7 Febbraio - Giorno della Luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    7 Febbraio - Giorno della Luna
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane

    Moon




    In Grecia questo era il giorno di celebrazione della Dea Selene, ad Atene chiamata Lanaea, protettrice delle donne libere e selvagge. In questa festa un toro di un anno,rappresentante Dioniso, era sacrificato a Selene e tagliato in nove parti: un pezzo era bruciato e il resto veniva usato per il banchetto. I nove pezzi rappresentavano il numero originario delle sacerdotesse orgiastiche della Luna che presiedevano le cerimonie.
    I riti coinvolgevano queste sacerdotesse che danzavano intorno ad una statua nel tempio, forse dando poi seguito ad un orgia.


    La Luna è uno dei simboli più antichi dell'umanità, rappresenta l'archetipo femminile materno per eccellenza, la Madre cosmica. La sua qualità fondamentale è la ricettività la luna, pianeta satellite, riflette la luce del sole. Ci troviamo nel pieno cuore della notte, ma una notte illuminata da questa umile ricettività è anche il mondo dei sogni, dell'immaginario e dell'inconscio, tradizionalmente associati alla notte.
    I Tarocchi rappresentano la luna, come il sole, con una faccia. Ma non ci guarda negli occhi. Una parte di essa rimane invisibile. In questo aspetto simboleggia il mistero dell'anima, il segreto processo della gestazione, tutto quello che è nascosto.

    La Luna e i vari culti.


    Artemide, per i Romani Diana, dea della caccia e della Luna, era avvolta in una tunica e impugnava un arco d’argento, colore lunare per eccellenza dal quale tirava frecce magiche.

    Selene, dea greca figlia di Iperione e Teia, sorella di Elios il Sole e di Eos divinità dell’ Aurora era avvolta in un manto di mistero, una veste dai colori chiari, e veniva rappresentata come una donna dalla carnagione di seta molto chiara, con in mano una torcia. Selene si innamorò anche di Endimione, al quale diede il sonno eterno.

    Nella religione egiziana il dio preposto alla Luna era Thoth, il custode della scrittura, magia, conoscenza e tempo!

    Nella cultura mesopotamica il dio della Luna era Sin, protettore dei cicli dell’astro e di tutti gli elementi naturali connessi


    Moon_Avatar
    Gli aspetti della luna.

    Il ciclo lunare è di circa 29 giorni e molte tradizioni, ancora oggi, fanno si che certi lavori vengano fatti in determinate fasi dell’astro, come iniziare una dieta in fase di Luna Calante è più che mai favorevole, la semina gode di buoni auspici in Luna Crescente.

    La Luna nella tradizione esoterica e in quella magica è immersa di significati e simboli importanti, inoltre suggella l’incontro tra passato e presente, oltre che essere linea aperta verso il futuro.

    Durante il viaggio attorno alla Terra e su se stessa, acquista una forma ben precisa tanto che, le persone che hanno fatto del mistero e della magia un punto cardine della loro vita la vedono come un punto fermo.

    Il 31 Marzo inoltre ricade la Festa della Luna. un altro giorno consacrato a questo simbolo,

    Canto alla Luna e alla Dea Madre


    Io sono la Grande Madre, adorata da tutto il creato,
    ed esisto da prima della sua coscienza.
    Io sono la forza femminile primordiale,
    senza confini ed eterna.

    Io sono la casta Dea della Luna,
    la Signora di tutta la magia.
    I venti e le foglie che si muovono cantano il mio nome.
    Io porto la falce di Luna sulla fronte,
    ed i miei piedi riposano tra i cieli stellati.
    Io sono i misteri non ancora risolti,
    un sentiero nuovamente intrapreso.
    Io sono un campo non toccato dall’aratro.
    Gioite in me e conoscete l’abbondanza della gioventù.

    Io sono la Madre benedetta,
    la graziosa Signora del raccolto.
    Io sono vestita dalle profonde e fredde meraviglie della Terra
    e dall’oro dei campi carichi di grano.
    Da me sono governate le maree della Terra;
    tutte le cose raggiungono la maturazione secondo le mie stagioni.
    Io sono rifugio e guarigione.
    Io sono la Madre donatrice di vita, meravigliosamente fertile.

    Adoratemi come l’Anziana,
    portatrice del ciclo della morte e della rinascita.
    Io sono la ruota, l’ombra della Luna.
    Io governo le maree delle donne e degli uomini
    e do sollievo e rinnovamento alle anime stanche.
    Anche se l’oscurità della morte è il mio dominio,
    la gioia della nascita è il mio dono.

    Io sono la Dea della Luna, della Terra, dei Mari.
    I miei nomi e le mie forze sono molteplici.
    Io riverso magia e potere, pace e saggezza.
    Io sono l’eterna Fanciulla, Madre di tutti,
    ed Anziana dell’oscurità,
    ed io vi mando benedizioni di amore illimitato.



    Fonti:
    http://luna.esoterya.com/

    Edited by Black&White - 1/2/2018, 09:23
     
    Top
    .
0 replies since 1/2/2014, 02:39   2745 views
  Share  
.