Ore planetarie

Come si calcolano e tabelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. +RD+
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ORE PLANETARIE - Come calcolarle e Tabelle



    Per calcolare l'ora planetaria adatta all'incantesimo o rituale che si intende svolgere, bisogna tenere conto innanzitutto delle ore di alba e tramonto. Questo perche' in Magia, il giorno inizia con l'alba e termina al tramonto e viceversa.

    Basandosi su queste, e' ovvio che non sempre saranno le stesse, perche' il sole sorge e tramonta a ore diverse se (per esempio) siamo a marzo rispetto a novembre, cosi' come se ci troviamo a Milano rispetto a Messina!

    Online ci sono diversi siti su cui potete sapere con esattezza questi momenti, vi bastera' digitare "ore di alba e tramonto" con google e sceglierne uno! ;)

    Una volta che sarete a conoscenza di queste due ore, dovrete suddividere il lasso di tempo che intercorre tra l'alba e il tramonto (se l'incanto lo volete svolgere di giorno) o tra il tramonto e l'alba (nel caso di incantesimi svolti di notte) per 12.

    Noterete che non saranno esattamente ore da 60 minuti, ma cambieranno di giorno in giorno!

    Quando saprete l'ora che vi interessa guardate le tabelle qui in basso, e trovate l'ora corrispondente e il giorno. Tenete conto che l'ora 1 (per esempio) non vuol dire l'una di notte, ma la prima ora della notte, ovvero la prima ora calcolata tra il tramonto e l'alba.

    Esempio:

    Vogliamo fare un incantesimo di giorno, a un'ora di Giove. Il giorno normalmente suggerito e' il Giovedi', ma noi lo vogliamo fare oggi che e' sabato.

    Per il sabato, dalla tabella, la prima ora di Giove disponibile e' la seconda (l'altra e' la nona ma diciamo che a me va bene la prima per brevita' di calcoli).

    Supponiamo che io viva a Roma. Qui troviamo che oggi il sole sorge alle 06.48 e tramonta alle 17.10.

    Partiamo con i calcoli: dalle 6.48 alle 17.10 sono in totale 10 ore e 22 minuti.

    10 ore e 22 minuti sono in totale 622 minuti.

    622 minuti diviso 12 (le ore diurne) fa 51.83 (periodico). Questo risultato indica che le ore da tenere in considerazione saranno formate da 51.83 minuti (diciamo 52 e leviamo i secondi per comidita').

    Riprendiamo l'ora dell'alba: 06.48 e aggiungiamoci 52 minuti ad ogni ora che ricaviamo fino ad arrivare a quella che ci interessa.

    1' ora) 06.48 + 52 = 07.40
    2' ora) 07.40 + 52 = 08.32

    Bene, l'ora di Giove iniziera' esattamente alle 07.40, e durera' 52 minuti, ovvero fino alle 08.32. Chiaro? ;)


    Di seguito le tabelle per il giorno:

    http://i52.tinypic.com/10wmyc7.jpg

    E per la notte:

    http://i51.tinypic.com/2iswb9w.jpg

    Edited by +RD+ - 5/12/2010, 02:35
     
    Top
    .
  2. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il programmino e' molto utile (grazie Raulzx :)), ma se avete intenzione di praticare la Magia in modo serio, sara' bene che usiate la testa anziche' le dita e basta! ;)
     
    Top
    .
  3. darkness19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RD sei un genio...potresti fare la professoressa...come spieghi le cose tu non le spiega nessuno.... image
     
    Top
    .
  4. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie troooooppo gentile!!!!!!!!!!!! ^^
     
    Top
    .
  5. H.P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per il post. Scusa ma ho una domanda molto stupida, ma non ho capito come calcolare il tempo che passa tra alba e tramonto. Inoltre volevo chiederti (ma probabilmente è una conseguenza del mio calcolo sbaglaito) è possibile cheescano fuori ore da 80" ?
    Grazie!
     
