Luna di Sangue e l'Eclissi di Luna

Facciamo Chiarezza sull'evento del 28 Settembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    La Luna di Sangue e Eclissi di Luna.
    28 Settembre 2015



    Mi trovo qui a scrivere questo post perche in rete ormai dilaga la disinformazione a riguardo di questo evento. Testate giornalistiche urlano panzane sulla fine del mondo, e altri siti e forum esoterici parlano di fare rituali propiziatori etc etc... Sconsiglio di dare retta a entrambi, perche in questa date accadono due eventi diversi e distinti ma che insieme formano una coincidenza di periodo favorevole ad influenze negative.

    Detto questo vorrei fare un po di chiarezza sul perche questa Eclissi cade in una conbinazione sfavorevole per qualsiasi tipo di rituale.
    Secondo il Calendario Celtico a cavallo tra Settembre e Ottobre cade la Luna di Sangue:

    CITAZIONE
    Questa lunazione che cade proprio a cavallo tra Settembre e Ottobre viene chiamata Luna Rossa o Luna del Sangue perchè raggiunge la pienezza nella stagione della caccia e anche se oggi non è più così anticamente cacciare era necessario alla sopravvivenza delle tribù o delle famiglie.
    Il sangue degli animali che veniva versato sotto questa Luna era riverito e rispettato, come ennesimo dono della Natura e della Terra e come sede dell'anima o del nucleo vitale delle creature viventi.

    È vero si che questa Luna fa parte di un ciclo o "quartetto" iniziato l'anno scorso, ma come ho spiegato sopra questa quarta Eclissi cade anche con la Luna di Sangue. Purtroppo "Luna di Sangue" è anche il nome che la gente ha dato a questo fenomeno di arrossamento dovuto all'eclissi, perche poiché la Terra, frapponendosi tra il Sole e la Luna, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l'atmosfera terrestre, di conseguenza riescono a passare solo le frequenze più basse che corrispondono alla colorazione rossa, della quale risulterà quindi caratterizzata la Luna. Ma bisogna fare attenzione a non confondere i due termini perche appunto anche la Luna di Settembre/Ottobre ha lo stesso nome.


    blood-moon-tetrad-2014-2015



    CITAZIONE
    Questo ciclo di eclissi, definito 'quartetto' in gergo astronomico, si ripete circa ogni 300 anni.
    Si parla nello specifico di "Luna Rossa" o "Luna di Sangue" poiché la Terra, frapponendosi tra il Sole e la Luna, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l'atmosfera terrestre, di conseguenza riescono a passare solo le frequenze più basse che corrispondono alla colorazione rossa, della quale risulterà quindi caratterizzata la Luna.

    In particolare questa Tetrade 2014-2015 ha visto e vedrà svolgersi gli eventi celesti nei seguenti giorni:

    - 15 Aprile 2014
    - 8 Ottobre 2014
    - 4 Aprile 2015
    - 28 Settembre 2015


    In questo periodo di tempo non avverranno altre eclissi lunari totali, parziali o penombrali.

    ec_lunas



    Le Eclissi Lunari per gli Antichi

    Che succede a questo punto? Succede che l'Eclissi finale di questo Quartetto cade appunto in questa Lunazione considerata "Macchiata di Sangue" e questo fa si che sia un evento nefasto.



    Sia in molte culture primitive che nelle antiche civiltà esisteva un forte rapporto religioso fra la Luna e gli esseri umani, rapporto che entrava poi in crisi quando la Luna non si manifestava più nella normalità delle sue fasi ma attraverso i fenomeni delle eclissi, eventi "anormali" in quanto rari e di causa ignota.
    Le Eclissi Lunari e Solari erano interpretate dagli antichi come un segno della collera della divinità lunare, la prova tangibile di uno scontro, una lotta che si stava compiendo nel Cielo; questa credenza tra l'altro si protrasse per lungo tempo, anche dopo che le conoscenze astronomiche greche e latine erano riuscite a spiegare i fenomeni. Del resto, una cosa è la spiegazione scientifica che mostra 'come' avviene l'evento, un'altra è la spiegazione religioso/magica che riflette sul 'perché' e sul significato profondo dei segni celesti e la loro connessione e influenza su di noi!

    Dagli assiro-babilonesi le eclissi erano osservate in modo sistematico e previste con un buon grado di approssimazione. Secondo Diodoro le eclissi lunari e solari erano presagi, favorevoli o funesti; i Caldei in particolare conoscevano ed erano in grado di fare migliori previsioni delle eclissi di Luna rispetto a quelle di Sole.

