeo prende i suoi disegni dagli scritti esistenti della Golden Dawn sui tarocchi, Liber T e il saggio sui trionfi dei tarocchi di GH Soror QL, ed è destinato a prendere il simbolismo esoterico custodito nell'insegnamento Golden Dawn e renderli accessibili al moderno lettore di tarocchi.
    L'accessibilità di questo mazzo come strumento di divinazione non può essere messa in discussione; le immagini dell'artista Patrizio Evangelisti sono di ottima fattura, attraenti e coinvolgenti. Le pose e gli angoli drammatici, i personaggi ei paesaggi evocativi rendono questo mazzo un piacere da leggere. La struttura tematica ed elementare dei minori e delle carte di corte illustrate li rende facilmente differenziabili e familiari a chiunque sia abituato alla RWS o ai suoi cloni. I maggiori, pur contenendo alcune immagini insolite tratte dagli insegnamenti della Golden Dawn come il Matto o gli Amanti, saranno comunque abbastanza familiari da non causare problemi al lettore medio, indipendentemente dal fatto che utilizzino significati di libri o metodi di lettura intuitivi.
    Tuttavia, poiché il suo titolo suggerisce che queste carte pretendono di essere più di un bellissimo mazzo di divinazione, piuttosto è destinato a riprodurre il significato occulto e il simbolismo del mazzo Golden Dawn originale. Pertanto questo mazzo deve essere giudicato rispetto al suo obiettivo dichiarato e alle sue fonti citate. Per fare ciò bisogna prima considerare come la Golden Dawn percepiva i tarocchi.
    Per la Golden Dawn il tarocco era più di uno strumento di divinazione, era una rappresentazione pittorica dell'albero cabalistico della vita, dei poteri e delle forze delle sfere, dei percorsi e dei mondi che sono essi stessi una mappa dell'universo. Tutta la filosofia e l'insegnamento della Golden Dawn era simbolicamente contenuto nelle immagini dei tarocchi; e il viaggio magico attraverso i gradi dell'ordine era mappato dalle carte dei tarocchi che rappresentavano i percorsi dell'albero che il novizio sarebbe salito durante il suo addestramento magico. Per la linea Golden Dawn quindi ever, ogni colore ogni oggetto era pieno di significato e avrebbe parlato all'utente attraverso l'elaborato sistema di corrispondenze impiegato dall'ordine.
    Purtroppo il mazzo originale ideato da Mathers è andato perduto da tempo e tutto ciò che rimane sono una manciata di scritti e descrizioni lasciati dai membri. I due più importanti di questi sono il documento noto a Liber T, scritto da Mathers che descrive in dettaglio le carte di corte e le minori ma fornisce solo gli ordini nomi belli ed evocativi per le major e le corrispondenze astrologiche ed ebraiche. Un documento non ufficiale scritto da GH Soror QL fornisce brevi descrizioni dei maggiorni, ma presta maggiore attenzione alle scale di colori e al significato mistico delle carte piuttosto che alle loro immagini. Tuttavia sono queste due fonti che sono citate nel libretto per fornire la genesi delle immagini sui tarocchi Iniziatici della Golden Dawn. Anche una rapida occhiata a questo mazzo è sufficiente per dimostrare che non è completamente conforme a queste due fonti. È chiaro che a differenza del mazzo Wang che ha tentato di ricreare il mazzo come lo avrebbero visto i membri della Golden Dawn, questa è invece una reinterpretazione degli scritti di Mathers e Soror Q L.
    I maggiorni seguono il ben noto modello Golden Dawn che pone la Forza come 'VIII e la Giustizia come XI; il Matto, numerato zero, è raffigurato come un bambino e un lupo, gli Amanti come Perseo che libera Andromeda dalla roccia. Anche se viene mostrato molto poco che contraddica direttamente il saggio sui trionfi di Soror QL, la fonte apparente di queste immagini, è chiaro che un'altra fonte deve essere stata utilizzata per alcuni dei simbolismi contenuti in queste carte. Il libretto afferma categoricamente che l'artista non ha consultato altre riproduzioni del mazzo Golden Dawn eppure ci sono numerosi punti di congruenza tra questo mazzo e il mazzo Wang; simboli che non compaiono comunemente sulle carte dei tarocchi e non sono menzionati nel saggio di Soror QL ma compaiono sia su questo mazzo che sul mazzo Wang. Esempi di questo includono la coppa nella mano della sacerdotessa, il rotolo tenuto dallo Ierofante e l'aquila e il serpente sulla carta della morte. Questi indicano che un'ulteriore fonte è stata utilizzata nella creazione di queste immagini, una che non è menzionata nel libretto di accompagnamento. Sarebbe stato utile se fosse stato nominato poiché le descrizioni di Soror QL sono spesso brevi e inutili e rendono difficile giudicare quanto bene questo mazzo sia conforme o meno al simbolismo esoterico della Golden Dawn.