    Top
    .
  6. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui:

    http://wave.surfreport.it/almanacco_calend...ba_tramonto.php

    Se tu vuoi calcolare le ore tra il tramonto di oggi e l'alba di domani mattina che fai? Guardi la tabella dopo aver impostato, alla voce "Seleziona città", la citta' piu' vicina a te.

    (facciamo l'esempio con Roma ok?)

    Oggi il sole tramonta alle ore 21:12.

    L'alba di domani ci sara' alle 05:02.

    Ora ti fai il calcolo: quante ore ci sono tra le 21:12 e le 05:02? 7 ore e 50 minuti.

    Ogni ora e' formata da 60 minuti, quindi 7 ore sono (7 x 60 =) 420 minuti. A questi aggiungiamo i 50 minuti (perche' sono 7 ore e 50 minuti) e fa 470 minuti.

    Tra il tramonto di oggi e l'alba di domani ci sono 470 minuti.

    Dividiamo 470 per 12 (che sono le ore in cui vengono suddivisi solitamente sia il giorno che la notte) e avremo 39.16.

    Vuol dire che le ore che formano la notte tra oggi e domani sono formate da 39 minuti e 16 secondi.

    Da li' parti e calcoli quando cade l'ora che ti interessa. Chiaro?

    Per rispondere alla tua seconda domanda, la risposta e' si se vuoi calcolare le ore diurne, perche' se tu calcoli che il sole oggi e' sorto alle 05.03 e tramonta alle 21.12 avrai 16 ore e 9 minuti.

    Tradotto in minuti fa 969 minuti. Diviso 12= 80.87

    ;)
     
    Top
    .
  7. H.P.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la spiegazione, mi hai chiarito molte cose. sono sempre stata una frana con i calcoli.
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  8. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego! ^^
     
    Top
    .
  9. Deteriorata-dalle-fiamme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è davvero necessario seguire queste ore in tutto quello che si fa? o ci sono casi in cui possono essere tralasciate? se cè qualcuno che sa poi mi interesserebbe sapere quali operazioni magiche sono maglio legate ai diversi pianeti..
     
    Top
    .
  10. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tasto Cerca, e comunque qui:

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=48522816

    e qui:

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=48340353

    e anche qui:

    http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=48340355



    Per il resto: se vuoi fare le cose fatte bene si, devi rispettare le ore planetarie adatte.
     
    Top
    .
  11. Deteriorata-dalle-fiamme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie milel patafrolli statemi bene che io ho conosciuto ODINO ohoho
     
    Top
    .
  12. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm...non si capisce niente...potresti tradurre in italiano per favore?
     
    Top
    .
  13. Matteopo91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao RD,
    una domanda... Io vorrei fare un rito d'amore stanotte a 00:06 ora di venere... Entro anche nel venerdi di Venere... Però a 00:06 sono ancora in Giove... Dici che posso farlo comunque o no?
     
    Top
    .
  14. Ego Eimi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se rispolvero questo Thread ma mi piacerebbe molto calcolarmeli da me le Ore Planetarie in base alla mia abitazione.

    Premesso che ho capito come calcolarli, grazie alle vostre discussioni in giro per il forum, la domanda è:

    In base ad alcuni siti e al programma ChronosXP il sole sorge in orari ravvicinati ma diversi.

    Sul sito "Comuni Italiani" indica Il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 17:13.
    Sul questo sito Sito indica rispettivamente 06:39 e 17:07
    Sul programma ChronosXP settandolo con le coordinate del mio paese indica rispettivamente 06:30 e 17:12


    Si sono al massimo 15 minuti di differenza ma mi chiedo e chiedo quali potrebbero essere più affidabili? Per farmi il calcolo delle Ore Planetarie?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Potresti provare a vedere a che ora tramonta ad es. Domani da te, e confrontare con i vari siti per verificare quale sia piú attendibile

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
22 replies since 5/12/2010, 02:13   6005 views
  Share  
.