    Per gli egizi, le eclissi dovevano essere osservate e studiate, come ci indica la loro mitologia. Un episodio certo riguarda la notte del 20 Settembre del 331 a.C. quando i sacerdoti egiziani al seguito di Alessandro il Grande osservarono lungo il Tigri un' eclissi di Luna, prima della battaglia di Arbela e Curzio Rufo descrive così l'episodio "essi non rivelarono alla folla la scienza che avevano acquisita e interpretarono il fenomeno come un prodigio favorevole al condottiero macedone".

    In Cina risalgono almeno al secondo millennio a.C. le predizioni delle eclissi. Secondo alcune fonti venne istituito un "tribunale matematico" dall'imperatore Hoang-Ti per favorire lo studio dell'astronomia e le previsioni delle eclissi.

    Secondo la più diffusa tradizione Talete, nel mondo greco, avrebbe scoperto per primo le cause delle eclissi (a seguito di un lungo soggiorno in Egitto, come riportano Erodoto e Cicerone); tuttavia più probabilmente la scoperta è da attribuirsi ad Anassagora, intorno alla metà del V secolo a.C.. Per le più accurate teorie sui moti del Sole e della Luna si dovrà attendere fino ad Ipparco ( II Secolo a.C.).

    A Roma le Eclissi vennero studiate e predette già dal II secolo a.C. da Sulpicio Gallo, primo vero astronomo romano (che si rifece alle teorie della cultura greca). Inoltre erano registrate nelle 'Tabulae' che i Pontefici redigevano annualmente e considerate come un vero e proprio "prodigio".

    I Maya possedevano conoscenze astronomiche molto complesse e ci hanno lasciato tabelle per la previsione delle eclissi di Sole e di Luna.

    CITAZIONE
    Nel cristianesimo, diversi passaggi della bibbia evidenziano profezie in concomitanza di eclissi, e si dice che la venuta del Demonio sia appunto un avvento legato alla Luna di sangue.

    Apocalisse 6
    [12]Quando l'Agnello aprì il sesto sigillo, vidi che vi fu un violento terremoto. Il sole divenne nero come sacco di crine, la luna diventò tutta simile al sangue, [13]le stelle del cielo si abbatterono sopra la terra, come quando un fico, sbattuto dalla bufera, lascia cadere i fichi immaturi. [14]Il cielo si ritirò come un volume che si arrotola e tutti i monti e le isole furono smossi dal loro posto. [15]Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; [16]e dicevano ai monti e alle rupi: Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, [17]perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?



    Nella Letteratura
    CITAZIONE
    Limitandoci all'ambito del mondo greco-romano possiamo fare invece una considerazione: sebbene le esatte cause delle eclissi fossero note dalla metà del V secolo a.C., al di fuori delle ristrette cerchie di persone colte, venivano date spiegazioni popolari che non tenevano alcun conto delle teorie astronomiche elaborate ma si basavano su credenze ancestrali molto radicate nell'animo umano.

    image99
    Omero descrisse l'eclissi come 'una morte dell'astro', Plutarco narrò nel De facie in orbe lunae che per molti poeti vissuti tra il VII e il V secolo a.C. - Mimnermo, Archiloco, Stesicoro e Pindaro - l'astro veniva 'rubato' al cielo.
    Aristofane riportò in un passo di Le nuvole una credenza popolare a riguardo: si tratta di una diffusa superstizione, antica quanto i miti "lunari" di Circe e di Medea (figlie di Hecate-Luna), secondo cui durante le eclissi la Luna era vittima di sortilegi, grazie ai quali le esperte donne/maghe della Tessaglia erano in grado di 'attrarre', 'tirar giù' l'astro dalle regioni celesti.
    Questa convinzione superstiziosa venne ritenuta molto antica e citata anche dall'autore di alcuni commenti agli Argonautica di Apollonio Rodio. Apollonio fece allusione al mito delle maghe che facevano discendere la Luna: da alcuni le Eclissi di Sole e di Luna erano chiamate 'discesa (kathàiresis) degli dei'...e questo pensiero si protrasse fino all'età di Democrito.

