Marrone

I colori nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    marrone00



    Simbologia



    Il marrone è il colore della terra, del legno, della natura incubatrice.
    Nella storia ha assunto connotazioni negative in quanto, essendo colore della terra, divenne colore dello sporco e quindi dei meno abbienti.
    Infatti al tempo degli antichi romani le persone vestite di marrone erano quelle che appartenevano alle classi più basse e ci si appellava loro usando termini come “pullati” che letteralmente si traduceva come “coloro vestiti di marrone”.
    Durante il Medio Evo le cose non cambiarono tanto che il marrone fu il colore scelto per le vesti dei monaci francescani come simbolo della vita umile e povera che avevano scelto.

    Tra il XVII e il XVIII sec questo colore iniziò ad essere rivalutato nel campo artistico dai maestri del “chiaroscuro” come Caravaggio e Rembrandt fino a raggiungere le divise della Sturmabteilung, chiamate anche camicie brune, il primo gruppo paramilitare del partito nazista degli anni '20.
    Ad oggi il marrone risulta essere il colore meno preferito in assoluto.
    Secondo Lucher, "Il colore marrone ha perso l’impulso attivo ed espansivo, la forza d’urto del rosso. Ciò che in esso tuttavia permane è lo stato vitale” Lucher M. ” Psycohologie der Farben” Basel Test Verlag 1947

    Nel marrone c'è una vitalità passiva che si carica di diverse tonalità dalle positive legate alle radici naturali della terra e all'equilibrio tra corpo e mente, alle tonalità più torbide del fango ed escrementi.
    Tenendo sempre a mente però dell'ambivalenza che ha la figura dello sterco che, oltre che ad essere un prodotto di scarto che provoca disgusto, possiede il potenziale del nutrimento della terra sotto forma di ricco concime.
    E' il colore manifesto della stabilità, concretezza e ricettività con tutte le sfaccettature legate alla fecondità della terra, alla crescita e al conforto.
    Il marrone della terra è caldo e rassicurante e serve a favorire la germinazione della nuova vita e della nuova stagione.

    Significato


    Come negli altri colori, la tonalità, la luminosità della tinta e il contesto possono cambiare il significato e modificarne l'interpretazione.
    -Depressione, povertà, apatia: quando il colore ha tinte scure, cupe tendenti al nero o al verde c'è un richiamo al degrado, alla povertà (anche materiale) e al disfacimento che possono anche indicare uno stato di depressione, introversione e apatia.
    -(In)Stabilità e (In)Sicurezza: ricerca di una situazione stabile e sicura che viene riproposta nel sogno tramite colori che trasmettono sicurezza e comodità. Oppure indica il vivere un periodo calmo, sereno con fiducia nel futuro e solidi punti di riferimento.
    -Bisogni fisici: si presenta nel bisogno di soddisfare i primari bisogni fisici (sonno/riposo, cibo, sesso)
    -Famiglia/radici: quando il marrone si presenta come il colore del legno, può indicare la presenza di problemi o preoccupazioni familiari, dalla ricerca e ritorno alla proprie radici alla ricerca del proprio io, del proprio equilibrio con il mondo naurale.
    -Contatto con la terra/Materialismo: come nel punto precedente il marrone può indicare, in genere, un bisogno di mantenere i piedi per terra oppure un eccessivo attaccamento alla “materia” e quindi la ricerca di un equilibrio.
    -Calore umano: bisogno/ricerca di presenza di calore umano.


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Colori<<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 7/3/2018, 23:55
     
    Top
    .
0 replies since 4/4/2015, 13:57   96 views
  Share  
.