3- Come predisporsi alla lettura delle carte

Il colore delle candele, gli olii e l'acqua lustrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    3- Come predisporsi alla lettura delle carte
    Il colore delle candele, gli olii e l'acqua lustrale
    Leggi gli altri articoli di Rea Silvia sui Tarocchi.



    Eeeeh rieccomi qui praticanti! :wee:

    Pronta per parlarvi delle ultime cosine importanti utili per una buona lettura delle carte...!

    Stasera si parte dal COLORE DELLE CANDELE PER OGNI CONSULTO: nel post precedente vi ho indicato già alcuni colori in base al giorno della settimana, ma qui vi farò un elenco completo con annessa descrizione. Ricordiamoci che, simbolicamente, la candela con la sua luce solleva il velo della conoscenza, ricollegandoci alla nostra anima più profonda.
    Quindi è importante scegliere bene (e vale anche per i riti/incanti!) ! :yay:

    -CANDELE BIANCHE: rappresentano l'ispirazione, l'aumento della conoscenza o l'improvvisa illuminazione che fa risolvere un problema sino ad ora insoluto. Vengono utilizzate in sedute il cui fine è quello di far luce su problemi particolarmente complessi.

    -CANDELE AZZURRE: proteggono dal male; accendendone una si è circondati da un alone difensivo; anticamente, accingendosi a fare un viaggio, era consuetudine recarne una con sé e accenderla ogni notte per esser certi di proseguire il cammino con sicurezza. Questo tipo di candela viene utilizzata per consulti su viaggi e spostamenti o come rito propiziatorio per chi deve accingersi a partire o a trasferirsi.

    -CANDELE GIALLE: rappresentano l'amore spirituale. Quel genere di rapporto, per intenderci, che può svilupparsi tra due persone dalla grande differenza di età, privo di attrazione fisica, ma basato su una profonda comunanza di idee e di pensieri. Devono essere usate in interrogazioni riguardanti l'amicizia o la sintonia emotiva e mentale tra due o più persone.

    -CANDELE ROSSO/ARANCIO: rappresentano l'attività sessuale. Il loro colore è quello che tradizionalmente si utilizza per consulti riguardanti questo argomento. Nell'antichità, si dipingevano così le pareti dei postriboli; streghe e maghi, inoltre, lo impiegavano per gli incantesimi di seduzione e attrazione sessuale.

    -CANDELE VERDI: simbolegginao l'inizio di nuove cose, come un nuovo lavoro o fare nuove amicizie. Il verde è ottimo anche per interrogazioni riguardanti la sicurezza finanziaria.

    -CANDELE NERE: pongono in contatto il cartomante con il mondo del maleficio e delle forze tenebrose. Sono utilizzate in consulti in cui sia necessario indagare se vi sono sortilegi o influenze malefiche dirette verso il consultante.

    -CANDELE PURPUREE: sono in grado di favorire un contatto tra il mondo dei vivi e quello dei defunti, Chi desidera messaggi dai trapassati, ricorre solitamente ad esse.

    -CANDELE ARGENTO: proteggono dalle chiacchiere invidiose. Vengono solitamente utilizzate per esplorare il mondo dei conoscenti e individuare amici e nemici che ci circondano.

    -CANDELE ORO: favoriscono la buona salute. Per questo vengono utilizzate per consulti riguardo i malesseri fisici e psichici.

    Io non mi sono mai spinta tanto in là da indagare su "malocchio", malattie o messaggi dei defunti.
    Anzitutto per capire se c'è qualche influenza negativa ci sono tanti modi, le carte sono solo la conferma "in più" per chi proprio non puù farne a meno; le malattie ripeto, ve le vede il medico!
    E i defunti li si lasci riposare che è meglio! O almeno, questo è il mio pensiero :ihih:

    Parliamo ora degli olii: utili, efficaci e ti profumano pure l'ambiente. Che si può volere di più? :eheh:

    -DOMENICA: olio di base sesamo; olii essenziali arancio, cannella, alloro, incenso, rosmarino

    -LUNEDI': olio di base cocco; olii essenziali sandalo bianco, gelsomino

    -MARTEDI': olio di base sesamo; olii essenziali pepe, timo, peperoncino

    -MERCOLEDI': olio di base mandorle; olii essenziali anice, finocchio, cumino

    -GIOVEDI': olio di base oliva; olii essenziali cedro, noce moscta

    -VENERDI': olio di base mandorle dolci; olii essenziali rosa, ylang-ylang, neroli, mirto, verbena

    -SABATO: olio di base ricino; olii essenziali cipresso


    In ultimo, ma non per questo meno importante (specie perchè per me è una cosa importantissima!) L'ACQUA LUSTRALE.
    Ne avete mai sentito parlare? Sicuramente, magari con altri nomi ma lo solfa non cambia.