    Nella letteratura latina numerosissimi passi mostrano lo stesso convincimento riguardo alle Eclissi di Luna come effetto di incantesimi magici che possono distogliere l'astro dalla sua vita celeste e attirarlo sulla terra. Ritroviamo infatti citazioni in proposito nelle opere di Virgilio, Orazio, Tibullo, Silio Italico e Seneca. Quest'ultimo nella sua tragedia Medea, fa rivolgere la protagonista alla Luna, dicendo: "E ora, evocata dai miei incantesimi, vieni, o astro delle notti, con il tuo aspetto più sinistro e la minaccia della tua triplice fronte".
    E proprio a questa superstizione si riconnette, come reazione rituale, l'abitudine di produrre violenti rumori, battendo su oggetti di bronzo e suonando corni o trombe durante le eclissi di Luna.

    Plinio ricorda che prima della scoperta delle cause naturali del fenomeno, gli uomini "credevano la Luna vittima di malefìci" e le venivano in aiuto con ogni sorta di rumori. Lo scopo doveva essere quello di liberare l'astro dall'influsso delle parole magiche, di impedire che queste arrivassero fino ad esso. Tuttavia c'è anche un'altra interpretazione dei "rumori dissonanti" che i Romani producevano durante le eclissi di Luna. Gli scrittori latini usavano infatti l'espressione Luna laborat (=la Luna soffre, prova pena); quindi la produzione di rumori può essere anche considerata un tentativo 'per spaventare il mostro che minacciava di divorare la Luna'. Analogamente, in tempi più recenti svariati popoli (Eschimesi, Mauritani, Cinesi, Indonesiani, antichi Peruviani e tribù dell'America settentrionale) attuarono simili pratiche producendo suoni acuti con lo stesso intento.

    Si tratta di una credenza dalle origini molto forti quindi e tramandata a lungo nel corso della storia e in molte parti del mondo. In Occidente ritroviamo testi che menzionano i clamores e i rumores eseguiti ancora in età medievale, durante le eclissi di Luna.

    Il Percorso di sangue del 28 Settembre.

    Quello che succederà il 28 Settembre è che quest'ultima eclissi del Quartetto, cadrà sotto questa luna e la coincidenza di questo evento fa si che il cono d'Ombra che si proietta - che nell'antichità veniva chiamato "Passaggio" o "Cancello" era considerato come i "Cancelli dell'inferno" o appunto un passaggio per gli spiriti e i demoni - verra "bagnato" dal "Sangue della Luna Rossa".
    Secondo la tradizione "il passaggio" o la strada dei demoni doveva essere "bagnata di sangue" per permettere loro di passare sulla terra, pena la caduta di nuovo nell'inferno, perche la terra dei "mortali" a loro sarebbe preclusa. Quello che avviene in questa coincidenza astrologica è proprio l'apertura dei cancelli bagnati dal sangue della Luna di Sangue, ce un simbolismo intrinseco in questa cosa, che da una carica e un potere veramente forte a questo evento. Oltremodo le energie che ne scaturisce sono però influenzate negativamente proprio dalla credenza che prima vi ho detto, e si presume che appunto il passaggio per i demoni e gli spiriti sia finalmente aperto.


    ecliss%20di%20luna




    Detto questo, io sconsiglio a tutti coloro che vogliono effettuare rituali in questa notte di fare alcun che, proprio perche le influenze negative influenzeranno anche il vostro rituale.
    Inoltre la Luna cade molto vicino all'equinozio d'autunno, Mabon detto anche "Dei misteri", è il sabba che piu rappresenta la connessione con gli spiriti e con il regno dell'ombra e il passaggio da una all'altra stagione, o stato di esistenza.

    Nel satanismo invece tale coincidenza veniva sfruttata per sacrifici rituali e bagnare letteralmente il "passaggio" di sangue, sia messe nere che invocazioni sono potenziate da un simile evento, non voglio comunque entrare in questo particolare frangente perche ci sarebbe da aprire un capitolo a parte solo per questo.
    Il sangue in questa notte acquisirà molto potere, e anche i rituali alla sua base, ma sempre con influenze negative.
    Consiglio solo di proteggersi nel caso si sentisse il bisogno di farlo, da eventuali malelingue e malocchi o anche fatture.
    Rituali di protezione nella luna calante precedente andranno bene

    Rituali di protezione:
    Ricerca: Rituali di Protezione
    Magia Bianca

    Fonti:
    Luna di Sangue - Wikipedia

    Eclissi di Luna nel Mondo Antico, di Luigi Zusi


    Edited by Black&White - 1/9/2015, 18:49
     
    Top
    .
  2. Mattiacre2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra la notte di Domenica 27 e di Lunedì 28 settembre, vero?
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È lunedì notte fra lunedì e martedì! .^^
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    No red scusa ti contraddico ..è la notte fra domenica 27 e lunedì 28 .
    Altrimenti sarebbe un Eclisse di 29 .

