Pioggia

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    pioggia



    Simbologia


    Il potere fertilizzante della pioggia viene celebrato in tutte le culture, spesso come simbolo di unione tra il principio maschile del cielo con quello femminile della terra.
    Nell'antica Cina, infatti, i periodi di siccità erano considerati come una prova divina, e perchè piovesse, i due principi yin e yang dovevano riconciliarsi attraverso invocazioni alla pioggia.

    Nelle arcaiche civiltà agricole il potere fertilizzante della pioggia veniva rappresentato da un simbolo “a pettine”, una linea orizzontale che indicava il cielo e delle linee perpendicolari che disegnano il percorso delle gocce di pioggia.
    Lo stesso simbolo a pettine lo ritroviamo uscire come dei denti dalla mascella superiore di Tlaloc, l'antico dio messicano della pioggia.

    Così come la pioggia scorre nella terra, l'energia vitale dell'anima a cui si deve lo sbocciare del corpo mai si prosciuga.
    Quando cioè l'umidità si diffonde attraverso la pioggia in modo regolare e non in misura eccessiva, essa favorisce il germogliare della terra.
    Quando invece innonda la terra in modo irregolare, la distrugge soffocandone i germogli.
    Allo stesso modo in cui l'umidità è stimolata dall'acqua, dall'anima provengono certe energie il cui fine è quello di dare vita al corpo...
    ”santa Hildegard di Bingen (1098-1179)

    La pioggia feconda e crea come inonda e distrugge. Il diluvio infatti è presente in più di un racconto o mitologia come castigo divino, dalla Genesi all'epopea di Gilgamesh.
    Che sia voluta o temuta, essa rimaneva il prodotto di una volontà divina poiché ha origine dall'alto regno dello spirito.
    Proprio per la sua sacra origine, alla pioggia vennero attribuite potenzialità divine come la capacità di lavare dal male e di donare saggezza.
    Come ponte di unione tra cielo e terra, maschile e femminile, yin e yang, la pioggia diventa un grande simbolo di scambio ed equilibrio.

    Significato


    Come detto precedentemente, la pioggia contiene molte simbologie diverse, dall'unione, alla fecondazione, la distruzione, l'equilibrio, etc..
    Quindi, come sempre, i fattori emotivi/emozionali sono una bussola importante per orientare una buona interpretazione onirica.
    Si deve in oltre ricordare che la pioggia, facendo parte dell'elemento acqua, contiene in sé tutte le sue caratteristiche e simbologie.(vedi acqua)
    -Tristezza: la motivazione più comune per cui si sogna la pioggia è il sentimento di tristezza e depressione interiore. Il cielo onirico è spesso lo specchio dell'animo del sognatore, quindi il fenomeno della pioggia richiama inevitabilmente il pianto. La domanda che ci si pone in questo caso è: si sta attraversando un periodo di disagio o di tristezza che di giorno viene trascurata?
    -Contrasto di opposti: manifestazione della presenza di aspetti del proprio carattere opposti e contrastanti tra loro. Può indicare il bisogno di conciliare e accettare entrambi, come un prenderne coscienza qualora non si sospettava di averne.
    -Pioggia intensa ma piacevole: bisogno di purificarsi, probabilmente ci si sente in colpa per qualcosa del passato che non si riesce a dimenticare.
    -Pioggia leggera ma fastidiosa: indica la presenza di un elemento di disturbo nella vita che però ancora non si riesce ad identificare.
    -Pioggia fredda, fastidiosa: emozioni e sentimenti repressi durante il giorno (probabilmente negativi). Se non si riesce a trovare riparo potrebbe indicare una situazione che non si può o non si riesce ad evitare, qualcosa che si subisce inevitabilmente.
    -Pioggia gradevole: bisogno di nutrire e far crescere sentimenti, idee, novità ancora inespressi, un nuova fase di crescita. Incentivo ad essere più ricettivi, intuitivi.


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 18/3/2018, 17:39
     
    Top
    .
0 replies since 10/9/2015, 16:12   534 views
  Share  
.