Perché la carta della Dea della Giustizia è la fidanzata del Matto?

Tarocchi esoterici di Thoth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,673
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous

    laluna_65



    Crowley chiamò la sua versione della carta della Giustizia "Aggiustamento" perché riteneva che rappresentasse meglio di cosa si trattava: "Il Matto rappresenta l'emissione negativa in manifestazione; l'Aggiustamento è quella manifestazione. Lei è l'ultima illusione che è la manifestazione. ''
    La versione di Crowley della carta dell'Aggiustamento / Giustizia mostra la Dea che indossa le piume di struzzo di Maat, con le piatti di Maat, perfettamente bilanciati sulla punta del suo copricapo piumato di penne di struzzo. Maat è l'antica dea egizia dell'ordine cosmico, il che rende molto appropriato che l'adeguamento / giustizia sia il trionfo zodiacale della Bilancia.
    Se guardiamo attentamente la versione di Crowley della carta del Matto possiamo vedere un avvoltoio discendente; è davvero difficile da vedere, ma si trova nella parte in alto a sinistra della carta, tra la colomba e la farfalla. L'antica dea egizia Nekhbet era la divinità tutelare dell'Alto Egitto ed era raffigurata come un avvoltoio. Non sono a conoscenza di alcun simbolismo avvoltoio connesso all'Adattamento / Giustizia, tuttavia nell'antico Egitto si credeva che l'avvoltoio concepisse dal vento, il suo bambino miracolosamente concepito in un misterioso processo interno che, per altre creature, richiede contributi sia maschili che femminili; e vale la pena ricordare che Aleph, la lettera ebraica assegnata al Matto, è la lettera elementale della Madre dell'Aria.
    Come già accennato, vediamo la colomba dello Spirito Santo, ritratta nella versione di Crowley della carta del Matto, mentre viene versata dal Santo Graal come accade; rafforzando le idee di vento, aria e spirito, il soffio di Dio che soffia sulle acque primordiali della creazione. Anche l'etimologia della parola "sciocco" è legata all'aria: dal francese antico fol "sciocco", dal latino follis "soffietto, sacco a vento", per estensione "persona con la testa vuota".

    Le lettere ebraiche assegnate alle carte Matto e Aggiustamento / Giustizia sono rispettivamente Aleph e Lamed. Quando combinate, queste lettere scrivono AL, pronunciate EL ed enumerate fino a 31. AL è la radice della parola ebraica per "Dio"; LA è la parola ebraica per "non". "AL-LA" è un concetto molto importante nell'esoterismo occidentale.
    Aleph significa bue e Lamed significa pungolo del bue, il pungolo del bue è un attrezzo agricolo tradizionale, usato per guidare il bue quando tira l'aratro, ulteriore suggestione del rapporto tra il Matto e la Dea dell'Aggiustamento.
     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2020, 14:51   209 views
  Share  
.