    Riporto

    avrà inizio alle ore 02:12, l'eclissi massimo si verificherà alle 04:47 quando la Luna raggiunge un altitud di 24 °, questo evento sarà giunta al termine a 07:22 e avrà una magnitud penombra di 2.23 (questa è la frazione della Luna oscurata con l'ingresso di penombra della Terra) e un magnitud umbral di 1.276 (frazione della Luna oscurata dal cono d'ombra della Terra).


    Dunque parte alle 2.12 di domenica notte ...notare anche le curiose combinazioni numeriche
    ..nulla al caso .
     
    Top
    .
  5. Mattiacre2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se è così tardi come faccio a vederla? Devo andare a scuola 😭😭😭
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Fatemi capire... Quindi dalle 2.12 fino alle 4.47 sono sconsigliati rituali e dopo invece si?
    Anche un legame di fratellanza quindi potrebbe essere influenzato negativamente?
     
    Top
    .
  7. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa black ma a me qui sul forum mi e stato consigliato di purificare e caricare proprio la notte dell'eclissi le mie rune di ametista tu cosa mi consigli di aspettare il 30 quando sara luna piena?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuovo sul forum e scusatemi se ho sbagliato sezione per la mia domanda. Da un paio di giorni sto stuprando il tasto Cerca del forum per avere una risposta ad una domanda che mi sono sempre chiesto ma a cui non ho mai trovato risposta: il significato della Luna Rossa. Non intendo la Luna di sangue di ottobre, di quella anche qui ho più che ampliato le conoscenze, ma intendo proprio il colore della Luna che diventa rosso sopra l'orizzonte, anche senza una successiva eclissi lunare. ho sentito più anziani che ancora basano i propri cicli sulle fasi lunari, e l'unica cosa che mi hanno detto è che è un cattivo presagio, segno di una catastrofe con delle vittime. so a cosa è dovuto il colore rosso, cioè alla rifrazione della luce solare che prima di arrivare alla Luna passa per l'atmosfera della Terra, solamente sarei curioso di capire il significato che può assumere questa colorazione anche senza eclissi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    La luna rossa (non per eclissi) vicina all'orizzonte è un'illusione ottica dovuta ad uno spargimento delle radiazioni provenienti dalla Luna, il colore rosso in pratica è una percezione distorta e non effettiva (succede anche con il Sole sempre vicino all'orizzonte) come quando la luna ci appare più grande vicino all'orizzonte.
    Quanto hai scritto tu succede solo per una eclissi, e solo in quel caso la Luna ci "trasmette" una luce particolare.
    Facendo un esempio più pratico (molto semplice e quindi senza considerare la terminologia adatta):
    - durante un'eclissi la luce parte dalla luna direttamente rossa (ovviamente si parla di luce riflessa dal sole, modificata dall'atmosfera, riflessa dalla luna e infine arrivata sulla terra)
    - durante il passaggio nell'orizzonte la luce parte dalla luna "gialla/bianca" e una volta sulla terra viene percepita diversamente in base a come attraversa l'atmosfera

    Quindi non credo che ci possano essere delle concrete implicazioni magiche, a meno che non si parli di "tempistiche" e quindi si consideri la posizione della luna o un orario preciso.

    Le dicerie sul cattivo presagio penso si rifacciano all'eclissi. Probabilmente nel tempo si è confusa la Luna Rossa da eclissi con quella più "ordinaria".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Grazie mille!! Ho sempre avuto questo dubbio è infatti immaginavo qualcosa del genere, ma meglio esserne sicuri prima di fare qualche stupidaggine!!

    Invece, sempre leggendo post e in special modo una spiegazione di B&W, ho letto che l'eclissi di Luna che avviene durante la Luna di Sangue (quella di ottobre, non solo Luna di colore rosso) causa un'amplificazione di energie che aiutano in rituali "malvagi" in quanto la strada è lastricata di sangue, citandondirettamente le parole del post. Altre due domande sono: la Luna di colore rosso in funzione di un'eclissi non ha effetti diversi se non quelli apportati dalla stessa eclissi, o sbaglio? E sempre di conseguenza alla Luna di Sangue, se un'eclissi ha la capacità di scatenare questi effetti a causa della caccia e quindi il sangue scorre che si ricorda in quel frangente, allora una qualsiasi eclissi che si svolge in un momento in cui avviene una particolare catastrofe che causa delle morti, sia animali che umane, dovrebbe avere lo stesso effetto, specialmente se questa è visibile dal luogo della tragedia in quanto come sempre detto da B&W (e spero di aver capito bene il discorso che ha fatto) il cono d'ombra è la "strada lastricata di sangue" dalla quale gli spiriti malvagi accedono al nostro mondo?? Spero di non aver fatto un ragionamento troppo contorto :cool-onion-head-emoticon:

    H&M, il tuo nome comunque è bellissimo, da piccolo ho avuto due gazze ammaestrate con questi nomi, mi sentivo un piccolo Odino :bye2-onion-head-emoticon: complimenti per la scelta!!

