Ogłm - Ogłn

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    image

    Introduzione agli Orixąs dell'Umbanda + Lista delle divinitą principali


    Ogłm č il signore del ferro, della guerra, della metallurgia e per esteso del lavoro, inizialmente spirito tutelare dell'omonimo fiume della Nigeria. Determinato, energico, impetuoso ed istintivo, Ogłm risolve rapidamente ogni problema pratico e manuale, non conosce ostacoli e apre tutte le strade spirituali e materiali.

    Compagno inseparabile di Exł ed amico del valoroso Oxossi, Ogłm fa del coraggio, della determinazione e del valore i propri punti di forza. Ogłm č vittoria sul nemico, ma anche contro il male, contro cui il marziale combattente si scaglia.
    L'arma brandita da questo valoroso guerriero č la spada, simbolo fallico riferito al principio attivo che vi č in essa; č un'arma che non puņ creare, ma che usa per recidere, scolpire, distruggere e mutare ciņ che gią esiste.
    La spada rappresenta la sua capacitą esoterica di segmentare analiticamente il complesso in parti pił semplici.
    Il metallo č sotto il suo dominio: Ogum si trova negli stabilimenti industriali, nelle rotaie e nei ponti, ma anche nelle lamiere degli incidenti stradali; vi č un po' del santo guerriero anche nelle vibrazioni di alcuni Orixas che brandiscono un'arma di metallo, come Yansą e Oxaguian.

    Secondo la tradizione esistono sette dijinas di Ogłm, un mito vuole spiegare la presenza di queste sette qualitą dell'Orixą guerriero.
    Ogłm fu il primo marito di Oią/Iansą, l'Orixą del vento, delle saette e dei cimiteri.
    Lui era fabbro e a lei toccava l'onere di caricare gli arnesi dell'officina ed attivare il fuoco della forgia. Iansą non amava quella vita, litigavano continuamente, senza contare il fatto che aveva gią per la testa Xangņ e nel cuore meditava gią di fuggire con lui. Iansą aveva il potere di trasformarsi in bufalo, dopo l'ennesima lite per sfuggire al marito e frequentare Xangņ si trasformņ in animale e andņ nella foresta. Quando Ogłm la trovņ iniziarono a combattere a colpi di spada. Ogłm divise Iansą in nove Oią, mentre la sua combattiva compagna lo divise in sette. Da allora ci sono nove Oią e sette Ogłm. Le nove Oią sono i nove affluenti del Niger, di cui Iansą č signora. Nel sincretismo viene rappresentato con Sant'Antonio o con San Giorgio.

    E' chiaro che l'axč di Ogum si invoca per sbrogliare una situazione, sbloccandola con un certo polso e una certa forza: č l'Orixą "Vencedor de domanda", colui che "abre caminho da ferratura", ossia il vincitore, colui che apre le porte alla fortuna: il ferro di cavallo, sotto il suo dominio, rappresenta non solo le buone opportunitą della sorte, ma anche un mezzo indispensabile per intraprendere un tragitto verso il nuovo. Ecco perchč spesso le offerte a Ogum si portano in prossimitą di strade, rotaie o autostrade: sono le vie da imboccare per giungere a nuove opportunitą, allo sblocco di situazioni stantie: Ogum ci aiuta con la sua spada e ci sprona ad andare oltre, verso la meta.

    Fonte: umbandaitalia.com


    Edited by Huginn&Muninn - 13/1/2018, 15:26
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ben spiegato, ma ci son cose che tengo ad aggiungere. Lui č "il vincitore di demanda" , di una pazienza infinita quando combatte č vittoria, e lo fa per le cause giuste. Invocato per le cause giuste darą vittoria ma anche veritą. Viene invocato anche per sapere la veritą prima che per le sue proprietą guerriere. Di fronte a una fattura... maledizione sarą un potentissimo alleato, la figura di san Giorgio ne č l'emblema.
    Ma viene chiamato in realtą sempre. Nelle aperture dei riti viene SEMPRE chiamato, e se il Pae o Mae de santo ricevono la negazione da parte sua, non si fa niente. Lui apre le danze su tutto, ma se decide no č no, pena rappresaglie pesantissime. Nessun Mae o Pae di santo continuerebbe nemmeno per tutto l'oro del mondo. Un verso del posto a lui dedicato dice, cercando di tradurre "io posso con tutti, nessuno puņ con me"! ^^
    Č realmente il cavaliere senza macchia .
     
    Top
    .
1 replies since 4/12/2015, 23:31   378 views
  Share  
.