Iroko

l'albero sacro - "palo cosmico"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    image

    Introduzione agli Orixàs dell'Umbanda + Lista delle divinità principali


    Iroko è un Orixà particolarissimo e piuttosto misterioso che ha pochissimi figli.
    E' l'albero sacro, il "palo cosmico", la rappresentazione della forma fallica attraverso cui Obatalà , il cielo, feconda Ouduà, la terra. E' di fatto l'asse portante che unisce questi due mondi (e tutti gli opposti), attraverso cui si snodano i due serpenti sacri Oxumarè e la sua controparte femminile Ewa, generatori di movimento, a complemento di un ingranaggio cosmico perfetto.

    E' lo scettro (paxorò - bastone) di Obatalà, la sua Volontà su questa terra. Dato che il mondo ruota attorno ad esso, Irokò è anche il responsabile del susseguirsi degli eventi nel divenire temporale, è quindi grazie a lui che il Tempo può manifestarsi.

    Irokò è una vibrazione assolutamente fuori dalla portata dei più, soltanto le pochissime persone dotate di una grande conoscenza possono lavorare con lui: senza l'adeguata preparazione, si rischia di diventare completamente folli e di perdere la vita. Infatti non viene mai invocato per banali esigenze terrene, ma solo in caso di gravissimi pericoli vitali o che minacciano un'intera comunità di persone.

    Fonte: umbandaitalia.com


    Edited by Huginn&Muninn - 13/1/2018, 15:32
     
    Top
    .
0 replies since 5/12/2015, 16:10   447 views
  Share  
.