Spiaggia / Bagnasciuga

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    spiaggia



    Simbologia e Significato


    Questo sarà un capitolo relativamente breve poiché riunisce le simbologie di due figure già trattate in precedenza: il mare (o acqua) e la terra.
    Quindi, per evitare troppe ripetizioni, scriverò lo stretto necessario lasciandovi il piacere di andare ad approfondire eventuali particolari andando a
    rileggere i post precedenti.

    La spiaggia è un elemento di confine che separa e allo stesso tempo unisce i due elementi della terra e dell'acqua, oniricamente considerati il conscio e l'inconscio.
    Questa “zona d'incontro” diventa lo scenario perfetto in cui prendere coscienza degli elementi e/o messaggi che riemergono dal mare del nostro inconscio e si depositano sulla terra del conscio.

    Bisogna perciò fare molta attenzione a tutto ciò che viene ritrovato nella spiaggia onirica poiché potrebbe rivelare qualcosa di importante per il sognatore.
    Ogni oggetto o elemento ritrovato andrà poi confrontato con la sua simbologia e quindi “tradotto” nel messaggio effettivo.
    La spiaggia si fa quindi tramite e portatrice di messaggi, ma non è solo questo.
    Come per ogni ambientazione onirica, essa possiede un proprio messaggio e ragion d'essere che, come per ogni cosa, varia di significato col variare delle emozioni e delle caratteristiche che la definiscono.

    Emozioni positive
    -Distendersi sulla spiaggia percependo la sabbia calda e accogliente è una manifestazione del bisogno di riposo, bisogno di tempo da dedicare a se stessi.
    Emozioni negative
    -Disagio provocato da elementi come la vastità eccessiva del panorama, nuvole minacciose, etc... è di solito la manifestazione di una paura di se stessi, dei propri istinti ed emozioni, della realtà che sembra opprimente.
    Le nuvole minacciose all'orizzonte possono essere viste come delle minacce in arrivo, magari percepite inconsciamente durante il giorno e manifestate poi nel sogno.
    -Spiaggia percepita come un deserto è un evidente simbolo di solitudine manifestazione del senso di isolamento e di essere in balia di se stessi.

    Una volta inquadrata l'ambientazione diventa più facile “tradurne” il significato, ricordando sempre di usare le emozioni provate come una bussola per orientarsi verso la giusta direzione.
    Tutte le figure che comprendono l'elemento “mare” le potete trovare nel post Mare.

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 9/3/2018, 11:33
     
    Top
    .
0 replies since 16/6/2015, 16:32   152 views
  Share  
.