I Colori

indice

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    colori01

    Indice colori:

    Arancione
    Azzurro
    Bianco
    Blu
    Giallo
    Grigio
    Marrone
    Nero
    Rosa
    Rosso
    Verde
    Viola/ Violetto




    Nei sogni tutto ha un significato e ogni piccolo dettaglio ha la potenzialità di stravolgerlo.
    Lungi da essere un dettaglio il colore è un elemento da non sottovalutare mai per una corretta interpretazione.
    E' indiscutibile, infatti, che i colori abbiano una propria valenza espressiva e possano influenzare la psiche come è stato provato dalla creazione della cromoterapia impiegata in caso di disturbi psichici e malattie psicosomatiche.

    Un altra prova ci viene data dalle influenze e le vibrazioni che emanano i diversi colori delle candele che vengono adoperate nei vai riti. (Vedi Le candele di Laetitia e Significato vero e proprio delle candele di internetdj ).
    Nonostante la diversità nelle preferenze e nel rifiuto del valore dei colori a livello individuale, nonché la diversa sensibilità e reazione emotiva, le culture antiche hanno elaborato simbolismi cromatici determinanti convenzionalmente.
    Quindi, secondo convenzione, troviamo dei colori base associati ai punti cardinali ed elementi, messi comunemente in relazione in uno schema a croce o quadrato; per esempio gli antichi Maya dell'America Centrale attribuivano all'Est il Rosso, al Nord il Bianco, all'Ovest il Nero e al Sud il Giallo, invece, nell'antica Cina, attribuivano all'Est l'Azzurro, al Sud il Rosso, all'Ovest il Bianco e al Nord il Giallo.

    Non tutti sognano a colori, esistono infatti persone che sognano prevalentemente o unicamente in bianco e nero o in monocromia.
    Di solito i sogni in bianco e nero o monocromatici riguardano fatti quotidiani o ricordi di eventi passati, legati ad esperienze da rivedere o comprendere. Possono indicare degli stati di malinconia e tristezza[/color] o possono comunicare al sognatore di “rimanere con i piedi per terra”.
    In sintesi i motivi per cui si sogna in bianco e nero sono legati alla visione che abbiamo della vita, a come affrontiamo i problemi e dalla visione che abbiamo del nostro essere.

    Seppur così importante questa caratteristica è la prima che si dimentica dopo il risveglio. Infatti secondo alcuni studi la maggior parte delle persone dimentica il colore dei propri sogni dopo il risveglio spontaneo da un lungo sonno, mentre riesce a ricordarli meglio se viene svegliato all'improvviso.
    Attraverso delle indagini si è inoltre riscontrato che i colori sognati più spesso sono il bianco e il nero, seguiti dal rosso, blu, verde e giallo.
    Prima di andare ad analizzare le diverse tonalità è bene ricordare che di ogni colore bisogna considerare anche luminosità e brillantezza.

    Possiamo quindi dedurre che le funzioni dei colori siano le seguenti:
    - Potenziare il significato e la carica emotiva: per esempio il rosso è notoriamente un colore eccitante, vederlo amplifica le caratteristiche di vitalità, passione, vivacità di una figura o del sogno stesso;
    - Completare e definire il significato: il colore di un animale o il colore del vestito di una persona servono a definire le caratteristiche e il “ruolo” che hanno nel sogno;
    - Diminuire e attenuare i significato e la carica emotiva: un colore tenue e neutro come il grigio può servire ad attenuare una determinata immagine dandone a volte meno importanza;

    Ogni colore ha un suo significato, dettato da un inconscio collettivo, che possiamo provare ad analizzare e comprendere tramite ciò che ci hanno tramandato le tradizioni di culture e popoli anche lontani dalla nostra. Tutto ciò però può cambiare e variare a seconda delle sensazioni e delle emozioni che proviamo.

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 24/5/2018, 18:47
     
    Top
    .
0 replies since 14/1/2015, 20:23   2202 views
  Share  
.