    Le immagini sulle carte di corte sembrano essere tratte interamente dalle descrizioni dettagliate del Liber T, splendidamente disegnate e piene di vita e carattere. C'è una piccola perdita di simbolismo su alcune carte, in particolare la perdita del granchio sul Cavaliere dei Calici e l'inversione delle posizioni del globo e dello scettro sul Principe dei Dischi; ma queste sono piccole cose rispetto al modo in cui l'artista ha catturato lo spirito di ogni carta. La corte è intitolata al modello Crowley; Knight, Queen, Prince e Princess piuttosto che i titoli Golden Dawn più appropriati ma anche più confusi Knight, Queen, King e Princess. Il libretto fa qualche tentativo di spiegare il senso delle carte di corte.
    I minori sono il punto in cui questo mazzo si discosta maggiormente dalle immagini conosciute di Alba Dorata. Come per le carte di corte, il Liber T descrive i minori in dettaglio e in questa descrizione sono del tutto simbolici. La progressione degli elementi man mano che discendono dall'albero della vita sono rappresentati solo dalle fiamme che scoppiano dalle bacchette, i fiori di loto che riempiono i calici d'acqua, la rosa a cinque petali che viene strappata dalle spade d'aria e dai boccioli su il cespuglio di rose che porta i pentacoli della terra. I Tarocchi Iniziatici della Golden Dawn scelgono di illustrare pittoricamente i minori, a volte rendendo i simboli della Golden Dawn parte del design, altre volte affidandosi maggiormente all'iconografia RWS. Può sembrare che questo sia contrario agli scritti di Golden Dawn; è certamente molto diverso dal mazzo che avrebbero visto gli iniziati dell'ordine,
    Aleister Crowley, forse il più famoso iniziato della Golden Dawn, afferma nel suo "Libro di Thoth" che le carte sono esseri viventi e ci chiede di immaginare una stanza piena di 78 individui. Accanto a questa idea ci sono i nomi che la Golden Dawn ha dato alle 78 carte dei tarocchi; nomi belli e meravigliosamente profumati di mistero. Sotto questa nomenclatura le carte minori sono chiamate Signori, il potere delle sfere è personalizzato e individualizzato, il Due di Calici è chiamato "Il Signore dell'Amore", il Dieci di Denari è "Il Signore della Ricchezza" e così via. L'artista è riuscito a trasmettere l'individualità di queste forze nelle sue illustrazioni. L'otto di bacchette, "Il signore della rapidità", è raffigurato come una donna che corre in cui ogni linea parla della forza che illustra. Allo stesso modo il cinque di Spade, 'Il Signore della sconfitta' è corazzato ed elmo nero, il suo piede sul collo del suo nemico sconfitto. Questa personalizzazione dei Signori degli Arcani Minori potrebbe non incontrare l'approvazione dei puristi della Golden Dawn, ma a questo revisore è il momento clou del mazzo e rivela un aspetto dell'insegnamento degli ordini mai visto prima in un mazzo Golden Dawn.
    Il problema principale di questo mazzo è che condivide con tutti i mazzi Golden Dawn. Non è veramente accessibile al lettore generale come qualcosa di diverso da un normale, se bellissimo, mazzo di divinazione. Può usare il simbolismo della Golden Dawn, ma come tutti i mazzi Golden Dawn non spiega nulla di per sé. Per un iniziato della Golden Dawn il tarocco e i suoi simboli avrebbero fatto parte di una lunga educazione magica durante la quale avrebbero appreso la teoria cabalistica, le corrispondenze magiche e il significato delle scale di colore fino a quando i simboli sulle carte non fossero stati compresi automaticamente come un cartello stradale pittorico è per l'automobilista moderno. Senza la conoscenza di leggerli i simboli sono privi di significato, non è sufficiente mostrare che la Golden Dawn ha usato Perseo e Andromeda sulla carta degli Amanti se non sappiamo perché e mentre alcune conoscenze possono essere raccolte da fonti pubblicate, non è un sostituto per gli anni di studio che un iniziato della Golden Dawn avrebbe subito. Senza questa conoscenza, tutti i mazzi Golden Dawn sono poco più che una curiosità, una ricreazione di un manufatto storico separato dal suo contesto e significato originale. Il Tarocco Iniziatico della Golden Dawn è tuttavia il più bello di tutti i mazzi Golden Dawn, e con la sua raffigurazione dei minori ha portato qualcosa di nuovo al genere e ha permesso di vedere almeno una parte delle idee sugli ordini sui tarocchi un modo nuovo e originale. Senza questa conoscenza, tutti i mazzi Golden Dawn sono poco più che una curiosità, una ricreazione di un artefatto storico separato dal suo contesto e significato originale. Il Tarocco Iniziatico della Golden Dawn è tuttavia il più bello di tutti i mazzi Golden Dawn, e con la sua raffigurazione dei minori ha portato qualcosa di nuovo al genere e ha permesso di vedere almeno una parte delle idee sugli ordini sui tarocchi un modo nuovo e originale. Senza questa conoscenza, tutti i mazzi Golden Dawn sono poco più che una curiosità, una ricreazione di un manufatto storico separato dal suo contesto e significato originale. Il Tarocco Iniziatico della Golden Dawn è tuttavia il più bello di tutti i mazzi Golden Dawn, e con la sua raffigurazione dei minori ha portato qualcosa di nuovo al genere e ha permesso di vedere almeno una parte delle idee sugli ordini sui tarocchi un modo nuovo e originale.


     
    Top
    .
0 replies since 30/9/2020, 15:25   472 views
  Share  
.