    Edited by Tìan - 28/11/2017, 00:41
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Visto le ultime domande ho spostato tutto direttamente sotto la discussione interessata.
    Sinceramente non ho capito l'ultima domanda... ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sang Real

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    +3
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Grazie!!

    CITAZIONE
    Quello che succederà il 28 Settembre è che quest'ultima eclissi del Quartetto, cadrà sotto questa luna e la coincidenza di questo evento fa si che il cono d'Ombra che si proietta - che nell'antichità veniva chiamato "Passaggio" o "Cancello" era considerato come i "Cancelli dell'inferno" o appunto un passaggio per gli spiriti e i demoni - verra "bagnato" dal "Sangue della Luna Rossa".
    Secondo la tradizione "il passaggio" o la strada dei demoni doveva essere "bagnata di sangue" per permettere loro di passare sulla terra, pena la caduta di nuovo nell'inferno, perche la terra dei "mortali" a loro sarebbe preclusa. Quello che avviene in questa coincidenza astrologica è proprio l'apertura dei cancelli bagnati dal sangue della Luna di Sangue, ce un simbolismo intrinseco in questa cosa, che da una carica e un potere veramente forte a questo evento. Oltremodo le energie che ne scaturisce sono però influenzate negativamente proprio dalla credenza che prima vi ho detto, e si presume che appunto il passaggio per i demoni e gli spiriti sia finalmente aperto.

    La prima domanda era: la luce della Luna che è di colore rosso durante un'eclissi, non causa effetti in quanto è rossa, ma solo perchè in quella notte avviene un'eclissi?

    E l'altra cosa che ho capito è che se l'eclissi di Luna durante la Luna di Sangue causa effetti negativi nei rituali in quanto appunto è "bagnata dal sangue" degli animali che vengono cacciati in questo periodo, l'eclissi influenza negativamente se in corrispondenza di un versamento di sangue. Quindi chiedevo se per caso un qualsiasi versamento di sangue durante una Luna piena qualsiasi, sia effettuato durante un rituale (non intendo versare sangue di persone o animali, la mia è puramente curiosità per capire bene l'argomento), sia se magari in coincidenza con una qualche catastrofe con delle vittime umane o non, abbia lo stesso effetto dell'eclissi che avviene durante una Luna di sangue.

    Per fare un esempio teorico: una catastrofe naturale causa delle vittime durante la Luna piena di Marzo che incontra con un'eclissi. Quel momento di eclissi sarebbe un passaggio per forze negative che trovano il passaggio bagnato dal sangue? Avrebbe lo stesso effetto di un'eclissi che si svolge durante una Luna di Sangue come citato sopra?

    Spero di essermi espresso un pò meglio :beg-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  13. angelwitch
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    durante la luna rossa l'energia psichica è più forte e non si dovrebbe divinare in quanto le energie negative potrebbero riuscire a insidiarsi in noi o in quello che andremo a divinare..volevo un vostro parere a riguardo.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,654
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (angelwitch @ 14/5/2019, 15:19) 
    durante la luna rossa l'energia psichica è più forte e non si dovrebbe divinare in quanto le energie negative potrebbero riuscire a insidiarsi in noi o in quello che andremo a divinare..volevo un vostro parere a riguardo.

    Da un punto di vista puramente astrologico È sconsigliata la divinazione durante Mercurio retrogrado mi sembra di aver scritto un post nello specifico... per la luna di sangue non saprei con esattezza a mio parere non dovrebbe inficiare nulla ma visto che la prossima luna di sangue cadrà il 26 maggio 2021 abbiamo tempo per studiarlo 😏
     
    Top
    .
  15. angelwitch
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti ho letto il post di mercurio.. Aspetterò allora x avere pareri riguardo la luna rossa ^^
     
    Top
    .
14 replies since 1/9/2015, 16:22   4999 views
  Share  
.