31 Ottobre Grande Sabba di Halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    31 Ottobre Grande Sabba di Halloween
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane





    il 31 Ottobre si festeggia il Grande Sabba di Halloween, la festa che precede Samhain 1° Novembre, e la Festa degli Spiriti del 2 Novembre.
    Questi tre giorni sono considerati come il Triplice Sabbat del capodanno pagano.

    Le Origini di Halloween

    Il nome Halloween deriva dall’inglese All Hallows Even, cioè “ vigilia di Ognissanti”. In realtà secondo gli studiosi tale festività ha origini assai diverse da quella cristiana, come invece vorrebbe fare intendere il nome. Infatti i Celti dividevano l’anno seguendo un calendario lunare il quale si divideva in due stagioni: i mesi invernali e bui e quelli estivi e luminosi. Nel plenilunio più vicino al 1° novembre i Celti celebravano una festa chiamata Samhaim, che significa “fine dell’estate” per essi tale festa segnava l’inizio dell’anno nuovo.
    Per simboleggiare la fine dell’anno vecchio si spegnevano tutti i fuochi dei focolari e l’anno nuovo veniva inaugurato con falò sacri dai quali tutti i membri della comunità attingevano la fiamma con cui accendere il focolare. Si credeva anche che durante tale festa la barriera tra il mondo umano e quello soprannaturale fosse rotta e che tutti gli spiriti sia buoni che cattivi potessero vagare sulla terra in mezzo agli uomini, per questo motivo le famiglie lasciavano cibo e bevande alle entrate delle abitazioni nella speranza di placarli ed evitare disgrazie. Jean Markale, esperto francese di studi celtici, in un libro dedicato a Halloween afferma riguardo al modo in cui viene festeggiato dai bambini:

    “Ricevendo un dono istituiscono, su un piano simbolico che a loro sfugge, uno scambio fraterno tra il mondo visibile e quello invisibile. E’ per questo che le sfilate in maschera di Halloween …. Sono in realtà cerimonie sacre"



    “ I Celti lasciavano fuori cibo, bevande e altre cose buone per gli spiriti e poi li invitavano con l’inganno ad andarsene indossando maschere e costumi e sfilando fino all’uscita del villaggio”



    “ Trick or treat (Dammi qualcosa o ti faccio un brutto tiro), il grido dei druidi era paragonabile all’odierno Trick or treat”



    Halloween Per i Celti

    Alla fine di ottobre il lavoro nei campi era concluso, il raccolto era al sicuro ed i contadini potevano finalmente rilassarsi, preparandosi a vivere chiusi in casa per molti mesi, riparandosi dal freddo, costruendo utensili e trascorrendo le serate a raccontare storie e leggende.
    Ovviamente questo era il pretesto per organizzare la vigilia del 1° novembre la festa più importante dell'anno, una sorta di Capodanno dedicato a "Samhain".
    "Samhain" era una divinità, era considerato il Signore della Morte e il Principe delle Tenebre.

    I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, cioè il 31 Ottobre, Samhain chiamasse a sè tutti gli spiriti dei morti, che vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità chiamata Tir nan Oge.
    In questo giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo erano come sospese e il velo che divideva il mondo dei vivi dal mondo dei morti si faceva più sottile, permettendo alle anime di mostrarsi, di comunicare con i viventi e di divertirsi alle loro spalle, fecendo scherzi ed impaurendoli con le loro apparizioni.
    "Samhain" era una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all'allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno.
    La notte del 31 ottobre i Celti si riunivano nei boschi e sulle colline per la cerimonia dell'accensione del Fuoco Sacro e facevano sacrici animali. Vestiti con maschere grottesche ritornavano al villaggio, facendosi luce con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui interno erano poste le braci del Fuoco Sacro.
    Dopo questi riti i Celti festeggiavano per 3 giorni, mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.

    In Scozia la notte di Samhain gli abitanti dei villaggi seppellivano pietre nella terra, che venivano ricoperte di cenere e lasciate lì sino al mattino successivo. Se al mattino una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppellita sarebbe morta entro la fine dell'anno.
    In Irlanda si diffuse la tradizione di lasciare qualcosa da mangiare e del latte da bere fuori dalla porta, in modo che gli spiriti passando potessero rifocillarsi e decidessero di non fare degli scherzi agli abitanti della casa.
    Attraverso le conquiste romane Cristiani e Celti vennero in contatto. Durante il periodo della cristianizzazione dell'Europa, la Chiesa tentò di sradicare i culti pagani, ma non sempre vi riuscì. Nel tentativo di far perdere significato ai riti legati alla festa di Samhain, nell' 835 Papa Gregorio Magno spostò la festa di Ognissanti, dedicata a tutti i santi del Paradiso, dal 13 Maggio al 1° Novembre.
    Tuttavia l'influenza del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X secolo, una nuova festa: il 2 Novembre, Giorno dei Morti dedicato alla memoria delle anime degli scomparsi, che venivano festeggiati dai loro cari, mascherandosi da santi, angeli e diavoli e accendendo dei falò.

    Diffusione della festa di Halloween


    halloween1
    Tuttavia l'influenza del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X secolo, una nuova festa: il 2 Novembre, Giorno dei Morti dedicato alla memoria delle anime degli scomparsi, che venivano festeggiati dai loro cari, mascherandosi da santi, angeli e diavoli e accendendo dei falò.
    In inglese Ognissanti si chiama All Hallows' Day; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow' Eve. Queste parole si sono trasformate prima in Hallows' Even, e da lì ad Halloween il passo è stato breve.
    Nonostante i tentativi della Chiesa cristiana di eliminare i riti pagani di Samhain, Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.

    Tra il 1845 e il 1850, a causa di una malattia che devastò le coltivazioni di patate, circa 700.000 Irlandesi emigrarono in America, portando con sè le loro usanze, tra cui anche quella di festeggiare Halloween.
    Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un'occasione per divertirsi e organizzare party. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi, feste per il 31 ottobre!
    L'abitudine di mascherarsi in occasione di Halloween deriva probabilmente dall'usanza celtica di indossare pelli di animali e maschere mostruose durante i riti di Samhain e dell'accensione del Fuoco Sacro, per spaventare gli spiriti e tenerli lontani dai villaggi.

    L'usanza dei bambini di bussare alle porte delle case gridando Trick or treat, che significa più o meno dolcetto o scherzetto, deriva dall'usanza dei Celti di lasciare cibo e latte fuori dalla porta, nella speranza di ingraziarsi gli spiriti ed evitare le loro malefatte.
    Quando gli Irlandesi arrivarono in America, scoprirono che le zucche erano molto più adatte di cipolle e rape per la costruzione delle tradizionali lanterne di Halloween. Quindi la tradizionale Jack o'lantern, simbolo incontrastato di questa festa, è ricavata da una zucca solo da circa 100 anni.

    Fonti Bibliografiche:

    Halloween, histoire et traditions.
    The Tampa Tribune.
    Central Coast Parent.

    Altre Fonti:

    https://digilander.libero.it/
    www.latinitas.altervista.org/




    Edited by Huginn&Muninn - 20/10/2017, 12:04
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2012, 16:51   5295 views
  Share  
.