Bianco

I colori nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    bianco00



    Simbologia


    Il Bianco si può intendere come un “non-colore” oppure come un'unificazione di tutti i colori dello spettro, rappresenta il cambiamento, l'immateriale, il divino, la purezza.

    In molte culture abiti bianchi o generalmente non colorati costituiscono l'abbigliamento della classe sacerdotale e possiedono il valore simbolico della purezza e della verità.
    Nella cultura occidentale, in particolare nella religione cristiana, ritroviamo questo colore nei riti di passaggio come battesimo e matrimonio. Trasfigurazione, gloria e cammino verso il cielo sono i valori simbolici delle vesti bianche del Papa.

    Bianche vittime erano destinate agli dei celesti, mentre gli animali di colore nero venivano immolati a quegli degli inferi. Lo Spirito Santo viene rappresentato come una colomba Bianca.
    Non è però sempre un simbolo positivo, infatti tra i suoi caratteri negativi ci sono quelli che derivano dal “pallore della morte”.
    Nei sogni il cavallo bianco è spesso collegato ad una premonizione di morte, come il cavaliere bianco si dica appaia oniricamente là dove si verifica un evento luttuoso.

    Nella simbologia della tradizione cinese il bianco è il colore della vecchiaia, dell'autunno, dell'Occidente e dell'infelicità, ma anche della verginità e della purezza.
    In generale nella cultura orientale il Bianco è il colore del lutto, anche se con esso si intende il “non-colore” dei vestiti a lutto e nei riti funebri che celebrano il passaggio dalla vita alla morte.

    Quindi possiamo dire che il Bianco è universalmente riconosciuto come il colore del passaggio, del nuovo inizio, dell'avanzamento di livello, dalla vita alla morte, dalla morte alla rinascita.
    Nell'immaginario collettivo l'immateriale, l'intangibile, lo spirituale e spesso anche il divino vengono associati al Bianco, basti pensare all'immaginario legato agli spiriti o fantasmi visti come esseri bianchi-evanescenti, o all'immaginario occidentale/cristiano legato agli angeli visti come esseri dalle ali bianchi e, spesso, dalle bianche vesti.
    Comunemente associato alla purezza, all'innocenza, alla coscienza legata soprattutto all'infanzia, alla verginità e al candore.

    Pietre Bianche: "Le pietre bianche sono ricettive e influenzate dalla Luna tanto che sono intimamente legate al sonno e alla sensitività psichica. In passato le pietre bianche, specialmente il calcedonio, erano portate per favorire l'allattamento dalle madri che avevano problemi nel nutrire i loro bambini; ai giorni nostro sono considerate portafortuna e spesso portate in tasca o addosso per procurarsi la buona sorte. Poiché la Luna splende di notte, le sue pietre sono usate dopo il crepuscolo per protezione. Talvolta le pietre bianche e quelle rosse sono portate o indossate assieme per avere protezione a tutte le ore dal giorno e della notte. Per venire a capo di un mal di testa, portate in tasca una pietra bianca."
    I colori delle pietre. L'uso negli incantesimi - Black&White

    Significato


    Partendo dai molti significati che abbiamo elencato sopra, possiamo dedurre altrettante interpretazioni oniriche.
    Per capire quale delle seguenti spiegazioni è più indicata per il vostro sogno, è fondamentale contestualizzare il colore alla situazione e SOPRATTUTTO ai sentimenti ed emozioni che vi ha suscitato.
    Le emozioni sono fondamentali dal momento in cui un significato può essere interpretato anche con il suo contrario, per esempio un "sentirsi puri" può in realtà essere un "sentire il bisogno di purificarsi".

    - Passaggio, cambiamento, trasformazione, maturazione: ti senti solo, distante, aperto, impreparato, senti che ti manca qualcosa.
    Essere vestito di bianco: desiderio/bisogno di purezza ma anche sentirsi puri, bisogno di un nuovo inizio.
    - Colore Bianco/ Dipingere di Bianco: bisogno di liberarsi dagli ostacoli, purificarsi, ricerca di armonia e serenità. Oppure “avere carta bianca”, possibilità di procedere senza problemi, nuovo inizio.
    - Animali Bianchi: (dipende dall'animale e dall'atteggiamento nei vostri confronti) gli animali legati all'immaginario “selvaggio” come cani, lupi, gatti sono simbolo dei nostri istinti nascosti e repressi. In questo caso il colore serve a smorzare la carica negativa di questi istinti in modo da non averne paura (ogni animale incarna caratteristiche e istinti diversi per il nostro inconscio).
    - Fiori Bianchi: (dipende dalla condizione del fiore) in genere associati all'aspetto sessuale del corpo femminile, possono rappresentare la parte del nostro subconscio legata alla verginità e purezza. A seconda del contesto del sogno e del nostro sesso (maschile o femminile) possono indicare una parte di noi come un desiderio, in questo caso il bianco è assenza di desiderio (eros).
    - Cibi Bianchi: ritorno alla natura, alla semplicità, alla leggerezza. Il latte è la prima forma di nutrimento che assumiamo, deriva direttamente dalla madre. Farina, riso e derivati (pane...) sono cibi semplici, non complessi, legati alla terra e alla natura.
    - Bianco + altro colore: a seconda della circostanza il bianco visto accanto ad un secondo colore serve ad attenuarne il significato oppure a trasmettere una sensazione di novità, rinnovo, ritorno: es. bianco + rosso = il rosso rappresenta la passione, la vitalità, vicino al bianco indicherebbe la novità verso di queste sensazioni (la prima volta che le provi o l'impreparazione che senti a riguardo), o il riproporsi della sensazione già provata.

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Colori<<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 7/3/2018, 23:55
     
    Top
    .
0 replies since 6/3/2018, 20:33   225 views
  Share  
.