Rosa

I colori nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    rosa00



    Simbologia


    Il colore rosa prende il nome dall'ononimo fiore ed è il risultato dell'unione del rosso col bianco.
    Sia come fiore che come gradazione tenue del rosso, questo colore simboleggia il lato tenero e romantico dell'amore, la dolcezza e la tenerezza.
    Associato quindi positivamente con la sensibilità, femminilità, ingenuità e bellezza, assume significati differenti quando viene accompagnato dal nero e dal viola diventando colore di seduzione ed erotismo.

    Il colore rosa è stato descritto nella letteratura antica sin da Omero che, nell'Odissea, lo identifica con l'Alba “dalle rosee dita” e, sempre descrivendo l'Alba, viene nominato da Lucrezio che, nel De Rerum Natura, lo definisce “Roseus”.
    Tra il XIII e IV sec. questo colore appare nei lavori di Cimabue e Duccio nelle vesti del Cristo bambino, come colore associato al corpo di Cristo.

    Viene invece interpretato come matrimonio spirituale tra madre e figlio nel dipinto rinascimentale “La Madonna dei garofani” di Raffaello dove il Cristo bambino porge alla madre dei fiori rosa.
    Storicamente il rosa raggiunse il suo “momento d'oro” nel XVIII sec durante il periodo Rococò (1720–1777) quando i colori pastello andavano molto di moda in tutte le corti europee.
    Ambasciatrice ufficiale del rosa pastello fu Madame de Pompadour, la favorita del re di Francia Luigi XV, la quale accostandolo all'azzurro e al giallo, portò questo colore a diventare simbolo di romanticismo e seduzione.

    Da colore di seduzione nelle vesti di numerosi ritratti di famose seduttrici, a colore di giovane tenerezza promossa dal celebre pittore inglese sir Thomas Lawrence che ritrasse una giovanissima Sarah Moulton in vesti rosa pastello nel famoso dipinto conosciuto come Pinky.
    Sempre come simbolo di giovinezza, ma questa volta maschile, nel IX sec in Inghilterra il rosa veniva attribuito ai ragazzi. La motivazione era legata al colore rosso delle uniformi indossate dagli uomini, essendo quindi il rosa una tinta tenue del rosso diventava il colore perfetto per quelli che erano considerati i piccoli uomini.

    Successivamente, nella Germania nazista degli anni '30-'40, nei campi di concentramento le persone identificate come omosessuali venivano costrette ad indossare un triangolo rosa, per questo motivo oggi utilizzato come simbolo del movimento per i diritti gay.
    L'identificazione del rosa come colore prettamente femminile è avvenuta tramite un processo graduale di maketing negli anni '30-'40.

    Attualmente al rosa vengo attribuite caratteristiche come la capacità di alleggerire e liberare la mente e come l'aiutare ad aprirsi al prossimo.
    Il rifiuto verso questo colore è associato alla paura di mostrare le proprie debolezze e di uscire allo scoperto, spesso portando conseguenze come la completa chiusura in se stessi.

    Pietre Rosa :"Le pietre rosa sono ricettive e cariche di vibrazioni amorose. Sono calmanti, lenitive e usate per distende e riposare sia il corpo che la mente. Ritenute influenzate da Venere (sebbene il verde sia un colore più venusiano), le pietre rosa sono, a volte, usate per attrarre un nuovo amore o per rafforzare un amore già nato. Esse possono essere efficaci per appianare le difficoltà nelle relazioni che durano da tempo. Possono essere portate per promuovere l'amore per se stessi . Non si tratta di narcisismo ma della comprensione dei nostri errori, della loro accettazione e del loro superamento e quindi della nostra armonia con la vita. Le pietre rosa sono una forza che possiamo usare per raggiungere questo obbiettivo. Esse favoriscono la pace, la felicità, la gioia e il riso, stimolano le più accese emozioni, aiutano a fare amicizia e incoraggiano l'apertura verso gli altri. Sono pietre ideali da usare nei rituali di gruppo." I colori delle pietre. L'uso negli incantesimi - Black&White

    Significato


    -Rosso attenuato: considerato come forma attenuata del rosso, può esprimere gli stessi significati di questo colore ma in maniera alleggerita. Può quindi essere la manifestazione di un'energia vitale nuova, “giovane”, una rinascita. Oppure, considerando il rosso della passione, può essere la manifestazione di una sessualità giovane e immatura.
    -Gentilezza: presenza (o bisogno) di gentilezza e protezione.
    -Tenerezza: presenza (o bisogno) di sentimenti come affetto e/o tenerezza.
    -Empatia, emotività: si sta attraversando un periodo di particolare empatia, apertura emotiva, sensibilità.
    -Moderazione: bisogno di reprimere l'aggressività e aprirsi alla comprensione.
    -Giovinezza e benessere.


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Colori<<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 7/3/2018, 23:55
     
    Top
    .
0 replies since 2/4/2015, 18:21   132 views
  Share  
.