Corso pratico di Cartomanzia - Lezione 1°Scelta del mazzo, Conservazione e Pre-Purificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +14   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline

    Corso pratico di Cartomanzia - Lezione 1°


    Scelta del mazzo, Conservazione e Pre-Purificazione





    Le lezioni

    Lezione 1° - Scelta del mazzo, Conservazione e Pre-Purificazione.
    Lezione 2° - Purificazione e Consacrazione del Mazzo.
    Lezione 3° - Metodi di Lettura.
    La linea del futuro
    Il metodo del Partner
    Lezione 4° - Curiosità & Consigli.


    Prefazione

    Essendo un corso a sfondo pratico sarà diviso in varie lezioni dove analizzeremo i vari passi da compiere per imparare a leggere i tarocchi.
    Inoltre è utile mettere in chiaro fin da subito determinate cose sui tarocchi.
    Si pensa che tutti possano imparare a leggere i tarocchi; Sbagliato, non tutti possono leggere i tarocchi perche come per ogni cosa ci vuole una certa predisposizione.
    Inutile cercare di spostare un carro lateralmente, dice il saggio.
    Questo perche con i tarocchi serve affinità.
    Quello che sto dicendo, non è di arrendersi alla prima lettura andata male, ma di non forzare la propria natura a fare qualcosa per cui non è predisposta.
    In ogni caso la Cartomanzia o lettura dei tarocchi è un qualcosa che dovete sentire dentro e che non si può fare solo perche è di moda. Anche perche più in la che diventere pratici capirete quanto la lettura dei tarocchi vi possa cambiare.

    Un altra cosa che vorrei mettere in chiaro è l'affidabilità dei responsi. Un responso si può paragonare al consiglio di un uomo vecchio e saggio. È un consiglio che ascoltiamo volentieri, che è bene prendere sul serio e farne tesoro. Ma vendere per questo l’anima, rendersi schiavi, sottomettersi ciecamente al consiglio e abdicare alla propria responsabilità sarebbe certamente sbagliato.
    I Tarocchi sono un buon servo ma un cattivo padrone”, dice la massima che rende chiaro il giusto comportamento. Chi si serve del consiglio dei Tarocchi è certamente ben consigliato. Chi invece gli si sottomette e esce di casa solo ‘se le carte glielo permettono’, si mette fuori strada.

    Ad ogni modo, ci tengo a mettere in chiaro che ognuno ha i suoi metodi, questo mio metodo potete ritenerlo giusto o sbagliato a seconda delle vostre conoscenze, esso non è da prendere come "il modo giusto" ma "uno dei modi" frutto delle mie conoscenze e esperienze.
    Ognuno di voi poi si specializzerà nel proprio modo.

    Detto questo possiamo procedere con la pratica. In ogni caso per ulteriori chiarimenti c'è la sezione TAROCCHI

    ______________________________________________________________________

    Scegliere il Mazzo



    Per iniziare a leggere i tarocchi, ovviamente dobbiamo disporre di un mazzo.
    Ci sono molte teorie anche sulla scelta del mazzo. Quella che sostengo io è che "è il mazzo a scegliervi e viceversa". Ovvero dovete sentire un affinità con esso. Magari mentre siete a guardare un esposizione di cinque o sei mazzo c'è nè uno che vi colpisce in particolare, vuoi per le sue immagini o per la sua energia, quello dovrà essere il proprio mazzo.

    Come gia detto sopra la scelta del mazzo di Tarocchi, o di qualsiasi mazzo di carte, non può essere affidato al caso.
    La prima cosa da fare è cercare nei negozi specializzati o nelle librerie, il mazzo di carte che più ci fa “vibrare” : colori e immagini sono fondamentali. Se non c'è ne sono nella vostra zona, allora ci si può affidare agli store online, anche se io lo sconsiglio.
    Non tanto quello che più ci piace, quanto quello con cui sentiamo una vera e propria trasmissione di “energia”, dal quale sentiamo provenire un richiamo a cui non sappiamo resistere.
    Negli store del web e nei negozi specializzati c’è un ampia scelta : non abbiate fretta nella scelta, non puntate al “mazzo famoso” , non lasciatevi ingannare da eventuali consigli del negoziante.
    Vi consiglio di evitare negozietti dove la scelta è limitata : un buon mazzo di carte ha un costo che varia, attualmente, da circa 30 euro a 70 e oltre, non è quindi una spesa da poco e considerando che dovrete acquistare ancora un buon libro , qualche candela, un bruciatore di incenso, lo stesso incenso e il sacchetto che conterrà le vostre carte , vi consiglio di ponderare bene la scelta che andate a fare.
    Una volta scelto il mazzo di carte che fa al caso vostro , scegliete quello di buona qualità : sicuramente ce ne saranno di vari editori. Lo Scarabeo è un marchio buono per esempio.
    Scegliete quello che vi appare migliore dal punto di vista della qualità e acquistatelo coscienti di aver fatto il primo decisivo passo verso l’arte della cartomanzia.

    Purificazione Pre-Consacrazione



    Qui a volte c'è un po di confusione, esiste la Purificazione e la Consacrazione. In questa lezione noi andremo a preparare il mazzo per la purificazione e successivamente vi esporro la Consacrazione, qui di seguito alcune delucidazioni sulla Purificazione del mazzo.
    Ora che avete il vostro personale mazzo di carte occorre prepararsi per la consacrazione dello stesso.
    La consacrazione è indispensabile: ma proprio perchè importantissima questa fase dovrà avvenire in condizioni ottimali per noi, pertanto si impone una conservazione del mazzo adeguata, andiamo a vedere quale.

    Il mazzo di carte che avete acquistato è stato toccato da altre mani : dai tipografi, ai confezionatori, ai negozianti. Risente energeticamente di questi “passaggi” di mano e pertanto va assolutamente purificato, ossia purgato di tutte quelle energie che involontariamente si sono impresse.
    In attesa della purificazione accertiamoci di conservare le carte lontano da occhi indiscreti e curiosi. C’è l’usanza di conservare il mazzo di carte appena acquistato con dei cubetti di canfora bianca.
    In alternativa riponete le carte in un cofanetto di legno ( mai la plastica ) o in un sacchetto che non sarà quello definitivo in cui troveranno poi posto le vostre lame.
    Evitate, come dicevo, che occhi e mani indiscrete guardino e tocchino le vostre carte, almeno finche non affettuiamo la consacrazione, sarebbe inoltre consigliabile di non dire a nessuno di averle acquistate.
    Soprattutto in questa fase, più riservati si è, meglio è.

    Prima della purificazione, che vi spiegherò nel dettaglio nella prossima lezione, potrete procurarvi i materiali per farla: il brucia incenso, la tovaglia, le candele, l’incenso.
    Intanto prima delle purificazione le carte hanno bisogno di un bagno di luna.
    Io di solito le lascio il mazzo esposto sul davanzale della mia finestra, poggiato su un panno nero, ai raggi di una luna piena. La prossima luna piena verrà il 19 Gennaio di Mercoledi.
    Un altro giorno invece potrebbe essere un Lunedi di Luna crescente, che essendo appunto il giorno della luna ne aumenta gli influssi purificatori.
    In ogni caso ecco un calendario lunare : Lunazioni

    Ricordate che la purificazione, di un mazzo di carte è un operazione delicata e tutto va predisposto accuratamente, senza improvvisazione o superficialità.
    Alla prossima lezione con la : Purificazione e Consacrazione del Mazzo


    image



    Edited by Black&White - 22/1/2011, 22:53
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2011, 05:01   24732 views
  Share  
.