    Ancora più potente dell'acqua benedetta, l'acqua Lustrale è citata in molti libri di Magia come potente schermo contro ogni influsso negativo dell'invidia e del malocchio.
    La tradizione indica che si prepari con la rugiada raccolta in un prato prima del sorgere del sole, nel periodo compreso tra i tre giorni dopo la luna nuova e i tre che precedono il plenilunio (e quindi in luna crescente).
    All'aba, prima che spunti la luce del sole, si raccoglie la rugiada con una spugna o panno asciutto e la si custodisce in piccole boccette di vetro scuro.
    Prima di riporlo per qualche tempo in un luogo buio, è bene lasciare il contenitore sul davanzale di una finestra esposto all'influenza diretta dei raggi lunari almeno una notte intera.
    La bottigliettà verrà poi tenuta stretta dal consultante durante tutta la seduta di cartomanzia. Al termine essa dovrà essere esposta nuovamente ai raggi lunari e riposta in un luogo scuro fino al prossimo utilizzo.


    Ebbene praticanti, questo è quanto.
    Spero vi possa essere d'aiuto tutto ciò di cui vi ho parlato :yay:

    Buona notte a tutti :wee:



    Edited by Black&White - 22/5/2012, 10:27
     
    Top
    .
  2. Mestawot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto, molto interessante, grazie Rea Silvia.
    personalmente non ho mai voluto interessarmi ai tarocchi, ma mi ha fatto piacere leggere questa sorta di "teoria dei colori".
    se mi consenti, vorrei porre una domanda che potrebbe suonare come provocatoria ma non lo è, o forse lo è solo simpaticamente:
    non credi che tutto questo sia solo una sovrastruttura?
    cioè...cosa cambierebbe senza candele o senza olii?
    a mio avviso proprio nulla, per la semplice ragione che è l'uomo a condurre il gioco e ad interpretare i tarocchi, null'altro.
    per quanto si possa essere raffinati o esperti nella consultazione, le carte non hanno una vitalità propria, ma solo una sensibilità empatica verso il possessore del mazzo, che stabilisce un contatto con colui che chiede di farsi leggere le carte.
    se candele ed olii servono a creare una sorta di atmosfera in cui entrare in sintonia con colui per cui interroghiamo le carte è un conto, e mi sta bene.
    mi piacerebbe conoscere la tua opinione.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Ma quale provocazione mia cara!! XD
    Io sono la prima a non usare tutto sto po po di roba! Semplicemente aiutano a creare la giusta armonia, specie per chi è agli inizi e ha bisogno di uno "stimolo" in più!
    Io le candele e gli olii li uso essenzialmente per i riti/incanti, certa del loro potere, ma per le carte ormai non più.
    Al massimo una candela bianca se sento che il consultante è saturo di negatività, oppure la candela dal colore giusto per un consulto dai connotati un pò "pesanti"...
    Però ripeto, per chi è agli inizi può davvero essere uno stimolo in più, in quanto certi odori (nel caso degli olii) stimolano la nostra parte più inconscia. Le candele hanno invece un potere antichissimo, mi piacciono molto e ne consiglio l'uso almeno per i primi tempi :yay:
     
    Top
    .
  4. Chleo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dato che sto imparando e virificando la mia capacità di LEGGERE le carte e non di INDOVINARE,.. mentre per la meditazione in presenza (parto sempre da trainng autogeno), e visualizzazionio bisogno di un ambiente tranquillo che poi è solo la sala con poco rumore.. per le carte riesco a cocentrarmi su queste solo con un rumorino di sottofondo di solito la tv a volume basso che alla fine mi rendo conto che non percepisco più.... credo che so debba trovare le condizioni che più ci aiutano a svolgere quello che vogliamo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Sisi, ma infatti ognuno deve trovare il proprio modo, il metodo adatto al fine di "sintonizzarsi" al meglio con le carte!
    Io ho solo voluto elencare una lista di cose che potrebbero (NON devono) essere utili agli inizi!
    Anche io quando leggo le carte sono completamente fuori dal mondo, questo grazie all'estrema concentrazione che ho su di esse. Agli inizi e quindi priva di esperienza ogni singolo rumore mi distraeva, non le capivo e non ero abbastanza concentrata... Poi ho trovato il mio "percorso" e ce l'ho fatta!

    Sia ben chiaro che con i miei post non volevo di certo puntare la pistola alla tempia di qualcuno per dirgli "accendi quella candela pirla!!" ahahahah :eheh:

    tutti consigli per chi non sa da quale parte cominciare :tie:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Ricordatevi che Oli, e candele hanno un significato molto spesso simbolico e spesso ricoprono il ruolo di canalizzatori, che permettono un maggior contatto e apertura mentale, necessari per leggere il futuro...
    Non denigriamo le vecchie tradizioni, siamo sempre piu abituati a fare le cose veloce e alla meno peggio... ogni tanto fermarsi e dedicarsi a fare le cose in maniera completa e con calma porta tutto ad un livello superiore...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    638
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Come sei saggio Black! :yay:
     
    Top
    .
6 replies since 21/5/2012, 22:55   1372 views
  Share  
.