vorrei consacrarmi a loki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    buon pomeriggio, mi sono da poco avvicinata al culto norreno e sento un legame veramente molto forte con il dio Loki, purtroppo a differenza delle altre divinità non ho trovato molte informazioni su di lui, volevo domandarvi come faccio a consacrarmi a Loki e quali offerte sarebbe meglio fare a lui, in particolare cosa dovrei fare per venerarlo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,664
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kira377300 @ 16/5/2021, 14:30) 
    buon pomeriggio, mi sono da poco avvicinata al culto norreno e sento un legame veramente molto forte con il dio Loki, purtroppo a differenza delle altre divinità non ho trovato molte informazioni su di lui, volevo domandarvi come faccio a consacrarmi a Loki e quali offerte sarebbe meglio fare a lui, in particolare cosa dovrei fare per venerarlo

    Visto che ti sei appena iscritta per tua referenza ti lascio il link del regolamento da leggere con attenzione

    https://antrodellamagia.forumfree.it/?t=78255716
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kira377300 @ 16/5/2021, 14:30) 
    buon pomeriggio, mi sono da poco avvicinata al culto norreno e sento un legame veramente molto forte con il dio Loki, purtroppo a differenza delle altre divinità non ho trovato molte informazioni su di lui, volevo domandarvi come faccio a consacrarmi a Loki e quali offerte sarebbe meglio fare a lui, in particolare cosa dovrei fare per venerarlo

    buongiorno Kira.

    Non esistono riti di consacrazione/voto per Loki. Il processo, sia esso per sfruttare il dio oppure per amore incondizionato verso il medesimo, dovrebbe essere caratterizzato unicamente dalla totale abnegazione, dalla devozione più totalizzante, dalle offerte/sacrifici e dal tempo che lui reputerà necessario. Non esistono chiese o culti, né antichi né moderni*, in suo onore. Non esistono suoi sacerdoti. Non esistono sue ancelle. E, sinceramente, non esistono in letteratura nemmeno molti suoi devoti adoratori. Unico caso giunto sino a noi riguarda Re Gorm di Danimarca (ne troviamo le cronache sui "Gesta Danorum" scritti da Saxo Grammaticus, VIII Libro). In questa epica si narra della fervente devozione del re verso il dio Loki, delle copiose offerte che gli dedicava ma, soprattutto, dei servigi ottenuti in cambio (dico soprattutto in quanto, nel pensiero comune, da Loki non ci si aspetterebbe chissà che ausilio). Roba che a noi potrebbe non interessare ma che per il re, in quel momento, era di vitale importanza: bel tempo in mare durante una navigazione, salvare la propria pelle, vento propizio etc. Il racconto continua fino alla fine dei giorni del re in oggetto, il quale si convinse di essere immortale e chiese a Loki se fosse vero... be', la scena culmina in una caverna, con un groviglio di serpenti, menzogne e beffe e via di questo passo. Ad ogni modo, anche in questo racconto non si parla mai di 'Loki' ma di Útgarða-Loki (sua emanazione? lui stesso? non lo sapremo mai).
    Da alcune speculazioni o deduzioni, Loki parrebbe gradire i sapori e gli odori forti: alcolici molto secchi al palato, profumazioni virili e maschili (in riferimento al culto della mascolinità norrena) quindi legni aromatici che sprigionino fumi quasi acri, bevande dal gusto forte, anche la liquirizia (nella forma naturale e radici), anche se è preferibile limitarsi a ciò che di aspro/forte cresce nelle coordinate scandinave, ovviamente. Dalla Contea Skåne riferiscono che amerebbe anche ricevere in dono i denti da latte dei bambini, bruciati. Bruciati i denti, non i bambini.
    Ripeto, tutte queste informazioni sono mere deduzioni, in quanto non c'è traccia alcuna di antichi rituali a lui dedicati.
    Il motivo è abbastanza semplice: Loki non è Satana, Loki è finanche peggio. Loki uccide a spron battuto gli umani e uccide con scioltezza anche il figlio di Odino, Baldr (usando la sua skill, l'inganno, con il fratello di Baldr, Hoðr). Inoltre crea ripetute tensioni non da poco anche fra gli stessi Aesir. Voglio dire, viene normale anche pensare che i norseman tutto potevano avere in voglia tranne che mettersi a lisciare il pelo a un essere del genere. Poco diplomatici gli scandinavi: vuoi la guerra, anche se sei un dio, ti combatto e non ti lodo.
    Un aneddoto carino e forse illuminante: Norvegia e Svezia, come è noto, hanno dato i natali al death metal, viking metal, black metal, depressive metal etc. negli anni '90. Pensa che anche questi bestioni arrabbiatissimi col cristianesimo (leggasi Burzum, Mayhem, Gorgoroth e compagnia cantante) hanno ripiegato sul satanismo, acido per di più, o su un sano revival del loro paganesimo ancestrale. Nessun revisionismo storico/mitologico, nessun "eeh ma aspetta, Loki s'è ribellato perché illuminava le genti e Odino se l'è legata al dito quindi Loki è il giusto mentre è Odino il falso". Non ho mai visto un concerto black metal con odi a Loki o sue raffigurazioni di qualche tipo. Anche in gruppi veracemente interessati alla cultura madre norrena, tipo i Wardruna.
    Mi sembra di averti riferito tutto quello che conosco circa Loki. Spero ti sia utile in qualche modo.

    *= alcuni ci hanno provato, figli della Marvel culture, ma tutto è scemato sciogliendosi nell'oblio.
     
    Top
    .
2 replies since 16/5/2021, 13:30   863 views
  Share  
.